Workstation e assistenza

IPdesign

Guest
Buongiorno a tutti.

In questi giorni ho sfortunatamente subito un guasto sulla mia workstation, una fujitsu-siemens V830 pagata parecchie migliaia di euro.
Non è la prima volta che capita, ad oggi in 2 anni e 1/2 ha già subito 4 guasti Hardware.

Quello che volevo sottoporvi non è tanto l'affidabilità delle varie workstation, qualche guasto è fisiologico, ma la qualità del servizio assistenza.
Infatti sto verificando quanto di più inefficente sia quello di Fujitsu-siemens.
Il guasto è avvenuto il 12/11 e la segnalazione immediata.
Un primo intervento con la sostituzione della piastra due giorni dopo. ( non riparato )
Un secondo intervento 3 giorni dopo, il 17/11 ( sostituito piastra ed alimentatore ma la macchina non riparte ) il tecnico non sapesa quale fosse il difetto e se ne è andato non fornendo alcuna previsione di riparazione.
ad oggi , non ho ancora notizie, malgrado solleciti ripetuti alla Hotline.

siamo quasi a 10gg di fermo macchina :mad:

Visto che tra 6 mesi scade il leasing, la mia intenzione è di sostituirla con altra marca che abbia un'assistenza migliore.

Qualcuno ha avuto disavventure simili con altre marche ?
vi va di fare una lista di buoni e cattivi che possa servire anche ad altri ?

grazie a tutti quelli che vorranno dire la loro

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Quello che volevo sottoporvi non è tanto l'affidabilità delle varie workstation, qualche guasto è fisiologico, ma la qualità del servizio assistenza....
Qualche guasto hardware sarà anche fisiologico, ma uno ogni 7-8 mesi, per una workstation professionale, non lo è tanto!!!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
A me quelli della fujitsu-siemens hanno riparato il portatile della serie amilo (quindi un prodotto consumer) in una settimana e quando mancavano due settimane alla scadenza della garanzia biennale, tutto a spese loro compresa la spedizione.

Diciamo che non mi posso lamentare.

Poi per lavorare uso solo assemblati sui quali i componenti sono standard (di marca, ovviamente, schede madri asus o abit, schede grafiche pny o simili...) per cui non sto mai fermo piu' di una mezza giornata.

Uno dei problemi dei pc di marca e' precisamente quello che spesso i componenti sono specifici, per esempio anni fa comprammo un Dell Precision (un P-II), recentemente volevo recuperare il case ma ho visto che i fori dove si avvita la scheda madre sono spostati di qualche cm rispetto allo standard, il motivo credo sia abbastanza intuibile.
Ciao.

Ultima modifica:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Un mio cliente ha acquistato un server fujitsu siemens per la garanzia dei ricambi. Dopo 2 anni i dischi rigidi non sono più reperibili! alla faccia della serietà!

Se vuoi un consiglio vai su Dell. L'assistenza è eccellente e in fase di acquisto puoi scegliere servizi aggiuntivi. Io, ad esempio, posso chiamare 7 gg su 7 e 24 h su 24. Il guasto viene riparato entro 1 giorno lavorativo. In due anni dall'acquisto non ho mai avuto problemi, ma alcuni miei colleghi hanno avuto qualche guasto e i tecnici hanno agito nei tempi previsti.

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
Buongiorno a tutti.

In questi giorni ho sfortunatamente subito un guasto sulla mia workstation, una fujitsu-siemens V830 pagata parecchie migliaia di euro.
Non è la prima volta che capita, ad oggi in 2 anni e 1/2 ha già subito 4 guasti Hardware.

Quello che volevo sottoporvi non è tanto l'affidabilità delle varie workstation, qualche guasto è fisiologico, ma la qualità del servizio assistenza.
Infatti sto verificando quanto di più inefficente sia quello di Fujitsu-siemens.
Il guasto è avvenuto il 12/11 e la segnalazione immediata.
Un primo intervento con la sostituzione della piastra due giorni dopo. ( non riparato )
Un secondo intervento 3 giorni dopo, il 17/11 ( sostituito piastra ed alimentatore ma la macchina non riparte ) il tecnico non sapesa quale fosse il difetto e se ne è andato non fornendo alcuna previsione di riparazione.
ad oggi , non ho ancora notizie, malgrado solleciti ripetuti alla Hotline.

siamo quasi a 10gg di fermo macchina :mad:

Visto che tra 6 mesi scade il leasing, la mia intenzione è di sostituirla con altra marca che abbia un'assistenza migliore.

grazie a tutti quelli che vorranno dire la loro
non comprare hp allora :D

parto dal presupposto che so cosa significa riparare un pc, avendolo fatto per 5 anni, dai clienti...

un operatore al telefono fa la diagnosi e ti manda un pezzo... tu lo cambi e non va e immagini (senza poterlo provare) quale sia un altro pezzo guasto...e vai a tentativi ordinando pezzi a "caso"...

ed è così sia per hp che per dell che per olidata che per ibm...

se sei fortunato il tecnico al telefono ti ordina il pezzo giusto...altrimenti ti attacchi...

storia post lavoro tecnico:

- guasto al mio portatile dell, HD, 8 ore lavorative e avevo il pezzo qua in ufficio e me lo sono sostituito. idem per la batteria del portatile del capo, bruciata dall'utilizzo.

- macchina hp, non parte. 3 interventi nell'arco di 4 giorni e macchina sostituita (dal nostro rivenditore solo per cortesia verso di noi, poi rivenduta ad altri :D)

- SERVER hp, scheda scsi guasta (tutti i dischi del nas spariti) sostituita in una decina di ore lavorative.

- macchina hp, ram guaste, 4 ore lavorative (ddr ecc, non ram comuni), tutto ok...

- 3 WS e4. la prima funziona, la seconda ha la scheda madre bruciata (le schede di rete integrate non vanno), rispedita in e4 e riavuta funzionante dopo 2 settimane, la terza macchina dopo 10 minuti di calcoli inizia ad accendere le ventole al 100% e dopo qualche ora si spegne per l'eccessivo calore. rispedite tutte e 3 alla e4 e mandati a quel paese...

- ws IBM. scheda madre guasta, cambiata il giorno dopo la richiesta di intervento. mezz'ora per cambiarla, 3 ore per avere l'aggiornamento del bios che sistemasse il codice cliente nel bios..senza la macchina da vari avvisi all'accensione..

al momento queste sono le avventure vissute dalla parte del cliente (non ti parlo dalla parte del tecnico, è un mondo difficile :D)..

totale macchine in ufficio? 20 WS hp, 3 WS ibm, 2 server hp (uno con 2 moduli HD esterni), 7 server dell (rack), 16 portatili (solo dell)... ovviamente alcune macchine sono morte di morte naturale ma quelle sono da tenere in considerazione...

bio

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
Buongiorno a tutti.

:eek: :eek: :eek:

Accidenti che sfortuna, io mi trovo alla grande con Fujitsu-Siemens, sarà che sono cliente fisso da ben 17 anni con coloro che ora sono concessionari ufficiali Fujitsu-Siemens e fanno pure assistenza autorizzata. Di macchine di questa marca ne ho avute e tutt'ora ne ho e fra tutte regna sovrano proprio il Celsius V830... che è una spada assoluta ma ho dovuto vendere un rene per comprarlo. Insomma, mai avuto un problema. Il V830 è il sistema più maledettamente stabile che abbia mai avuto. Oltretutto fecero la configurazione esattamente come la volevo io per una macchina sola direttamente dalla Germania.

Ultima modifica:

bio

Utente Standard
che è una spada assoluta ma ho dovuto vendere un rene per comprarla. Insomma, mai avuto un problema.
le ultime 3 ws le abbiamo prese fujitsu perchè costano il 40% in meno di quelle HP a parità di componenti...

per fortuna tu non hai mai avuto hp allora :D

bio

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
le ultime 3 ws le abbiamo prese fujitsu perchè costano il 40% in meno di quelle HP a parità di componenti...

per fortuna tu non hai mai avuto hp allora :D

bio
Ho avuto HP, sia server che workstation. Costano come dici te il 40% più e io in alcuni casi mi son trovato pure male. Oltre al prezzo ho notato una differenza qualitativa sostanziale proprio a favore di Fujitsu Siemens.

Per il costo del V830: certo IBM e HP costano più, ma il V830 era il top di gamma fino ad un anno e mezzo fa. Doppio socket 940 Opteron single/dual core, espandibilità fino a 32 GB di RAM ovviamente ECC, doppio slot PCI-E 16x, chipset nForce professional, ...

Ultima modifica:

linus57

Utente Junior
Software: UGS NX8.5
Regione: Lombardia
BuonGiorno,
l'Azienda ci mette a disposizione HP e personalmente
dopo 4 anni ..tutto ok
mi ha cambiato la macchina per passare ad una + potente
ma sempre HP 64bit ......qui che io sappia ...abbiamo tantissime HP
no problem ......e assistenza ...se ho sentito bene ...solo un difetto
di un hard disk su macchina nuova ma 1 g. ricevuto e sostituitoe macchina preparata per un user ( che non era a piedi)
le altre marche non le ho mai provate....
Pace e Bene
_linus57:smile:

IPdesign

Guest
Un mio cliente ha acquistato un server fujitsu siemens per la garanzia dei ricambi. Dopo 2 anni i dischi rigidi non sono più reperibili! alla faccia della serietà!

Se vuoi un consiglio vai su Dell. L'assistenza è eccellente e in fase di acquisto puoi scegliere servizi aggiuntivi. Io, ad esempio, posso chiamare 7 gg su 7 e 24 h su 24. Il guasto viene riparato entro 1 giorno lavorativo. In due anni dall'acquisto non ho mai avuto problemi, ma alcuni miei colleghi hanno avuto qualche guasto e i tecnici hanno agito nei tempi previsti.
Era quello che volevo sentire :smile:
avevo avuto esperienze simili con la sostituzione di un monitor con DELL, ma ho erroneamente creduto che tutte le assistenze fossero uguali.

La prossima sicuramente DELL

IPdesign

Guest
Ho avuto HP, sia server che workstation. Costano come dici te il 40% più e io in alcuni casi mi son trovato pure male. Oltre al prezzo ho notato una differenza qualitativa sostanziale proprio a favore di Fujitsu Siemens.

Per il costo del V830: certo IBM e HP costano più, ma il V830 era il top di gamma fino ad un anno e mezzo fa. Doppio socket 940 Opteron single/dual core, espandibilità fino a 32 GB di RAM ovviamente ECC, doppio slot PCI-E 16x, chipset nForce professional, ...
Infatti quando l'avevo presa era proprio il top.
è dotata di 2 Opteron e 4 Gb di ram , Quadro FX 3500, 2 scsi 146 Gb e 2 sata raid da 120 per i dati, xp X64 .
Purtroppo mi hanno già cambiato 1 DVDrw appena presa, un controller scsi, una main board e ora nn so cosa sarà da cambiare, forse le CPU visto che alimentatore e piastra le hanno portate nuove e la macchina nn parte

IPdesign

Guest
A me quelli della fujitsu-siemens hanno riparato il portatile della serie amilo (quindi un prodotto consumer) in una settimana e quando mancavano due settimane alla scadenza della garanzia biennale, tutto a spese loro compresa la spedizione.

Diciamo che non mi posso lamentare.

Poi per lavorare uso solo assemblati sui quali i componenti sono standard (di marca, ovviamente, schede madri asus o abit, schede grafiche pny o simili...) per cui non sto mai fermo piu' di una mezza giornata.

Uno dei problemi dei pc di marca e' precisamente quello che spesso i componenti sono specifici, per esempio anni fa comprammo un Dell Precision (un P-II), recentemente volevo recuperare il case ma ho visto che i fori dove si avvita la scheda madre sono spostati di qualche cm rispetto allo standard, il motivo credo sia abbastanza intuibile.
Ciao.
Sistemare un portatile in una sett. va bene se nn lo usi per lavoro, altrimenti è una settimana di fermo, e in quel caso non va assolutamente bene.

Per l'assemblato hai ragione, ma purtroppo per ragioni fiscali è più conveniente utilizzare leasing e con gli assemblati è dura avere questo tipo di fornitura, mentre le marche note ti forniscono tutto loro.
Inoltre dopo 2 anni è dura trovare esattamente la stessa piastra che avevi preso prima, e qui dubito te la cavi con 1/2 giornata.

IPdesign

Guest
non comprare hp allora :D

parto dal presupposto che so cosa significa riparare un pc, avendolo fatto per 5 anni, dai clienti...

un operatore al telefono fa la diagnosi e ti manda un pezzo... tu lo cambi e non va e immagini (senza poterlo provare) quale sia un altro pezzo guasto...e vai a tentativi ordinando pezzi a "caso"...

ed è così sia per hp che per dell che per olidata che per ibm...

se sei fortunato il tecnico al telefono ti ordina il pezzo giusto...altrimenti ti attacchi...

storia post lavoro tecnico:

- guasto al mio portatile dell, HD, 8 ore lavorative e avevo il pezzo qua in ufficio e me lo sono sostituito. idem per la batteria del portatile del capo, bruciata dall'utilizzo.

- macchina hp, non parte. 3 interventi nell'arco di 4 giorni e macchina sostituita (dal nostro rivenditore solo per cortesia verso di noi, poi rivenduta ad altri :D)

- SERVER hp, scheda scsi guasta (tutti i dischi del nas spariti) sostituita in una decina di ore lavorative.

- macchina hp, ram guaste, 4 ore lavorative (ddr ecc, non ram comuni), tutto ok...

- 3 WS e4. la prima funziona, la seconda ha la scheda madre bruciata (le schede di rete integrate non vanno), rispedita in e4 e riavuta funzionante dopo 2 settimane, la terza macchina dopo 10 minuti di calcoli inizia ad accendere le ventole al 100% e dopo qualche ora si spegne per l'eccessivo calore. rispedite tutte e 3 alla e4 e mandati a quel paese...

- ws IBM. scheda madre guasta, cambiata il giorno dopo la richiesta di intervento. mezz'ora per cambiarla, 3 ore per avere l'aggiornamento del bios che sistemasse il codice cliente nel bios..senza la macchina da vari avvisi all'accensione..

al momento queste sono le avventure vissute dalla parte del cliente (non ti parlo dalla parte del tecnico, è un mondo difficile :D)..

totale macchine in ufficio? 20 WS hp, 3 WS ibm, 2 server hp (uno con 2 moduli HD esterni), 7 server dell (rack), 16 portatili (solo dell)... ovviamente alcune macchine sono morte di morte naturale ma quelle sono da tenere in considerazione...

bio
quindi se tu dovessi stilare una classifica dell'assistenza e della bontà delle macchine ?

bio

Utente Standard
quindi se tu dovessi stilare una classifica dell'assistenza e della bontà delle macchine ?
difficile perchè di workstation dell non ne ho...però confrontando il numero di macchine (mischiando i generi):

1a - dell (16 portatili + 7 server = 2 guasti di cui uno che non ha fermato la macchina)
2a - ibm (3 macchine + 1 server +1 coso enorme = 1 guasto dopo 5 anni risolto subito)
3a - hp (2 server + 15ina di macchine, 2 guasti con 2 fermi macchine, di cui uno con sostituzione macchina)
99a - e4 (3 macchine, 2 guaste ferme per 1/2 settimane prima di rispedirgliele)

fujitsu 3 macchine da circa 6 mesi..quindi corna a gogo...0guasti per ora...

bio

IPdesign

Guest
Aggiornamento, è sabato, eri ho fatto l'ennesimo solecito, nessuna risposta.
Ormai mi aspetto un altra settimana persa ...

Credete sia il caso d rivolgersi ad un legale ?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Sistemare un portatile in una sett. va bene se nn lo usi per lavoro, altrimenti è una settimana di fermo, e in quel caso non va assolutamente bene.
Infatti come ti dicevo si tratta di un prodotto consumer, non professionale.

zivago

Utente Junior
Professione: service CAD-CAM Stampi mat. plastiche
Software: UG NX
Regione: Lombardia
In 13 anni di attività:

a) una worstation HP PA-RISC Unix:
- continui problemi con HD
- contratto di assistenza carissimo

b) una worstation DIGITAL:
- nessun problema

c) 9 worstation DELL Precision:
- in 9 anni 3 interventi risolti nelle 24 ore
- ottima assistenza telefonica
- ad oggi il miglior rapporto qualità-prezzo su macchine certificate

Ciao.

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Guarda ti do il mio piccolo contributo anche io.Sono responsabile informatico presso la mia azienda e abbiamo tutto Hp dal server alle workstation e alle stampanti.Per mio conto privato invece mi sono sempre appoggiato a Dell (posseggo un notebook precison m65 e un monitor widescreen da 22" ). Ebbene ho avuto problemi con il notebook, assistenza tutto ok, intervento a casa in 24 ore come previsto dall'assistenza telefonica, insomma una garanzia.
Con Hp purtroppo ho avuto rottura di un alimentatore del server, di un disco e di una workstation in un anno e mezzo.Ebbene nonostante l'assistenza on site next day come pubblicizzano il tecnico è sempre venuto dopo 3 giorni nonostante numerosi solletici. Ma la cosa piu buffa è che un azienda di fianco a noi ha avuto gli stessi problemi e avendo aperto la chiamata due giorni dopo di noi ha avuto l'assistenza prima di noi. Questo te lo posso dire con certezza perche siccome collaboriamo con questa ditta il tecnico che è venuto da me era lo stesso che è andato da loro e ed è rimasto sorpreso nel vedermi anche presso l'altra azienda che ha 'servito' per prima.Io con Dell mi trovo da dio

Ultima modifica:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Dell vanta il miglior rapporto qualità prezzo e in assoluto la migliore assistenza. Per i portatili offrono persino l'assicurazione danni accidentali e furto con sostituzione del portatile in tempi lampo, io l'ho fatta per il mio M6300.
Inoltre puoi scegliere l'affitto e riscattare il pc dopo 25 rate, l'operazione è a costo 0 e il riscatto una miseria.