Worksation laptop ST7

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti
Dopo aver letto un centinaio di post sull'argomento (purtroppo però la maggior parte erano vecchi di diversi anni) non ho per nulla le idee chiare su cosa scegliere:rolleyes:
Premetto che non sono un'esperto di hardware e che quindi mi servono consigli ben mirati.
Preciso subito che il nostro non è un'acquisto ma un noleggio o comodato d'uso (di più non mi è dato sapere)
I piani alti hanno deciso per un portatile in modo da sopperire a quelle rare volte che si andrà in giro:frown: e come taglia si è deciso per un 17".
In ufficio sarà perennemente attaccato ad un secondo monitor più grande dovre girerà effettivamente SE.
Ho capito che SE come tutti i cad non apprezza molto i multicore perchè non li sfrutta, meglio quindi un dualcore ma di alto frequenza.
HD sicuramente SSD da 320gb per programmi e OS e un sata classico per i dati.
CPU... non lo so! Penso un i7 ma ignoro quale modello.
Ram non ECC 8GB
OS?? Odio Win8 e spingerò per Seven, quali sono i vostri pareri?
Scheda grafica anche qui non saprei, essendo un portatile non so quanta scelta ci sia.
Come progettazione facciamo per la maggiore lamiera con macchine che non vanno oltre i 1000 componenti, forse nemmeno oltre i 500.
Usiamo solo la modalità ordinata, la sincrona oltre a non saperla usare non si addice al nostro lavoro.
Siamo una realtà piccola e il portatite sarà l'unica stazione cad, poi ci saranno un paio di pc per uso ufficio.

Ho provato ad usare dei configuratori online ma senza sapere di preciso cosa prendere non ha senso:confused:

Io devo dare delle linee guida al fornitore e poi lui ci farà un'offerta.
Apprezzerò ogni vostro consiglio
Grazie.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
noi usiamo workstation portatili dell (Precision).
Roba seria
Non lesinare sulla RAM (16 GB)
SSD da 512 se tieni anche i dati dentro
scheda video professionale (vedi quel sono supportate da SE, ma direi una Nvidia Quadro con tanta RAM)
Poi c'è anche HP
sempre roba professionale!!!

Davimont

Utente Standard
Grazie Gerod per la risposta.
I dati li teniamo sul secondo Hd in modo da rasare a zero C: in caso ce ne sia bisogno senza toccare l'archivio.
Ho comunicato al capo delle linee guida da seguire, appena gli forniscono una configurazione la posto qui così magari mi date qualche consiglio.

Se non si vuole spendere troppo, 1GB sulla scheda grafica può bastare o almeno 2?
Mi chiedono spesso dei rendering, in quel caso lavora il processore o la scheda grafica? Se fosse il processore, dual o quad?
Intanto ho scaricato il file excel dal sito siemens e visto i driver certificati sul sito Nvidia.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Da non trascurare la risoluzione dello schermo.

Almeno 1600 x 900

Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
@Davimont
2 GB di VRAM mi sembra il minimo.
Ultimamente uso poco SE ma i miei colleghi montano una scheda da 2 GB e risoluzione 1920x1080 (mi pare o giù di lì)

Davimont

Utente Standard
Grazie Gerod per il contributo.
Ma sui portatili, quanta personalizzazione è possibile applicare?
Penso che la ram sia cosa fattibile, via due moduli e dentro altri due di maggior capacità, ma per la scheda video?
Magari i vari produttori hanno a catalogo X macchine con Y schede video, HD o ram intercambiabili?

OT: Sei passato alla concorrenza?:wink:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Su Dell ti prendi la RAM normale, HDD normale e poi aggiungi SSD e RAM da te, ti costa di meno. Noi abbiamo sempre fatto così ma devi verificare che sia possibile.

Che concorrenza???

gerod

Moderatore
Staff Forum
OT
Lo uso ancora ma poco perché mi sono spostato su altri ambiti lavorativi (più sicurezza e meno progettazione).
In ufficio abbiamo anche SWx ma io non lo so usare!
:)
Rimango con il mio se20 che va benissimo per le cose che faccio!
ciao

Davimont

Utente Standard
Ciao Fedek9001
Grazie per il contributo.
Se ti è possibile, compila correttamente i dati professione regione e software, i moderatori ne saranno felici e chi parla con te sa più di preciso con chi sta parlando. Grazie.