worknc 19

rg013457

Utente poco attivo
Professione: cammista
Software: worknc tools
Regione: giappone
#1
C'e` qualcuno che lo utilizza?Se si,rispetto alla versione 18,come vi trovate?
E` da un mese che lo sto` utilizzando e devo dirvi la verita` che un po' mi ha deluso.Si tratta della versione 19.19.1.
Una delle cose positive e` senz'altro l'interfaccia che se a prima vista puo` risultare un po' confusionaria,poi,prendendoci mano,l'ho trovata molto utile,con molti comandi diretti,cosa che con la versione 18 non potevo fare.Non so voi ma la parte del cad non la uso,in quanto sono ormai abituato ad usare un altro soft "Tools" di origine giapponese (lavoro in Giappone ma sono italiano).
Ci sono molti punti che mi hanno deluso.
La sgrossatura col grezzo e quella generale e` ora sostituita da un unico procedimento chiamata "Sgrossatura globale" la quale non permette di impostare la z iniziale.
Per tutte le lavorazioni i tempi di calcolo si sono allungati di un 5-10%,ad eccezione della sgrossatura i cui tempi si sono addirittura raddoppiati.
Nella ripresa normale e quella per livelli sono aumentati i tempi di calcolo per il semplice motivo che la fresa lavora su uno spazio maggiore,cioe` se imposto il valore del diametro della fresa precedentemente utilizzata a 10,con la versione 18 il valore effettivo sara` 10.1 con laversione 19 sara` 11,con notevoli aumenti di calcolo e di fresatura.
Voi che ne pensate?
 

pacoandrea

Guest
#2
Ciao,

Anch'io uso worknc da circa 10 anni.... ora sono alla versione 19.20.
Mi sono piaciute molto le considerazioni che hai fatto in merito, io personalmente uso la 19 g2 perche con la g3 sono troppo lento nell'eseguire i progetti, a dire il vero in finale gli eseguibili sono gli stessi ma collegati su una nuova interfaccia che personalmente non mi piace.
Comunque avrei piacere di scambiare due parole in merito.
Cordiali saluti
Pacoandrea
 

stefano75

Utente poco attivo
Professione: operatore cam
Software: WorkNc
Regione: veneto
#3
Ciao sono Stefano e leggevo per caso quanto detto.
Io sono passato alla versione 19 a marzo del 2008 e ho avuto qualche problemino iniziale. Devo dire che non tornerei più indietro allla V18 in ambiente G2, piuttosto smetto di fare cam; con la versione nuova mi sono aperto un'infinità di porte.
Ho cambiato il modo di lavorare in meglio, con maggire qualità e in minor tempo. Ho avuto modo di vedere la V20 e aspetto solo che mi venga consegnata per divertirmi ancora di più.

Buon lavoro a tutti.
 

stefano75

Utente poco attivo
Professione: operatore cam
Software: WorkNc
Regione: veneto
#5
Ciao
La sgrossatura globale è stupenda, lavoro in alta velocità con stok 3D sempre attivo. Questo mi permette di lavovare 5 lati nella stessa zona, ( a volte anche il sesto) ;facendomi risparmiare un bel po di zone di lavoro.
Oltretutto i tempi non sono male visto che dalla versione 19.09 alla 19.20 sono quasi dimezzati.
Ciao Stefano
 

rg013457

Utente poco attivo
Professione: cammista
Software: worknc tools
Regione: giappone
#6
Pero` rispetto alla 18 come ti trovi?Purtoppo io sono dovuto ritornare alla 18 proprio perche` i tempi di calcolo della sgrossatura erano troppo lunghi,almeno il doppio rispetto alla 18.La versione 20 quando esce?
 

stefano75

Utente poco attivo
Professione: operatore cam
Software: WorkNc
Regione: veneto
#7
Con la 19.20 i tempi sono inferiori alla 18. Si allungano usando lo stok3D ma li recupero su come riesco a gestire il lavoro.Se condo me va dato più peso ai risultati di tempi e qualità in macchina che al tempo impiegato in piu a programmare.
La versione 20 mi verrà consegnata in autunno; ho gia avuto modo di provarla in versione Beta e ti garantisco che ci sono un sacco di novità.
Un consiglio che posso dare è di puntarsi ad usare l'ambiente G3, a me ha dato grossi risultati.
Ciao