• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Windows XP - consigli, approfondimenti, FAQ

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Io vorrei capire come faccio ad evitare che Rhino in alcune operazioni, sempre messa in tavola, non vada avanti perchè la ram è insufficiente, ho xp home e due giga, penso sia inutile mettere in terzo perchè sicuramente non lo vede e/o usa, non ho trovato niente sul sito. Se con rhino aperto vado in task manager, tasto destro priorità alta o tempo reale che succede, si da una priorità maggiore al solo processore o anche alla ram? Non c'è un modo per ottimizzarla, in modo che il massimo possibile vada solo ad un sw? (ovviamente è l'unico aperto)

Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
Io vorrei capire come faccio ad evitare che Rhino in alcune operazioni, sempre messa in tavola, non vada avanti perchè la ram è insufficiente, ho xp home e due giga, penso sia inutile mettere in terzo perchè sicuramente non lo vede e/o usa, non ho trovato niente sul sito. Se con rhino aperto vado in task manager, tasto destro priorità alta o tempo reale che succede, si da una priorità maggiore al solo processore o anche alla ram? Non c'è un modo per ottimizzarla, in modo che il massimo possibile vada solo ad un sw? (ovviamente è l'unico aperto)
prova a chiedere anche qui

http://www.cad3d.it/forum1/forumdisplay.php?f=22

enri

Utente Senior
Grazie, darò un'occhiata anche a questo sito, ma penso riguardi più xp che rhino, la regola dell'ottimizzazione della ram, se esiste, vale anche per altri sw.

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .

Hai provato aumentando il file di swap?

enri

Utente Senior
Ehemm vai a sapere dove.:eek:
Ma dici quello dell'HD o della ram? In realtà è qualche mese che uso xp, fino a quando non cambio l' iMac, che è un pò vetusto.
Mi spiegheresti dove si regola?

Stefano_ME30

Guest
Grazie; qualche consiglio per evitare di fare casini?
Se puoi evita di dividere la swap su piu' dischi, cerca di mettere un valore pari al doppi della RAM fisica installata.
Se non ti fidi "flagga" "dimensioni gestite dal sistema", non e' il massimo come prestazioni e ogni tanto avrai un messaggio che ti avvisa che Win sta allargando l'area.
Spingi al massimo l'applicativo e poi controlla la memoria virtuale su Task Manager per verificare l'area di Swap necessaria.

Cya

Stefano

enri

Utente Senior
Grazie a entrambi; io ho due giga, ma di memoria virtuale mi da 672, ( file di paping per l'unità selezionata, ho un solo hd) e mi dice che la dimensione massima può essere 1344; sarei orientato proprio ad usare quest'ultimo valore, impostato in entrambi i campi, come consigliato dall'ottima guida linkata sopra, voi che dite?
Ste come il doppio della memoria fisica, mi dice 1344 io gli metto 4000?

Stefano_ME30

Guest
Grazie a entrambi; io ho due giga, ma di memoria virtuale mi da 672, ( file di paping per l'unità selezionata, ho un solo hd) e mi dice che la dimensione massima può essere 1344; sarei orientato proprio ad usare quest'ultimo valore, impostato in entrambi i campi, come consigliato dall'ottima guida linkata sopra, voi che dite?
Ste come il doppio della memoria fisica, mi dice 1344 io gli metto 4000?
Se hai 2 giga puoi aumentarla, ma oltre un certo limite e' inutile (l'SO non riesce ad indirizzarla).
In teoria, se hai poca RAM fisica, ti serve tanta RAM virtuale (lenta ma sempre disponibile), se hai tanta RAM fisica quella virtuale perde di importanza.
L'applicativo a 32 bit non vede oltre i 2 giga, ma il sistema operativo ne usa circa 400 mega.
Hai due possibilita', o usi l'opzione a 3 giga (XP professional e almeno 3 giga fisici montati) oppure devi sommare ai tuoi 2 giga un po' di swap.
Addirittura con macchine a 4 giga potresti lavorare con la swap a 0.
Una cosa (pessima) che ho notato e' che con le macchine Unix la swap e' l'ultima ad essere utilizzata (quando la "fisica" e' al limite) su XP invece e' la prima (una fregatura), ecco perche' su certe installazioni si usa la swap a zero.
Servono un po' di prove.

ciao

enri

Utente Senior
Nell'articolo linkato dicono che in linea di massima con due giga, generalmente si potrebbero impostare i due valori a 1,5 giga, sempre che non si abbiano problemi di spazio su hd, ma dubito con le dimensioni medie che ci sono oggi; poi però, monitorato l'uso in percentuale alla ram fisica, ha notato che la ram virtuale utilizzata era poco meno di 300 mega, valore ottimale.
Io imposto 1,5 giga poi faccio la messa in tavola, vediamo se si impianta.

enri

Utente Senior
Fatto! Tutto ok.
Impostando 1,5 non va, ho messo il valore consigliato più sotto, 3070; era giusto il consiglio di mettere il doppio della ram, secondo me deve esserci un valore maggiore della ram fisica, poichè per le operazioni critiche sfora.
[La selezione da task manager a priorità alta che rigurda allora il processore?]
Comunque grazie a tutti, spero serva anche a qualcun'altro...sempre che il forum non venga attaccato ancora :)

PS-No vedo l'ora di tornare ad OS X, lì la ram è usata dinamicamente per ogni applicazione, e si riesce sempre a fare qualsiasi cosa, niente messaggi. Rhino dalla 5 poi sarà anche per mac..:)

Stefano_ME30

Guest
Fatto! Tutto ok.
....
[La selezione da task manager a priorità alta che rigurda allora il processore?]
.....
Indica la priorita' che vuoi venga destinata al processo, piu' alta e' la priorita', piu la CPU gli dedichera' "tempo".

Ciao

P.S.: la regola del doppio della ram funziona sempre, anche se XP usa la memoria virtuale "a caxxo"!
:)

Ultima modifica: