• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Win: Inserire password in una cartella

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao, per limitare l'accesso ad alcune cartelle volevo inserire una password. Come faccio?!?

Illuminatemi...:)

igna

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia v5
Regione: Veneto
esistono dei programmini adatti allo scopo...
cerca su google ne troverai diversi.

ciao

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Se hai Vista il programma di cui arri ti ha fatto il cross-posting ti crea problemi (le solite schermate blu a random).

stef_design

Utente Senior
Se hai Vista il programma di cui arri ti ha fatto il cross-posting ti crea problemi (le solite schermate blu a random).
Pensavo che con tasto destro sopra ad una cartella le voci Condivisione e Protezione servissero a questo. Ma allora a cosa servono???

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Pensavo che con tasto destro sopra ad una cartella le voci Condivisione e Protezione servissero a questo. Ma allora a cosa servono???

Condivisione:
per permettere ad utenti di altri pc nella rete interna di accedere a quella cartella che vai a condividere.

Protezione:
permette di impostare i diritti di accesso a certe cartelle basati sul nome dell'utente, non su una password.
Per esempio puoi decidere di permettere l'accesso ad una cartella a Pluto ma non a Paperino.
Il sistema operativo poi verifica chi e' l'utente che cerca di accedere alla cartella in quel momento ma non chiede una password, si presume che quell'utente la password l'abbia gia' inserita per fare login nel sistema operativo. Semplicemente verifica che l'utnete che bussa sia o meno facente parte del club delle persone gradite, e permette o nega l'accesso.

Invece l'accesso interattivo con nome utente e password e' normalmente disponibile quando si cerca di accedere ad una cartella presente su un disco remoto.

Ciao.

Stefano_ME30

Guest
Condivisione serve per abilitare o meno la visibilita' in rete della cartella.
La protezione serve a gestire i diritti di accesso degli utenti alla cartella.
Solo su XP pro e gli utenti devono essere dichiarati sulla macchina con password.

ciao

stef_design

Utente Senior
Anche in XP Home ma avviando in modalita' provvisoria dove e' disponibile l'utente Administrator (strane scelte commerciali della MS!).
Quindi per far in modo che la cartella sia accessibile con password devo ricorrere a dei programmini, non si può fare in windows. Peccato:(

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Quindi per far in modo che la cartella sia accessibile con password devo ricorrere a dei programmini, non si può fare in windows. Peccato:(
Scusa ancora pero' non ho capito se le cartelle su cui vuoi imporre l'accesso con password sono in locale oppure su una macchina remota che funge da server.
La cosa cambia radicalmente da questo punto di vista.
Se le cartelle sono in rete, windows gia' chiede user e pass, se invece sono in locale non ti basta creare degli utenti con diritti limitati solo su alcune cartelle?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Solo su XP pro e gli utenti devono essere dichiarati sulla macchina con password.

ciao
Non sempre. con i criteri di autenticazione locale di default tutti gli utenti sono considerati guest e tutte le cartelle con accesso ad everyone sono accessibili a tutti in rete senza che tutti gli utenti siano inseriti nel pc.
Se invece si abilita la modalità di accesso "classica" (ma non di default) occorre creare tutti gli utenti ai quali si deve dare accesso.

stef_design

Utente Senior
Scusa ancora pero' non ho capito se le cartelle su cui vuoi imporre l'accesso con password sono in locale oppure su una macchina remota che funge da server.
La cosa cambia radicalmente da questo punto di vista.
Se le cartelle sono in rete, windows gia' chiede user e pass, se invece sono in locale non ti basta creare degli utenti con diritti limitati solo su alcune cartelle?
ciao,
le cartelle sono sul computer locale. Tutti possono accedere alla mia postazione di lavoro perchè la password di avvio di windows è la stessa per tutti i computer. Quindi tutti possono entrare...purtroppo così sono organizzati i computer dell'azienda.:mad:
Io volevo solo rendere delle cartelle salvate in C: accessibili con password (che oviamnete so solo io) perchè all'interno ho delle cose mie personali.

Da quanto ho capito, devo ricorrere a dei programmini...speravo di stare in casa e usare Win.
ciao:)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Io volevo solo rendere delle cartelle salvate in C: accessibili con password (che oviamnete so solo io) perchè all'interno ho delle cose mie personali.

Da quanto ho capito, devo ricorrere a dei programmini...speravo di stare in casa e usare Win.
Come ha gia scritto arri, penso che l'unica sia ricorrere a programmi esterni, sempre che tu abbia i diritti di amministratore per installarli (cosa che mi pare improbabile visto come siete organizzati).
Ti do un link in cui si descrive un altro programma che fa al caso tuo:

http://www.sismi.info/cartella-protetta-da-password-su-windows-206.html
(notare il nome del dominio!)

ed un altro link per scaricarlo:
http://www.softpedia.com/get/Security/Lockdown/Microsoft-Private-Folder.shtml

Leggi attentamente le controindicazioni.
Ciao.

stef_design

Utente Senior
Ho provato ad usare questo programma Folder Lock
Prima cosa, una volta che metti la password ad una cartella poi non te la fa più vedere dal computer (la nasconde).:mad:
Se qualcuno vuole vedere il contenuto della cartella, basta che disinstalli il programma.:mad:

Sarebbe interessante che:
- la cartella (anche con password) rimanga visibile nel computer;
- se qualcuno vuole accedere al contenuto della cartella, non basta che disinstalli il programma.
Non so se tutto questo è possibile?!?
ciao

stef_design

Utente Senior
occorre aver pazienza e cercare in internet
Ok, se qualcuno usa qualche programmino che risponde alle mie richieste, me lo segnali. Grazie mille:)
ciao

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
ciao,
le cartelle sono sul computer locale. Tutti possono accedere alla mia postazione di lavoro perchè la password di avvio di windows è la stessa per tutti i computer. Quindi tutti possono entrare...purtroppo così sono organizzati i computer dell'azienda.:mad:

Dirò sicuramente una banalità....ma creare un nuovo profilo utente per il tuo solo uso personale e spostare le cartelle sotto qusto utente