Wildfire Dividere una superficie

conradmassimo

Utente poco attivo
Professione: Tecnico di sviluppo prodotto
Software: Wildfire 4
Regione: Swiss
Ciao, problemino che sicuramente per voi è come bere un bicchier d'acqua.
Ho un cilindro e devo applicare delle pressioni su parti ben distinte di una sua superfice cilindrica, solo che non so come fare per dividere la superficie.
Ho provato a proiettare delle curve sulla superficie e cercare un comando che gli dica di dividere la superfice lungo la curva ma senza risultato

grazie del supporto.....http://www.cad3d.it/forum1/images/smilies/confused.gif

SweptBlend

Utente Standard
Professione: Senior Design Engineer
Software: ProE, Inventor, Think3
Regione: Schweizerische Eidgenossenschaft
Se hai già le curve di proiezione, potresti selezionare la superficie, con il filtro geometria, e poi il comando RIFILA, che ti permette di scegliere la/le curve da utilizzare com taglio,

se invece il taglio è una estrusione, puoi lavorare con il comando estrudi / superficie / asporta materiale

conradmassimo

Utente poco attivo
No non devo fare un estrusione, ho creato uno skect su un piano l'ho proiettato (wrap) sulla superficie cilindrica e quella parte di superficie (che è la parete di un solido) che è inscirtta nella mia curva vorrei separarla dal resto della superficie.
Ho provato anche a copiare la superficie e trimmarla con la curva ma non mi riconosce la curva, e comunque anche se me la tagliasse risulterebbe una superfcie staccata da modello dovrei fare il solidify ma tornerei punto a capo

SweptBlend

Utente Standard
Professione: Senior Design Engineer
Software: ProE, Inventor, Think3
Regione: Schweizerische Eidgenossenschaft
ALT, fammi capire meglio,
tu voi mantenere un solido, ma vorresti che il cilidro "topologicamente" venisse diviso in 2 superfici da "caricare" ?
Non ho esperienza di Pro/Mechanica, ma provare a creare 2 estrusioni di raggi uguali di 2 semicerchi, "splittati"dove serve a te ?
Oppure tagliare il cildro, secondo la tua divisione, e poi ri-estruderlo ?
questo modificherebbe la topologia del cilindro, ma non so se è quello che ti serve, magari fai un file prt, semplificato ed allegalo...

miccia73

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Pro Engineer
Regione: toscana
Ciao a tutti.

Uso la WF3 e anch'io ho un problema simile... Ho una superficie piana e vorrei dividerla in tante superfici staccate; praticamente fare un merge all'incontrario.
Tale cosa mi serve per fare la mesciatura della superficie da esportare su ansys.

Con Soild Work ho visto che è un'operazione piuttosto semplice, basta fare uno sketch sulla superficie di un reticolato e lui riesce a dividerla secondo il reticolato fatto... con ProE non riesco a farlo e devo lo devo usare per forza.

Aiutatemi per favore, sono disperato.
Grazie

conradmassimo

Utente poco attivo
Ciao,
non ho capito bene, come vuoi divedere le superficie, comunque il problema che avevo l'ho risolto creando una regione di superficie sulla superficie del solido, che pero' è nell'applicazione di Mecchanica dove puoi anche gestire la mesh.
Sinceramente nell'applicazione "standard" non so come si faccia a devidere una superficie fine a se stessa e nemmeno la superficie di un solido, puoi trimmarla con una curva ma non se è quello che vuoi:confused:

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
la regione di superficie se la fai in proe te la riconosce in ansys se tieni aperta la parte con pro meccanica attivo...

a questo punto puoi dividere la superficie o i volumi (regione di volume) come vuoi..

bio

AK-47

Utente Standard
Professione: searching...
Software: SolidWorks -ProE
Regione: Lombardia
La domanda in effetti non è chiarissima. Anche perchè per passare ad Ansys non so se c'è la possibilità di esportare la mesh da ProMechanica (ma credo proprio di si).

Cmq ti allego qualche immagine per farti capire come puoi gestire la cosa in Mechanica.

Immagine 1: la mesh viene applicata alla faccia e crea 4 elementi

Immagine 2: infittiamo la mesh con il controllo della dimensione minima degli elemnti su quella faccia

Immagine 3: usiamo il "surface region" cone diceva conradmassimo per dividere la superficie con un cerchio

Immagine 3: l'infittirsi della mesh viene applicato solo ad una delle 2 "divisioni regionali"

Immagine 4: l'infittirsi della mesh viene applicato solo all'altra "divisione regionale"

Come vedi in ProE non ho diviso nulla.

Saluti

Allegati

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
La domanda in effetti non è chiarissima. Anche perchè per passare ad Ansys non so se c'è la possibilità di esportare la mesh da ProMechanica (ma credo proprio di si).

Cmq ti allego qualche immagine per farti capire come puoi gestire la cosa in Mechanica.

Immagine 1: la mesh viene applicata alla faccia e crea 4 elementi

Immagine 2: infittiamo la mesh con il controllo della dimensione minima degli elemnti su quella faccia

Immagine 3: usiamo il "surface region" cone diceva conradmassimo per dividere la superficie con un cerchio

Immagine 3: l'infittirsi della mesh viene applicato solo ad una delle 2 "divisioni regionali"

Immagine 4: l'infittirsi della mesh viene applicato solo all'altra "divisione regionale"

Come vedi in ProE non ho diviso nulla.

Saluti
Mi ricorda qualcosa.....:cool:
Bravo ak-47!

Ozzy

miccia73

Utente Junior
Ci risono,

ho provato con pro mechanica, ma non riesco a creare la divisione della superficie come volevo... mi potete dare una mano?
Grazie.

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
per esportare le divisioni in ansys non serve fare la mesh in promechanica...basta creare la regione di superficie e passare la geometria ad ansys tenendo aperto promechanica...

a questo punto in ansys trovi le varie feature di divisione di promech...

bio

AK-47

Utente Standard
Professione: searching...
Software: SolidWorks -ProE
Ci risono,

ho provato con pro mechanica, ma non riesco a creare la divisione della superficie come volevo... mi potete dare una mano?
Grazie.
Miccia, devi mettere qualche info in più, un immagine, che ne so.. Non possiamo immaginare cosa devi fare o vuoi fare riguardo alla divisione se rimani così vago.

miccia73

Utente Junior
Non penso che un'immagine ti aiuti... Immaggina di avere una superficie piana (un rettangolo), e tu voglia dividerlo in rettangoli più piccoli. Cioè partendo da una superficie rettangolare iniziale voglio dividerla in tante superfici più piccole divise tra loro... Esiste un modo diverso che lavorare con Pro Mechanica?
Grazie.

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Regione: veneto
Non penso che un'immagine ti aiuti... Immaggina di avere una superficie piana (un rettangolo), e tu voglia dividerlo in rettangoli più piccoli. Cioè partendo da una superficie rettangolare iniziale voglio dividerla in tante superfici più piccole divise tra loro... Esiste un modo diverso che lavorare con Pro Mechanica?
Grazie.

Nella versione 2001 di Pro/E il comando Trim surface oltre all' opzione di scelta di una delle due direzioni da mantenere dopo il taglio, ha anche l' opzione "entrabi i bordi" che quindi !"splitta la superfice in due parti.
Il file in allegato e' esplicativo.

Credo che anche la WF4 abbia la stessa opzione

Mario

Allegati

Wood

Utente poco attivo
Professione: Consulente
Software: Proe/Catia V5
Ciao sono un'autodidatta di proe e nuovo nel forum, e volevo chiedervi aiuto su un problema simile: Ho creato una scanalatura a metà di un cilindro. Questo ha fatto si che si creassero 2 superfici cilindriche separate da una scanalatura. Il mio problema è che in proe/mech quando cerco di applicare i carichi ad una sola delle 2 superfici, me le seleziona entrambe come unica superficie anche se tra le due c'è la scanalatura. Si può fare qualcosa?
Grazie mille!
wood