wildfire 5.0

Ozzy

Guest
I fallimenti per me non sono mai stati un problema (almeno nei miei modelli), quando invece prendevo in mano modelli fatti da altre persone e c'era un fallimento dietro l'altro "mi passava la poesia" e a volte facevo prima a rifare tutto..

Cyborg77

Utente Junior
Professione: disegnatore/ex sistemista
Software: ProeWF2/WF3
Regione: Piemonte
Purtroppo la logica di modellazione e' diversa per ogniuno di noi.
Io mi sono trovato un modello con 4210 feature, dove, chi l'aveva ripreso a suo tempo, per fare in fretta aveva fatto un taglio sul modello e costruito sopra la parte nuova.....
alla fine ho rifatto tutto

Ozzy

Guest
Purtroppo la logica di modellazione e' diversa per ogniuno di noi.
Io mi sono trovato un modello con 4210 feature, dove, chi l'aveva ripreso a suo tempo, per fare in fretta aveva fatto un taglio sul modello e costruito sopra la parte nuova.....
alla fine ho rifatto tutto
Hai ragione, ma all'interno di un ufficio tecnico dovrebbero vigere delle regole di costruzione uguali per tutti.

4210 feature?
Se lo avessi trovato io non mi sarei nemmeno preso la briga di aprirlo.
Non si può lavorare con cosi tante feature, piuttosto si divide in più sottomodelli.
Farlo di cosi tante è un suicidio assicurato.

Ozzy

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Nella Wildfire 5, come già è stato detto ci sono nuovi comandi nello sketch, tra cui la possibilità di disegnare rettangoli inclinati, parallelogrammi e ellissi anche inclinate.
Quindi non bisognerà più girare il foglio.
Ciao.

Allegati

Ultima modifica:

Cyborg77

Utente Junior
Hai ragione, ma all'interno di un ufficio tecnico dovrebbero vigere delle regole di costruzione uguali per tutti.

4210 feature?
Se lo avessi trovato io non mi sarei nemmeno preso la briga di aprirlo.
Non si può lavorare con cosi tante feature, piuttosto si divide in più sottomodelli.
Farlo di cosi tante è un suicidio assicurato.

Ozzy
Hai ragione Ozzy..ma purtroppo quando ti danno un lavoro da fare...in un modo o nell'altro devi farlo...ai capi interessa che ti consegni, se poi fatto bene tanto meglio. Mi sono trovato delle borchie create come blend e non come extrusione + draft...di queste borchie ce n'erano una quarantina....rifacendo il modello sono arrivato a 1000 feature circa sul modello di fusione. con un po' di impegno in piu' avrei potuto fare meglio...ma sono stat contento cosi'.

Ozzy

Guest
Hai ragione Ozzy..ma purtroppo quando ti danno un lavoro da fare...in un modo o nell'altro devi farlo...ai capi interessa che ti consegni, se poi fatto bene tanto meglio. Mi sono trovato delle borchie create come blend e non come extrusione + draft...di queste borchie ce n'erano una quarantina....rifacendo il modello sono arrivato a 1000 feature circa sul modello di fusione. con un po' di impegno in piu' avrei potuto fare meglio...ma sono stat contento cosi'.
No ci mancherebbe capisco benissimo, sai quante volte è capitata la stessa cosa anche a me.. ma credo che alla fine il tempo che "perdi" nel rimodellarlo, non è mai tanto quanto sommato a tutti i fallimenti che potrai avere in futuro, con scarse possibilità di modifica.:D

Cyborg77

Utente Junior
A parte seguire le norme di modellazione del cliente...cerco sempre di scomporre in figure semplici le varie feature, sono di piu' facile comprensione e se devi modificare non ti trovi a vedere sketch con 200 quote che non ti fanno capire nulla. Non so se sia il modo piu' corretto, ma per quanto mi riguarda le modifiche sono piu' veloci.

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Sembra che la prossima versione 6.0 introdurrà l'uso delle t-spline.
Avete idea di quali benefici si potranno ottenere?

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
Regione: lombardia
scusate se pongo il mio preblema qui!
volevo chiedere una stupidata a chi ha gia installato la wfire 5 preproduction....
L'ho intallata oggi al lavoro per vedere un po le cose nuove ma nell'andare ad impostare la tolleranza mi sono accorto che manca il comando ''impostazione paramentri''!
Nella wfire 4 e precendenti andavo su: MODIFICA->IMPOSTA->ecc, qui manca proprio il comandino ''imposta''!
C'è qualcuno che ha riscontrato il poblema?

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
Regione: Emilia Romagna
scusate se pongo il mio preblema qui!
volevo chiedere una stupidata a chi ha gia installato la wfire 5 preproduction....
L'ho intallata oggi al lavoro per vedere un po le cose nuove ma nell'andare ad impostare la tolleranza mi sono accorto che manca il comando ''impostazione paramentri''!
Nella wfire 4 e precendenti andavo su: MODIFICA->IMPOSTA->ecc, qui manca proprio il comandino ''imposta''!
C'è qualcuno che ha riscontrato il poblema?
Devi andare sotto FILE-PROPERTIES, ti comparirà questa nuova finestra :

file-properties.jpg

Ciao

UGoverALL

Guest
No ci mancherebbe capisco benissimo, sai quante volte è capitata la stessa cosa anche a me.. ma credo che alla fine il tempo che "perdi" nel rimodellarlo, non è mai tanto quanto sommato a tutti i fallimenti che potrai avere in futuro, con scarse possibilità di modifica.:D
Previsione del BVB (Buon Vecchio Beppe :tongue:): Fra 5 anni al massimo, se avremo la fortuna di arrivarci, non ci saranno più questi problemi...
Tutti i modellatori saranno sì parametrici (e funzionali), ma anche contestuali... come adesso sta iniziando il suo lungo cammino NX...

Ma vi rendete conto che state dicendo che rifate modelli complessi perchè non sono ben fatti????? :eek:
O che un utente non riusciva a modificare quindi ha tagliato via un pezzo di modello e lo ha rifatto???? :eek:
Il livello degli utenti sta calando... ed è già calato tanto...
Le aziende investono sempre meno in formazione/consulenza...
Il turnover aziendale sarà sempr + alto...
Non si può pensare di avere i "top-gun" in azienda che inizano un modello e lo portano avanti dall'inizio alla fine.

Voi non sarete d'accordo, ovviamente, ma il tempo sarà galantuomo con me.

Ozzy

Guest
Previsione del BVB (Buon Vecchio Beppe :tongue:): Fra 5 anni al massimo, se avremo la fortuna di arrivarci, non ci saranno più questi problemi...
Tutti i modellatori saranno sì parametrici (e funzionali), ma anche contestuali... come adesso sta iniziando il suo lungo cammino NX...

Ma vi rendete conto che state dicendo che rifate modelli complessi perchè non sono ben fatti????? :eek:
O che un utente non riusciva a modificare quindi ha tagliato via un pezzo di modello e lo ha rifatto???? :eek:
Il livello degli utenti sta calando... ed è già calato tanto...
Le aziende investono sempre meno in formazione/consulenza...
Il turnover aziendale sarà sempr + alto...
Non si può pensare di avere i "top-gun" in azienda che inizano un modello e lo portano avanti dall'inizio alla fine.

Voi non sarete d'accordo, ovviamente, ma il tempo sarà galantuomo con me.
é vero il livello é calato tantissimo ma secondo te perchè?sinceramente...
Comunque sono della tua stessa linea di pensiero.

Sarà così...

UGoverALL

Guest
é vero il livello é calato tantissimo ma secondo te perchè?sinceramente...
Comunque sono della tua stessa linea di pensiero.

Sarà così...
4 Motivi, IMHO:
1) Una volta (10/12 anni fa) gli utenti erano degli entusiasti perchè dei pionieri di una nuova tecnologia. Andavano a fondo nelle funzionalità dei CAD, che alla fine erano esattamente uguali a quelle attuali, credetemi... Io usavo Pro/E V18 e all'80% era WF5...
2) Le aziende investono meno in formazione: le risorse tecniche non "sposano" + l'azienda... c'è un continuo andi e rivieni di gente
3) I tempi di sviluppo di sono ridotti drasticamente e c'è sempre meno tempo di approfondire le problematiche per trovare "il modo migliore"
4) la progettazione si fa sempre più con un mix di risorse esterne ed interne... i modelli nascono in azienda... poi vanno fuori... poi rientrano... poi magari li modifica un terzo e un quarto... se sei sfortunato lo mandano in India/cina/Brasile... poi rientra... come si può pensare che resti bello "pulito"? Quindi gli utenti diventano sempre più superficiali e alla fine non sono progettisti, ma "gestori", passatemi il termine...

Ozzy

Guest
4 Motivi, IMHO:
1) Una volta (10/12 anni fa) gli utenti erano degli entusiasti perchè dei pionieri di una nuova tecnologia. Andavano a fondo nelle funzionalità dei CAD, che alla fine erano esattamente uguali a quelle attuali, credetemi... Io usavo Pro/E V18 e all'80% era WF5...
2) Le aziende investono meno in formazione: le risorse tecniche non "sposano" + l'azienda... c'è un continuo andi e rivieni di gente
3) I tempi di sviluppo di sono ridotti drasticamente e c'è sempre meno tempo di approfondire le problematiche per trovare "il modo migliore"
4) la progettazione si fa sempre più con un mix di risorse esterne ed interne... i modelli nascono in azienda... poi vanno fuori... poi rientrano... poi magari li modifica un terzo e un quarto... se sei sfortunato lo mandano in India/cina/Brasile... poi rientra... come si può pensare che resti bello "pulito"? Quindi gli utenti diventano sempre più superficiali e alla fine non sono progettisti, ma "gestori", passatemi il termine...
TI QUOTO IN OGNI VIRGOLA.
Ecco perchè io trovo che anche i cad troppo intuitivi come si vogliono chiamare oggi, a volte possono essere quasi dannosi,perchè non danno la possibilità all'utente di spremersi un pò la testolina per capire come fare una determinata cosa e se non trovano quella determinata funzione sono persi...
è un esempi banale, ma putroppo è così....

UGoverALL

Guest
TI QUOTO IN OGNI VIRGOLA.
Ecco perchè io trovo che anche i cad troppo intuitivi come si vogliono chiamare oggi, a volte possono essere quasi dannosi,perchè non danno la possibilità all'utente di spremersi un pò la testolina per capire come fare una determinata cosa e se non trovano quella determinata funzione sono persi...
è un esempi banale, ma putroppo è così....
Minkia, Ozzy...
Il 70% dei progettisti under 30 ha la testa di un 12enne...
Fi.ga, Feste, Disco, Macchina, Aperitivo...
Aggià, porca putt... devo anche lavorare...

Ozzy

Guest
Minkia, Ozzy...
Il 70% dei progettisti under 30 ha la testa di un 12enne...
Fi.ga, Feste, Disco, Macchina, Aperitivo...
Aggià, porca putt... devo anche lavorare...
Eh eh azz ma io ne ho appena fatti 30, però oltra alla passione per la passera,disco,sport,macchina e tutto il resto ho sempre anche amato alla follia il mio lavoro e ho avuto la fortuna come te di usare quei cad ostici, che in confronto a quelli di ora a livello di intuitività facevano ridere...
Quindi tutti quei discorsi sull'intuitività a me non sono mai andati giù e non mi andranno mai giù...
é vero che si migliora ed è giusto così, però cazzarola mettiamoci anche un pò del nostro, sfruttiamolo sto strumento, le cose non piovono mai dal cielo, bisogna andare a cercarsele anche..:D

T'aspetto in Svizzera ricordatelo.
Poi dopo andiamo anche a figa, conosco un sacco di posti, fidati...:rolleyes: