wildfire 5.0

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ok grazie a entrambi.

E' che siccome ho scritto un post di contestazione sul forum ufficiale americano, per adesso ho preso come contro-esempio solo CoCreate OSD, ma in caso ci aggiungo anche Pro/E.

I commerciali siemens rispondono ai clienti inca..ati dicendo che la siemens non ha potuto farci niente perche' e' stata un'imposizione della MS. Io penso che, se veramente avessero voluto, potevano riscrivere l'interfaccia in Qt o GTK e fatta la festa.
Sono d'accordo, una software house importante non può rispondere così ai clienti.
Se ci sono errori nelle scelte strategiche (appoggiarsi a Microzozz per un aspetto così delicato mi sembra una follia) non devono essere i clienti a pagare ... devono porre rimedio subito e senza tante storie.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Se ci sono errori nelle scelte strategiche non devono essere i clienti a pagare.
Da quando la UGS e' stata acquisita da Siemens le cose vanno di male in peggio da questo punto di vista.... Il rispetto per i clienti, che fino a prova contraria sono quelli che pagano, sta scendendo ogni giorno di piu'.:frown:

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
Regione: Emilia Romagna
A chi piace divertirsi, ecco un video su manikin extension.

Ricordo a chi è in manutenzione in WF4 a partire dalla m060, hanno aggiunto manikin lite...
Saluti Ozzy
sinceramente non posso immaginare come facessimo prima a sopravvivere senza la postura "kung fu" presente nella libreria di Manikin Extension ...

kf.jpg

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
Secondo me in ptc, hanno guardato troppi film...:smile:
:smile: Anche i film western sono presenti in massa nella videoteca in PTC, come si vede dall'utilissima posa "entrambe le mani a pistola", forse per simulare una rapina in ProE ... è importante sapere se il rapinatore sbatte la testa da qualche parte durante la fuga!

kf2.jpg

Ozzy

Guest
:smile: Anche i film western sono presenti in massa nella videoteca in PTC, come si vede dall'utilissima posa "entrambe le mani a pistola", forse per simulare una rapina in ProE ... è importante sapere se il rapinatore sbatte la testa da qualche parte durante la fuga!

View attachment 8557
Se giri un pò i pollici verso l'interno ti accorgi che il significato potrebbe cambiare decisamente i connotati.:tongue:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Da quando la UGS e' stata acquisita da Siemens le cose vanno di male in peggio da questo punto di vista.... Il rispetto per i clienti, che fino a prova contraria sono quelli che pagano, sta scendendo ogni giorno di piu'.:frown:
Sarò breve perchè fuori tema. Basta far capire a Siemens che sta sbagliando bloccando tutte le subscription di colpo.
Se non c'è una reazione soddisfacente dopo 3-4 anni di subscription ti ripaghi la licenza nuova di un altro software midrange o una foundation di proe.
Fate partire un tamtam su internet e colpite!:finger:

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
http://www.develop3d.com/2009/06/ptcuser-world-event-direct-editing-in.html

Da quello che ho capito la WF 5 avrà qualcosa come Instant3D di SolidWorks, modifica dinamica e non di modifica diretta.
La WF 6 avrà una modifica diretta con aggiunta di funzioni nell'albero (What's interesting to note is that the system doesn't destroy the history tree either, but rather adds an additional feature for each 'explicit' operation at the end of the tree).

Un altro CAD che non segue la scelta della Siemens con la ST e che attualmente rimane l'unica tra i CAD parametrici.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
http://www.develop3d.com/2009/06/ptcuser-world-event-direct-editing-in.html

Da quello che ho capito la WF 5 avrà qualcosa come Instant3D di SolidWorks, modifica dinamica e non di modifica diretta.
La WF 6 avrà una modifica diretta con aggiunta di funzioni nell'albero (What's interesting to note is that the system doesn't destroy the history tree either, but rather adds an additional feature for each 'explicit' operation at the end of the tree).

Un altro CAD che non segue la scelta della Siemens con la ST e che attualmente rimane l'unica tra i CAD parametrici.
In realtà è dalla Wildfire 2 che ha qualcosa di simile all'Instant3D (qualcosa in meno nel controllo delle dimensioni angolari, qualcosa in più nella gestione "grafica" dei parametri di piani, assi e punti).

cubalibre00

Utente Senior
In realtà è dalla Wildfire 2 che ha qualcosa di simile all'Instant3D (qualcosa in meno nel controllo delle dimensioni angolari, qualcosa in più nella gestione "grafica" dei parametri di piani, assi e punti).
Matteo, io sto parlando di tecnologia, non di interfaccia grafica.
Non associare o confondere Instant3D con una maniglia dinamica per modificare i parametri.
Dietro a tutto questo, pur comodo che sia, c'è la volontà di modificare la B-Rep in modo diretto e dinamico, come i contestuali, ma rimanendo parametrico.
Questo è quello che la W5 ha seguito...e non il manipolatore grafico.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Matteo, io sto parlando di tecnologia, non di interfaccia grafica.
Non associare o confondere Instant3D con una maniglia dinamica per modificare i parametri.
Dietro a tutto questo, pur comodo che sia, c'è la volontà di modificare la B-Rep in modo diretto e dinamico, come i contestuali, ma rimanendo parametrico.
Questo è quello che la W5 ha seguito...e non il manipolatore grafico.
Si, quello che dici è vero: oltre al discorso "maniglia dinamica" c'è la modifica dinamica delle b-rep che con proe non c'è.
Dal mio punto di vista però non è una grande mancanza, visto che comunque posso modificare solo attraverso una modifica (grafica) delle quote parametrizzate... oppure ho capito male? Poniamo di avere un parallelepipedo ottenuto estrudendo (perpendicolarmente alla base) un rettangolo. Posso inclinare le superfici se prima non ho definito una feature di draft e quindi un angolo di controllo?

cubalibre00

Utente Senior
Si, quello che dici è vero: oltre al discorso "maniglia dinamica" c'è la modifica dinamica delle b-rep che con proe non c'è.
Dal mio punto di vista però non è una grande mancanza, visto che comunque posso modificare solo attraverso una modifica (grafica) delle quote parametrizzate... oppure ho capito male? Poniamo di avere un parallelepipedo ottenuto estrudendo (perpendicolarmente alla base) un rettangolo. Posso inclinare le superfici se prima non ho definito una feature di draft e quindi un angolo di controllo?
I CAD sono nati non parametrici e si sono evoluti in parametrici.
L'unico che è rimasto contestuale è CoCreate.
Non so dirti perché...forse mancavano i soldi per fare un investimento del genere.....
Non credo che tutte le aziende abbiano fatto questa scelta come dei pecoroni, lo fa uno lo fanno tutti.
Il parametrico ha dei benefici indubbi, che paga con le prestazioni secondo quanto dicono i contestuali....dipende poi...ormai tutti i CAD hanno degli strumenti per gestire tranquillamente grandi assiemi e migliaia di feature.
Comunque i parametrici credono nella loro scelta e continuano a sviluppare per migliorarsi.
Quello che stiamo discutendo (Instant3D=manipolazione delle B-Rep) ne è la dimostrazione.
I contestuali invece vanno verso il parametrico....come ci ha informato Superguido.
Occorrerà vedere come lavorano...perché se è come la ST, rimangono distinti...o lavori nel metodo classico o lavori in contestuale.

Per quanto riguarda le ultime tue parole....ripeto che un parametrico segue la sua filosofia...cioè è il progettista che decide come parametrizzare il suo oggetto.
Se nel tuo caso, la tua faccia da verticale diventa inclinata, vuol dire che non l'hai parametrizzata.
Anche io se la linea verticale, non gli avessi messo il vincolo di verticale, con Instant3D la potrei inclinare.
Stessa cosa tu...se avessi quotato le tue facce del parallelepipedo, non i bordi, secondo me non potresti inclinarla, perché quotare le facce con la ST, automaticamente gli dici che diventano parallele.

Fabio Sironi

Utente poco attivo
Professione: Resp. MKTG
Software: Pro/ENGINEER
Regione: Lombardia
Interessante.

... qualche novità anche per ProMechanica WF5?
La principale è che in WF5 E' GIA' INCLUSA una parte di Pro/Mechanica.
:smile:
Fino alla WF4, per effettuare qualsiasi funzionalità di analisi era necessario acquistare il modulo aggiuntivo Pro/MECHANICA.
WF5, invece, include già (quindi senza costi aggiuntivi) il modulo Pro/Mechanica Lite, con alcune semplici funzionalità di analisi.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
La principale è che in WF5 E' GIA' INCLUSA una parte di Pro/Mechanica.
:smile:
Fino alla WF4, per effettuare qualsiasi funzionalità di analisi era necessario acquistare il modulo aggiuntivo Pro/MECHANICA.
WF5, invece, include già (quindi senza costi aggiuntivi) il modulo Pro/Mechanica Lite, con alcune semplici funzionalità di analisi.

Mi piacerebbe avere un'idea precisa delle funzionalità di ProM Lite (esiste ancora la suddivisione tra ProM base e avanzato, oppure dopo la "Lite" si passa alla versione più completa?). Visto che siete operatori commerciali ufficiali, posso invitarvi a parteciapre a un thread dedicato a ProM WF5 nella sezione FEM/CFD/CAE? Cosi non andiamo OT nella sezione dedicata a ProE.
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?p=111747#post111747