Volume interno di una scatola

Giacomanu

Utente Junior
Professione: progettista
Software: NX-Visi Series
Regione: Toscana
Salve Ragazzi, ho un piccolo problema mi chiedono quanto è il volume interno di una scatola di forma irregolare, ho visto che andando sotto: ANALISI-MISURA SOLIDI, mi dà il volume della scatola (del suo spessore) ma io voglio sapere il volume-aria.
Spero di essere stato chiaro, e soprattutto spero che qualcuno mi aiuti.

P.S. Io utilizzo NX 6 ITALIANO

Ciao e Grazie a tutti

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
ti consiglio un modo per risolvere
estrai le superfici interne della scatola con un una region , chiudi la pelle con una superfice di chiusura se la scatola è aperta oppure estrai anche le superfici del coperchio.
Cucitura in modo da formare un solido e analisi dello stesso

può andare ?

Giacomanu

Utente Junior
Grazie IP Design per la risposta, questo metodo lo avevo provato anche io, però siccome questa "scatola" è composta da tante facce e poppette, e quindi per selezionarle ci vuole abbastanza tempo, volevo qualcosa di più immediato e veloce....

Grazie comunque

Ciao

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
estrai la pelle mediante il comando region e non faccia per faccia

ti basta selezionarne una interna e poi solo il contorno

Utente NX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: NX8 TC9
Regione: Piemonte
Salve Ragazzi, ho un piccolo problema mi chiedono quanto è il volume interno di una scatola di forma irregolare, ho visto che andando sotto: ANALISI-MISURA SOLIDI, mi dà il volume della scatola (del suo spessore) ma io voglio sapere il volume-aria.
Spero di essere stato chiaro, e soprattutto spero che qualcuno mi aiuti.

P.S. Io utilizzo NX 6 ITALIANO

Ciao e Grazie a tutti
Esiste un comando apposito 'Space Finder', nato proprio con NX 6 (vado a memoria).
Necessita di una licenza, ma non so quale.

Giacomanu

Utente Junior
IP hai ragione, sono riuscito a farlo.

Perfetto ed è anche abbastanza veloce.

Ciao e grazie

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
:4425:

ero certo che non fosse tanto difficile

:36_1_11:

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Lo Space Finder necessità di Shape Analisys.

Per trovare il volume di aria la funzione più indicara è la delete face della ST, dopo aver magari estratto il body in modo da avere quello originale e quello svuotato al contrario.
il Delete face non vi obbliga a costruire le superfici di chiusura.
PS. Occorre attivare l'opzione HEAL
PS2. Lo Space Finder fa un sacco di cose in più, anche se + utili a chi fa cambi e riduttori

Sagoma

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Unigraphics Nx8+TC9.1, Helix 2000 , Autocad TOP
Regione: Veneto
Gentili colleghi, mi potete suggerire a parere vostro quale sia il metodo più veloce per calcolare il volume del water fill ( cioè il volume d'acqua che sta all'interno ) di una spirale per turbina idraulica ( vedi immagine )?
Vi posso già dire che non posseggo la licenza per far girare il comando Space Finder.
Grazie

Allegati

Pizza3d

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: NX - SE - Team center
Regione: lombardia
Non avendo strumenti avanzati... e se magari è anche un assieme.. me lo costruirei... file nuovo, dove faccio tutti i link delle facce interne dei vari componenti per poi chiudere con delle superfici le aperture che rimangono, un bel sew per unire le facce e creare il solido e di li Analysis - Measure body. Praticamente come suggeriva IPdesign...

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Non avendo strumenti avanzati... e se magari è anche un assieme.. me lo costruirei... file nuovo, dove faccio tutti i link delle facce interne dei vari componenti per poi chiudere con delle superfici le aperture che rimangono, un bel sew per unire le facce e creare il solido e di li Analysis - Measure body. Praticamente come suggeriva IPdesign...
Cavoli!!!! Un lavoretto lunghetto...non puoi usare le booleane?!? Fai un bel solido e con il comando "interseca" selezioni la tubazione e il gioco è fatto :)
ciao

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Cavoli!!!! Un lavoretto lunghetto...non puoi usare le booleane?!? Fai un bel solido e con il comando "interseca" selezioni la tubazione e il gioco è fatto :)
ciao
Dipende da quanti "buchi" ci sono internamente, se sono pochi ci metti pochissimo.
Quello che non ho capito è cosa intendi per booleana, mi sfugge qualcosa:frown:
Se intersechi quello che vedi nell'immagine di sagoma con un'altro solido che lo contenga ottieni esattamente lo stesso solido, o sbaglio?
Ciao.

Sagoma

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Unigraphics Nx8+TC9.1, Helix 2000 , Autocad TOP
..è un lavoro molto lungo da fare anche perchè come vedi nell'immagine allegata dovrei anche estrarre tutte le facce delle palette per poi chiuderle ( l'acqua infatti non è solo dentro al "tubo", ma arriva fino al diametro interno più piccolo dell'anello, quello blu con tutti i fori sopra )...non ho mai provato il comando avanzato citato prima visto che non ho la licenza...magari sarebbe la soluzione...

Allegati

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
..è un lavoro molto lungo da fare anche perchè come vedi nell'immagine allegata dovrei anche estrarre tutte le facce delle palette per poi chiuderle ( l'acqua infatti non è solo dentro al "tubo", ma arriva fino al diametro interno più piccolo dell'anello, quello blu con tutti i fori sopra )...non ho mai provato il comando avanzato citato prima visto che non ho la licenza...magari sarebbe la soluzione...
Non avendo ben capito come è fatto il modello e non conoscendo la tipologia di oggetto mi fido di quello che dici:biggrin:
Ciao.

Pizza3d

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: NX - SE - Team center
Regione: lombardia
ciao
Probabilmente l'interseca di catia o pro/e ragionano diversamente da quello di NX; in questo caso con NX otterresti lo stesso solido.
Altra opzione, link di solidi in un file nuovo e sottrazioni, se poi usato in History-free mode ti elimini i solidi che non ti interessano.
Le strade che si posso fare sono molte, dipende da cosa si vuole ottenere (uno studio che si aggiorni quando lo modifichi o un risultato sparametrizzato?).
Buon lavoro!!

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Probabilmente l'interseca di catia o pro/e ragionano diversamente da quello di NX; in questo caso con NX otterresti lo stesso solido.
Altra opzione, link di solidi in un file nuovo e sottrazioni, se poi usato in History-free mode ti elimini i solidi che non ti interessano.
Le strade che si posso fare sono molte, dipende da cosa si vuole ottenere (uno studio che si aggiorni quando lo modifichi o un risultato sparametrizzato?).
Buon lavoro!!
Usa il Delete Face della ST.
Selezioni le facce esterne con una modalità automatica e il gioco è fatto... così non devi chiudere il solido.

matfio

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Ugs v15 all' attuale Nx11
e se per assurdo fai un "cubotto" e fai le sottrazioni con i solidi della tubazione?