Volta mattonata

Gilsephony

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Umbria
#1
Salve a tutti, ho il seguente problema:
Dovrei disegnare uno spicchio di volta parabolica con dei mattoni, come potrei fare?

Ho provato con estrusione attorno ad asse e tutto va perfettamente, tranne nel momento in cui cerco di fare i mattoni. A quel punto tutto diventa incasinato.

La posizione dei mattoni deve essere ben definita in quanto lo stampo che verrà creato per fresatura avrà la sede mattone per mattone. (Questo esclude l'uso di texture da applicare).

Se qualcuno ha qualche idea sono bene accette.

Saluti
 

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
#2
se per la volta hai usato una protusione attorno ad un asse, dovrebbe bastare creare gli scavi necessari a definire un mattone e poi fare una campitura circolare, in cui poi vai a sopprimere le feature che non tolgono materiale

ciao
 

Gilsephony

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Umbria
#3
Questo procedimento va bene per la prima fila di mattoni, quando poi si passa alla seconda c'è il problema della curvatura.
La soluzione ottima è quella di metterli a mano uno ad uno vincolando i vertici sulla superfice, ma SE non mi lascia semplicemente vincolare un vertice su una superficie!
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#4
Guarda il file allegato, se ti puo' dar qualche spunto utile. Studiando il problema matematicamente penso si possano trovare le giuste relazioni (li' le quote sono a occhio).

Ciao.
 

Allegati

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
#5
l'avevo interpretato diversamente.
a parte questo, la cara vecchia sagoma di legno su cui appoggiare i mattoni e poi riempire di cemento gli interstizi? :confused:
 

c3kkos

Utente Standard
Professione: Developer
Software: Rhino
Regione: Pisa
#6
la disposizione ovviamente è vincolata dalla dimensione del mattone;

disponi i mattoni tangenzialmente alla conica che genera la superficie della cupola, guarda quanti gradi del 360° prende una fila verticale e ripetila polarmente usando quel delta.a sto punto ti aggiungi gli altri a mano (tappando il buco in cima intendo).. ovviamente nella realtà dovrà sempre essere eseguita la stuccatura dopo la posa, a meno che tu non voglia costruire una struttura auto-reggente.. a sto punto converrebbe rivolgersi a Guarino Guarini

:biggrin: