• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

VOLANTINO A DOPPIO COMANDO

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
Ciao a tutti ragazzi , stavo cercando un volantino oppure una maniglia o comunque un organo di comando che controlli due organi separatamente.

Mi spiego meglio: devo far ruotare due alberini indipendenti fra loro in modo sincrono oppure singolarmente , e devo farlo manovrando il tutto da un unico volantino.

Perciò questo deve avere un pulsante centrale oppure una levetta che consenta di applicare la rotazione a due terminali indipendenti fra di loro ( se voglio girano assieme oppure gira uno solo )

Spero di essermi spiegato e che possiate aiutarmi perchè in commercio non mi è saltato all'occhio niente di simile...

Grazie anticipatamente!!!:)

Dirotec

Utente Standard
Professione: Tiro righe intermittenti e curve ondulate
Software: Me10,OSD,Autocad
Regione: San Pietroni Street
Ciao a tutti ragazzi , stavo cercando un volantino oppure una maniglia o comunque un organo di comando che controlli due organi separatamente.

Mi spiego meglio: devo far ruotare due alberini indipendenti fra loro in modo sincrono oppure singolarmente , e devo farlo manovrando il tutto da un unico volantino.

Perciò questo deve avere un pulsante centrale oppure una levetta che consenta di applicare la rotazione a due terminali indipendenti fra di loro ( se voglio girano assieme oppure gira uno solo )

Spero di essermi spiegato e che possiate aiutarmi perchè in commercio non mi è saltato all'occhio niente di simile...

Grazie anticipatamente!!!:)
Ciao

qualcosa di simile se non ricordo male lo dovrebbe fare la Elesa, prova a guardare sul sito, poi vi era una ditta tedesca ma non ricordo più il nome.

Marco

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Di commerciale non ho visto niente del genere, anche perche' mi sembra un'applicazione particolare. Probabilmente ti tocchera' costuire qualcosa ex-novo, ma e' un pezzo unico o devi fare un prodotto di serie?

Anche io comunque ti rimando al catalogo Elesa:
http://www.elesa.it/catalog.aspx?lingua=en&idStGroup=7&idGruppo=7&sito=1

myface

Utente Senior
Grazie raga avevo visto che elesa faceva cose del genere , sono volantini o maniglie ad innesto di sicurezza , cioè sono in "folle" in posizione default e per renderli "attivi" bisogna premere il volantino stesso prima di girarlo , o premere un pulsante , così facendo si innesta un giunto a dentini e si può effettuare la rotazione.

In pratica però è previsto un solo canale di utilizzo , ovverossia un solo mozzo.

io invece ho bisogno di due mozzi uscenti , ( uno concentrico all'altro ) da attivare a piacimento , e in più l'attivazione nel mio caso deve essere "istantanea" cioè senza il gioco ( la frazione di rotazione necessaria all'inserimento) tipico degli innesti a denti.

Comunque se proprio non trovassi altro mi arrangerò intanto con uno di quelli , modificandolo allo scopo. :cool:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
io invece ho bisogno di due mozzi uscenti , ( uno concentrico all'altro ) da attivare a piacimento , e in più l'attivazione nel mio caso deve essere "istantanea" cioè senza il gioco ( la frazione di rotazione necessaria all'inserimento) tipico degli innesti a denti.
Capito, ti serve piu' una frizione che un innesto: fattene una a nastro, hai presente le chiavi per smontare il filtro dell'olio?

http://www.africatwintriveneto.it/img/calabrone/olio/filtro_olio.jpg

Ciao.

myface

Utente Senior