• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

vite senza fine

solid3d

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2010
Regione: lombardia
Ciao qualcuno potrebbe dirmi come costruire una vite senza fine del Ø22 a 2 principi?
Grazie

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao qualcuno potrebbe dirmi come costruire una vite senza fine del Ø22 a 2 principi?
Grazie
cerca :cool: nel forum alla voce "scavo elicoidale". Ce n'è d'avanzo per capire come fare tutte le viti dell'universo. Per farla a due principi fai una ripetizione della prima lungo l'asse di una distanza pari a metà del passo.

P.S. anche se tu avessi fatto la ricerca per "vite senza fine" avresti trovato quello che ti serviva, solo che il tasto "cerca" e google pare ormai non li usi più nessuno e si preferisca attendere la risposta da qualcuno che trovi le stesse informazioni di cui si aveva bisogno.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Prima di leggere quella discussione preparati comodo con il pacchetto di m&m's perchè sarà lunga e difficile da affrontare.....

solid3d

Utente Junior
cerca :cool: nel forum alla voce "scavo elicoidale". Ce n'è d'avanzo per capire come fare tutte le viti dell'universo. Per farla a due principi fai una ripetizione della prima lungo l'asse di una distanza pari a metà del passo.

P.S. anche se tu avessi fatto la ricerca per "vite senza fine" avresti trovato quello che ti serviva, solo che il tasto "cerca" e google pare ormai non li usi più nessuno e si preferisca attendere la risposta da qualcuno che trovi le stesse informazioni di cui si aveva bisogno.
Ho cercato ma ho trovato solo quella conica cmq a me piace google :smile:
E cercherò quello che hai detto, ho preparato sia i popconr che m&m's, grazie a tutti :finger:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
E cercherò quello che hai detto, ho preparato sia i popconr che m&m's, grazie a tutti
Beh dai, se hai trovato quella ti basta renderla cilindrica e aggiungere l'altro principio, e poi è il "principio" che conta...:finger:
O la vuoi proprio uguale uguale a quella che devi modellare tu? :rolleyes:

P.S. Se vai attorno alla discussione sullo scavo elicoidale tu sgranocchia pure i m&m, che avrai bisogno di energie, mentre noi, se vorrai renderci partecipi, possiamo gustarci lo spettacolo con popcorn, birra e "rutto libero.." [cit.] :tongue:

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
E cercherò quello che hai detto, ho preparato sia i popconr che m&m's, grazie a tutti :finger:
Per "usare il tasto cerca" si intendeva la funzione di Ricerca qui del forum (in alto alla pagina, nella barra dei menù)..
Google era un'altra risorsa, ma qui entri proprio nello specifico:biggrin:

Saluti
Marco:smile:

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Grazie
Fai un'estrusione di un cerchio.
Dai un'occhiata qua
Usi il comando sweep con unisci risultato 2 volte cambiando i parametri del passo/rotazione e come profilo il profilo della vite.
Se storce, c'è un'opzione che dice di tener allineato il profilo e a questo punto selezioni la faccia cilindrica.
Quando utilizzi il comando sweep solido, premi F1 e ti leggi un pò il comando.

solid3d

Utente Junior
Fai un'estrusione di un cerchio.
Dai un'occhiata qua
Usi il comando sweep con unisci risultato 2 volte cambiando i parametri del passo/rotazione e come profilo il profilo della vite.
Se storce, c'è un'opzione che dice di tener allineato il profilo e a questo punto selezioni la faccia cilindrica.
Quando utilizzi il comando sweep solido, premi F1 e ti leggi un pò il comando.
Grazie del consiglio ci sono riuscito. :finger: