• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Vite di conversione

ig.farne

Utente Junior
Professione: Ricercatore
Software: autocad
Regione: italia
Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per risolvere un semplice problema di meccanica (il caldo mi ha ridotto le capacità cerebrali...).
Dunque, ho una vite (diametro 10 mm), e relativo dado, che serrano due grosse rondelle piane, uguali, con diametro del foro 10 mm, spessore 3 mm e diametro esterno 20 mm.
I 4 elementi sono tutti di acciaio.
Qual'è la relazione che lega la coppia di serraggio dell'insieme, in Kgm, (misurata con apposita chiave dinamometrica) e la corrispondente pressione, in kg/cm^2, che viene esercitata tra le due rondelle?
Grazie a tutti per l'aiuto. :)Ignazio

Ultima modifica:

ig.farne

Utente Junior
Tutti al mare o ai monti?
L'argomento non merita una risposta? Spero di no!
Attendo fiducioso un aiuto. Ignazio

Druck

Utente Standard
Professione: Progettazione Meccanica
Software: Solidworks / Cosmos / Floworks
Regione: Lombardia
Ciao

Io per calcolare la forza di serraggio uso una formula data dallo standard API 6A.

La formula è utilizzata normalmente per calcolare la coppia da utilizzare dato il design stress del tirante, pero' puoi tranquillamente esplicitare la formula su F, che rappresenta la forza di tiraggio dei tirante (Stress=F/AreaTirante).

La formula è la seguente:

C=( F * E * ( P + p * f * E * S ) ) / ( 2 * ( p * E - P * f * S ) ) + F * f * ( ( H + D + K ) / 4 )

E=Pitch Diameter of Thread (mm)
S=Secant (30) (-)
N=Nut Hexe Size (mm)
K=Nut Internal Chamfer (mm)
F=Force (N)
f=Friction Coefficient (-)
D=Thread Major Diameter (mm)
P=Thread Pitch (mm)
C=Torque (Nmm)

ig.farne

Utente Junior
Ciao

Io per calcolare la forza di serraggio uso una formula data dallo standard API 6A.

La formula è utilizzata normalmente per calcolare la coppia da utilizzare dato il design stress del tirante, pero' puoi tranquillamente esplicitare la formula su F, che rappresenta la forza di tiraggio dei tirante (Stress=F/AreaTirante).

La formula è la seguente:

C=( F * E * ( P + p * f * E * S ) ) / ( 2 * ( p * E - P * f * S ) ) + F * f * ( ( H + D + K ) / 4 )

E=Pitch Diameter of Thread (mm)
S=Secant (30) (-)
N=Nut Hexe Size (mm)
K=Nut Internal Chamfer (mm)
F=Force (N)
f=Friction Coefficient (-)
D=Thread Major Diameter (mm)
P=Thread Pitch (mm)
C=Torque (Nmm)

Grazie Druck! Ignazio.