vite autofilettante

driver

Utente Junior
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: italia
ciao a tutti.

c'è un modo per disegnarla? usando la protrusione elicoidale forse?

grazie

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Direi che sia l'unica soluzione.

Ciao.

Gilsephony

Utente Junior
Professione: Ingegnere Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Umbria
io ho fatto una vite con filetto normale (impostando il valore del foro necessario perchè filetti) e poi ho aggiunto un cono non filettato che mi rappresenta la punta.

Usare la protusione va bene se devo modellizzare una vite per una fabbrica che fa viti
Se tale vite la inserisco in un assieme che ne conta 50... il tutto scatta un po'.

bisogna sempre disegnare quello che serve! (cosa imparata nel tempo)

driver

Utente Junior
Professione: studente
Software: solid edge
Regione: italia
io ho fatto una vite con filetto normale (impostando il valore del foro necessario perchè filetti) e poi ho aggiunto un cono non filettato che mi rappresenta la punta.

Usare la protusione va bene se devo modellizzare una vite per una fabbrica che fa viti
Se tale vite la inserisco in un assieme che ne conta 50... il tutto scatta un po'.

bisogna sempre disegnare quello che serve! (cosa imparata nel tempo)
di pezzi ne ho 2000 e scatta già senza viti!

siou

Utente Junior
Professione: operaio in pensione
Software: Autocad-Solid Edge
Regione: Lombardia
Causa formattazione computer non riuscivo ad aprire il nik name originario siou per cui ho inviato le immagini come robimail . ora l'Amministratore dovrebbe aver provveduto ad eliminare robimail.
Dopo questa pecisazione Ti rispondo alla Tua domanda:
la protusione elicoidale 1 ha una spoglia all'interno di 22.5°
mentre la protusione 2 ha una spoglia di 45 ° per chiudere la protusione nel cono della vite.
Ho molti dubbi sul fatto che nella realtà le viti in questione siano costruite così.
ho voluto provare!!!!!!!! comunque se leggi: http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=6522&highlight=viti+autofilettanti
Gerod consiglia secondo me la cosa migliore.
Saluti
roberto