• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Visualizzazione spigoli modello

elleon

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Pro/e - SolidEdge
Regione: Veneto
Salve a tutti!

Primo messaggio del dopo terremoto. non ne avevo molti ma vi consultavo quasi quotidianamente. peccato...

a noi:
lavoro da poco con la versione wf2. esiste la possibilità di visualizzare nell'ambiente di lavoro i vari corpi in modalità ombreggiata con bordi visibili?

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:

Ozzy

Guest
tanti utenti visualizzavano e prendevano spunto da discussioni vecchie.
Ora aimè per gli utenti così,se vogliono risposte devono per forza di cose registrarsi.:D
Perchè bisogna rifare tutto...
comunque per tornare alla tua richiesta.
Imposta nel config.pro la seguente chiave su yes:
show_shaded_edges

Saluti Ozzy

elleon

Utente Junior
Infatti...

Ero registrato anche prima solo che avevo pochi messaggi dato che per ora ho più da imparare che da dare!

grazie!

elleon

Utente Junior
Rieccomi!

Dunque, ora i bordi sono visibili. Ma riprendono il colore della parte!
Non è possibile visualizzarli tutti dello stesso colore, tipo nero?

Ho provato a guardare nelle impostazioni di visualizzazione ma non mi pare ci sia questa opzione. Sbaglio?

Grazie!

Ozzy

Guest
Rieccomi!

Dunque, ora i bordi sono visibili. Ma riprendono il colore della parte!
Non è possibile visualizzarli tutti dello stesso colore, tipo nero?

Ho provato a guardare nelle impostazioni di visualizzazione ma non mi pare ci sia questa opzione. Sbaglio?

Grazie!
No non sbagli, non puoi controllare il colore dello spigolo con le opzioni,devi fare un altro struso, ma che sinceramente sconsiglio ed è anche un pò complesso da spiegare.
Cos'è usavi solidworks?:D
Comunque anche la visualizzazione spigolo la sconsiglio,appesantisce la rigenerazione grafica.

elleon

Utente Junior
No, SolidEdge!

Sono d'accordo che è più pesante ma a volte in particolari con più protusioni vorrei riferirmi a degli spigoli per crearne altre; se sono in una delle viste generali (frontale,laterale,ecc...) non li vedo e devo muovere la vista. Ciò mi innervosisce un pò!:)

grazie!

F4B1O

Utente Junior
Professione: Oleodinamica compatta...molto compatta
Software: SolidWorks2007 Autocad GBG Pro Engineer WF2
Regione: Modena
Cos'è usavi solidworks?:D
Comunque anche la visualizzazione spigolo la sconsiglio,appesantisce la rigenerazione grafica.
Io mi sono trovato nella situazione contraria:eek:
Tutti i miei colleghi utilizzavano ( ora mi sono allineato a loro...) la vista con i bordi neri, a me invece piaceva una sacco quella senza la visualizzazione dei bordi, che proe non aveva...
....abitudini....

Ozzy

Guest
No, SolidEdge!

Sono d'accordo che è più pesante ma a volte in particolari con più protusioni vorrei riferirmi a degli spigoli per crearne altre; se sono in una delle viste generali (frontale,laterale,ecc...) non li vedo e devo muovere la vista. Ciò mi innervosisce un pò!:)

grazie!
Non usi la modalità no nascoste?

Io mi sono trovato nella situazione contraria:eek:
Tutti i miei colleghi utilizzavano ( ora mi sono allineato a loro...) la vista con i bordi neri, a me invece piaceva una sacco quella senza la visualizzazione dei bordi, che proe non aveva...
....abitudini....
Ciao!
Come stai tutto bene?
Comunque non è tanto una questione di gusti in fatto di bellezza,personalmente anche a me piace di più quella con bordi neri,ma come ho detto appesantisce di molto,quindi io la uso per praticità e soprattutto fluidità dei modelli.:D

F4B1O

Utente Junior
Professione: Oleodinamica compatta...molto compatta
Software: SolidWorks2007 Autocad GBG Pro Engineer WF2
Regione: Modena

Ciao!
Come stai tutto bene?
Comunque non è tanto una questione di gusti in fatto di bellezza,personalmente anche a me piace di più quella con bordi neri,ma come ho detto appesantisce di molto,quindi io la uso per praticità e soprattutto fluidità dei modelli.:D
Lavorativamente parlando scoppio di salute. Sono stato confermato giovedì scorso a tempo indeterminato, per di più ho anche avuto l'aumento:D
In questi mesi mi sono fatto il cu*o non dicendo mai no, ma ora ho avuto i frutti del mio operato. Per integrarmi meglio con la filosofia aziendale mi sto facendo un corso full immersion di tedesco:eek:

Frohe Weihnacht und ein gutes Neues Jahr!

elleon

Utente Junior

Cioè? Mentre devo fare le operazioni che ho descritto attivare le visualizzazioni wireframe?

In effetti posso fare così, solo che di solito lavoro più possibile con la modalità ombreggiata.... manie mie!:)

Grazie!

Ozzy

Guest
Cioè? Mentre devo fare le operazioni che ho descritto attivare le visualizzazioni wireframe?

In effetti posso fare così, solo che di solito lavoro più possibile con la modalità ombreggiata.... manie mie!:)

Grazie!
Si esatto, più che wireframe modalita nascosta (o spigoli nascosti),la modalità wireframe è senz'altro la più veloce ma anche la più difficile da gestire.

Tranquillo,so che ognuno ha le sue manie e preferenze grafiche ci mancherebbe,però ti consiglio di iniziare a lavorare così,su pezzi semplici ovviamente non noti la differenza,ma se ti imbatterai in grandi assiemi allora vedrai che questa discussione ti ritornerà in mente.:D

Saluti Ozzy

innocente

Utente Junior
Professione: Tecnico/modellista/disegnatore
Software: Creo 2.0, Pro-E WF3, VISI dall'11 al 19, Rhinoceros 3.0, Autocad 2000-2005 Lite ed altri...
Buongiorno a tutti,
ho letto la discussione visto l'argomento, mi interessava la visualizzazione ombreggiata con gli spigoli unicamente nel colore nero. Da quel che ho capito però, l'unica possibilità che PRO-E può dare è la visualizzazione in un colore più scuro rispetto al modello, giusto?

Ozzy

Guest
Buongiorno a tutti,
ho letto la discussione visto l'argomento, mi interessava la visualizzazione ombreggiata con gli spigoli unicamente nel colore nero. Da quel che ho capito però, l'unica possibilità che PRO-E può dare è la visualizzazione in un colore più scuro rispetto al modello, giusto?
Si giusto, hai capito bene.

gbs

Guest
Buongiorno a tutti,
Ciao
in realtà un modo per barare ci sarebbe....
proe da agli spigoli il colore del "solido" in tonalità più tenue....
potresti colorare il solido di nero e tutte le superfici(sel. solido) di colore chiaro

Ultima modifica:

GeorgE_BesT

Utente poco attivo
Professione: Designer
Software: Pro/E
Regione: Bellagio
Vero...
Peccato che però gli spigoli tangenti dei raggi non li riesca proprio a colorar di nero perchè non sono visti come spigoli..:rolleyes:

innocente

Utente Junior
Professione: Tecnico/modellista/disegnatore
Software: Creo 2.0, Pro-E WF3, VISI dall'11 al 19, Rhinoceros 3.0, Autocad 2000-2005 Lite ed altri...
Grazie mille gbs :D... hehehe grande giocatore... il metodo di barare funziona che è una meraviglia :cool: giustamente peccato per le tangenze... speriamo in un'evoluzione di Pro-E in futuro sul campo visualizzazione :D.
Grazie di nuovo ;)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Secondo me è una scelta voluta ... la visualizzazione degli spigoli appesantisce la gestione grafica e secondo me non la implementeranno mai.
Io non ho alcun problema a lavorare senza visualizzazione spigoli ... in genere si tratta di una richiesta che fanno gli utenti che provengono da altri CAD come ad esempio Solidworks ... e che sono abituati a quel tipo di visualizzazione.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Secondo me è una scelta voluta ... la visualizzazione degli spigoli appesantisce la gestione grafica e secondo me non la implementeranno mai.
Io non ho alcun problema a lavorare senza visualizzazione spigoli ... in genere si tratta di una richiesta che fanno gli utenti che provengono da altri CAD come ad esempio Solidworks ... e che sono abituati a quel tipo di visualizzazione.
Un pò come dire che non ti piacciono le donne perchè sei single... :D