• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

visualizzazione parte nell'assieme e nel drawing NX9 DAI.Env

Marcava

Utente Junior
Professione: progettista
Software: Catia V5
Regione: Lombardia
Ciao Ragazzi, sono quasi disperato:
Come molti sanno Daimler ha fatto lo switchoff CATIA-NX.
Caricato NX9; patch; hotfix ed environment. Prendo un 3d nativo Catia, lo converto in stp e poi me lo importo in NX. fin qua tutto bene. poi faccio un'assieme al quale lego il drawing.
PROBLEMA: vedo il pezzo solo quando attivo la parte all'interno dell'assime. Invece nella tavola vedo il controrno della vista e niente più!
Per favore, Riuscite ad aiutarmi? devo sistemare dei settaggi? tutti e tre i files sono nel layer 1.

Grazie mille in anticipo

ceschi1959

Utente Standard
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Ciao Ragazzi, sono quasi disperato:
Come molti sanno Daimler ha fatto lo switchoff CATIA-NX.
Caricato NX9; patch; hotfix ed environment. Prendo un 3d nativo Catia, lo converto in stp e poi me lo importo in NX. fin qua tutto bene. poi faccio un'assieme al quale lego il drawing.
PROBLEMA: vedo il pezzo solo quando attivo la parte all'interno dell'assime. Invece nella tavola vedo il controrno della vista e niente più!
Per favore, Riuscite ad aiutarmi? devo sistemare dei settaggi? tutti e tre i files sono nel layer 1.

Grazie mille in anticipo
controlla:
1) reference set
2) se hai messo la vista del drafting o della parte

ciao

Marcava

Utente Junior
chiedo scusa ma sono praticamente un neofita di NX, Ho provato in tutti i modi (tavola diretta sulla parte; ambiente NX std) ma niente. Ho il particolare posizionato in Groups/Process step/ Final part e la vista ha evidenziato come reference set questo.
anche nell'assieme, se non faccio doppioclock sulla parte, non vedo niente.
Non capisco. settimana scorsa ho fatto una cosa più o meno simile e ho visto tutto (ma ho dovuto cancellare il file per altri motivi). :-(
Grazie

ceschi1959

Utente Standard
chiedo scusa ma sono praticamente un neofita di NX, Ho provato in tutti i modi (tavola diretta sulla parte; ambiente NX std) ma niente. Ho il particolare posizionato in Groups/Process step/ Final part e la vista ha evidenziato come reference set questo.
anche nell'assieme, se non faccio doppioclock sulla parte, non vedo niente.
Non capisco. settimana scorsa ho fatto una cosa più o meno simile e ho visto tutto (ma ho dovuto cancellare il file per altri motivi). :-(
Grazie
Controlla il reference set: tasto dx mouse sul componente >replace reference set>entire part

probabilmente se vai su preference>assemblies> troverai in work part il flag su display as entire part che sarebbe il reference set che si attiva una volta che fai doppio click sul componente. E' più difficile da spiegare che da fare.

Sappici dire

Marcava

Utente Junior
Ciao, grazie, ma niente.
allego l'immagine del drawing :-( problema drawing.JPG

Ho provato (questo è un file "importato senza storia) a fare un file exnovo (3d con sketcher e rivoluzione) ma il risultato è lo stesso. Ho provato a fare la stessa cosa con 9.0 std e funziona.
Che ci sia un problema di licenza? la mia è una P1 mentre Daimler chiede una AS5010 minimo.

supertramp

Utente Standard
Professione: Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
Software: UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5
Regione: Marche
Hai provato a fare la messa in tavola col cartiglio NX? Ho il dubbio che non usi i template per il 2d

Marcava

Utente Junior
Ciao Cheschi59 e Supertramp, in primis grazie per la pazienza!
Ho provato a caricare un 3d di esempio fornito da Daimler e il tutto funziona (nello stesso invironment).
Secondo me, il problema sta nel Model history dove ho caricato il mio solido. Loro hanno una marea di gruppi e sottogruppi all'interno dello startmodel, ma non ho trovato nella loro documentazione dove si debba inserire il solido importato per un pezzo fatto da un fornitore.
A sto puinto voglio provare ad oltranza a spostare il mio solido nei vari sottogruppi. BoH!!!!!!!!!!!

ceschi1959

Utente Standard
Ciao, grazie, ma niente.
allego l'immagine del drawing :-( View attachment 40499

Ho provato (questo è un file "importato senza storia) a fare un file exnovo (3d con sketcher e rivoluzione) ma il risultato è lo stesso. Ho provato a fare la stessa cosa con 9.0 std e funziona.
Che ci sia un problema di licenza? la mia è una P1 mentre Daimler chiede una AS5010 minimo.
Non c'entra nulla sia la storia che la licenza vedo comunque che il ref set non è entire part prova con quello.

Marcava

Utente Junior
Ho beccato la "bischerata": dopo tanti ragionamenti e prove (mal di testa e su NX alle 7.00 di mattina), ho scoperto che era un problema di visualizzazione. E' bastato correggere l'impostazione del model view in 3D.

Marcava

Utente Junior
ok. risolto:
evidenziando il body finale faccio format-> reference sets -> e scelgo Model(final-parts) oppure (Entire part).
e dovrebbe essere quello che suggerivano Supertanp a ceschi1959. Grazie
Ora vedo di risolvere il problema di far vedere altri elementi come i profili di rivoluzione altrimenti non visibili in sezione perchè alterati da proiezione.