visualizzazione mista

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Immaginando di essere in ambiente assembly:
E' possibile visualizzare alcuni componenti in shading, altri in wireframe ed altri ancora semitrasparenti?

Allego un'immagine esplicativa fatta con Alibre Xpress per far capire cosa intendo.

Allegati

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Dubito che si possa fare... io non ho mai approfondito ma sto provando e non ci riesco.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Dubito che si possa fare... io non ho mai approfondito ma sto provando e non ci riesco.
gia', e' che questa settimana ho fatto una revisione tecnica e mi sarebbe stato utile averne la possibilita'.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
capisco, per sormontare i due asm e poi vedere le differenze.
E se attivi la trasparenza di un asm? E' che non si capisce poi molto.

Ozzy

Guest
Non sono esperto di SE, ma se la mia memoria mi inganna ricordo di aver visto un video tempo fà dove era possibile fare quello che dice caccia.
Però non vorrei aver sbagliato CAD..:D

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
capisco, per sormontare i due asm e poi vedere le differenze.
E se attivi la trasparenza di un asm? E' che non si capisce poi molto.
No, in realta' era solo per far vedere al cliente cosa c'era dietro un piatto d'alluminio ma senza nascondere del tutto quel piatto perche' non perdesse la visione complessiva della struttra.

si vive anche senza, intendiamoci....

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Non sono esperto di SE, ma se la mia memoria mi inganna ricordo di aver visto un video tempo fà dove era possibile fare quello che dice caccia.
Però non vorrei aver sbagliato CAD..:D
forse con le versioni piu' nuove? con questa V18 propio non trovo il comando....

Comunque si, e' una cosa che fanno molti cad.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Beh ma Solidworks è di un altro pianeta dai su su.:D
[mode bastard ON]
In effetti voi marziani che usate Pro-e, quando guardate qui da noi, sulla Terra, vedete un altro pianeta :biggrin:
[mode bastard OFF]

ciao :smile:

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
No, in realta' era solo per far vedere al cliente cosa c'era dietro un piatto d'alluminio ma senza nascondere del tutto quel piatto perche' non perdesse la visione complessiva della struttra.

Ciao Cacciatorino
forse interpreto male perchè la risposta mi sembra troppo banale ma in assembly dando al tuo componente il colore bianco trasparente (o qualcosa di simile, non ho solid edge sotto mano) dovresti vedere i componenti sottostanti come se il suddetto componente fosse di vetro! io lo facevo per far vedere i componenti all'interno di una scatola!:smile:

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Io ho fatto alcune prove con la V20....ma nulla da fare.

Ciao.

Davimont

Utente Standard
scusate se insisto ma.... giusto per capire se ho preso un abbaglio.... la soluzione che ho postato può essere valida o no? mi sembra che sia quello che chiede cacciatorino!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
scusate se insisto ma.... giusto per capire se ho preso un abbaglio.... la soluzione che ho postato può essere valida o no? mi sembra che sia quello che chiede cacciatorino!
Scusami mi ero assentato.

si la soluzione che indichi puo' essere utilizzabile ma e' un po' macchinosa. Io ero interessato propio ad una cosa da attivare col menu' contestuale, per fare ombreggiato/fildiferro sul momento, anche perche' io i colori preferisco gestirli a livello di parte e non di assieme.

comunque SWX fara' questa cosa, ma le ombre del modello proiettate sulla parete posteriore invece che sul pavimento sono veramente brutte. A prescindere dal fatto che io le ombre le tengo spente (ma ditemi se uno' puo' sprecare la cpu per queste cose!)

Davimont

Utente Standard

La necessità di cacciatorino mi sembra più che chiara, il wireframe come lo shading era solo una delle alternative per poter vedere sotto i componenti, in questo modo si vede in trasparenza.:wink:

@cacciatorino: scusa ho postato senza vedere la tua risp! ;)