• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Visualizzazione file parasolid

floppyes

Utente Junior
Professione: studente
Software: Solidworks 2013
Regione: Veneto
Ciao a tutti!

Volevo chiedervi un'informazione riguardante l'utilizzo di file Parasolid in solidworks. Ho scaricato da un catalogo online un riduttore da utilizzare nel mio assieme. Il formato con cui viene generato il 3D è parasolid. Il file si apre correttamente in solidworks ma la sua "resa" non è delle migliori, lo visualizzo come un assieme ma tutti i pezzi non sono ben definiti

Quando ho scaricato altri componenti da catalogo direttamente nel formato solidworks erano ben definiti come i normali pezzi disegnati a mano.

E' giusto che il file venga visualizzato in questo modo oppure bisogna fare qualche procedura specifica per importarlo correttamente? Vi ho allegato sia l'immagine di come vedo io il riduttore sia il file originale in .x_t

Grazie
Buona serata
Ciao

Riduttore.PNG
View attachment Riduttore.zip

MOCE

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SWX, Solid Edge, NX 9, Pro/E, Ansys
Regione: Vicenza
I file di altri Cad vengono visualizzati correttamente, ma perdi tutta la storia delle funzioni, quindi si è giusto così SWX lo vede come un unico solido.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
senza aprire lo zip, che non ho il programma, mi sembra buona come parte. ma cosa ti serve avere una gran definizione dei dettagli? è un particolare da commercio, ti servono ingombri, interassi di fissaggio, dimensione corretta della flangia e dell'albero. più un pezzo e dettagliato più pesa e richiede risorse.
comunque:
fai sempre la diagnostica d'importazione che corregge eventuali giochi dei corpi
scarica i file in formato step che secondo me è quello con la resa migliore.

I file di altri Cad vengono visualizzati correttamente, ma perdi tutta la storia delle funzioni, quindi si è giusto così SWX lo vede come un unico solido.
su un riduttore da commercio a cosa serve avere le funzioni?

floppyes

Utente Junior
Professione: studente
Software: Solidworks 2013
Regione: Veneto
Ciao!

In effetti avere tanti dettagli non mi serve a molto, visto che si tratta di componente commerciale. Comunque ho notato che una volta inserito il componente all'interno dell'assieme la sua visualizzazione cambia e diventa ben definita, mentre quando lo apro come pezzo normale non si vede benissimo!

A me interessava più che altro per stampare il 2D, ho fatto alcune prove su tavola ed esce alla perfezione.

Se sezionato il componente appare come un unico blocco, però a me dovrebbe servire solo la parte esterna per fare il complessivo su A0, non dovrei avere problemi!

Grazie ancora :biggrin:
Ciaoo!

forse alla fin fine tu parli di non buona definizione intendendo la differenza tra visualizzazione ombreggiata e visualizzazione ombreggiata con bordi, che è come parlare di cammelli riferendosi a kiwi.