Visualizzazione distorta 3D

valebiro

Utente Junior
Professione: studente
Software: catia
Regione: lombardia
Ciao,
volevo chiedere se qualcuno sa come risolvere il problema che ho:
ho installato su due PC portatili differenti, 2 differenti versioni di catia, la R18 e la R20, ma su entrambi ho riscontrato la seguente problematica: visualizzo le geometrie che disegno distorte, allungate nella direzione dello schermo del portatile (che è 16:9). In questo modo i cerchi li visualizzo come ellissi, i quadrati come rettangoli, ecc...
Ho già provato a cambiare la risoluzione dello schermo (cosa molto scomoda) e a reinstallare, ma niente...
Cosa posso fare?

Grazie mille.

Valentino.

P.S.: su uno dei due protatili, tempo fa avevo già installato una versione di Catia (R14) ed era tutto ok.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
no devi cambiare i valori di una variabile den CATEnv.

Non ti dico dove, ma abituatevi (porca miseria) a cerca nel forum dapprima e non a postare comodamente una domanda senza sforzarvi.

PS: Valebiro, niente di personale contro di te :)

valebiro

Utente Junior
Professione: studente
Software: catia
Regione: lombardia
Ciao falonef,
ho trovato il posto in cui parli delle variabili CATEnv, ma per risolvere il mio problema non sò quale sia la variabile precisa e il valore a cui devo porla....
Me la potresti indicare?? Grazie mille!!

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao falonef,
ho trovato il posto in cui parli delle variabili CATEnv, ma per risolvere il mio problema non sò quale sia la variabile precisa e il valore a cui devo porla....
Me la potresti indicare?? Grazie mille!!
Ciao anche io ho dovuto faticare per trovare le impostazioni giuste.
Ti allego le mie.
1-Devi andare in
C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\DassaultSystemes\CATEnv

2-aprire il file:
CATIA.V5R20.B20.txt

3-alla fine del file incolli queste righe:

CATWidthMMOfScreen=330
CATHeightMMOfScreen=206

ciao:smile:

Alby189

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 + Autocad
Regione: Marche
Ciao a tutti, mi presento: sono Alberto e questo è il mio primo post da utente Catia, attualmente uso inventor, ma da fine aprile cambierò ditta e dovrò usare Catia, pertanto mi stò esercitando a casa con il manuale del prof. Del Nobile.

Ho un problema di visualizzazione delle immagini, vedo anch'io i cerchi come ellissi, in altri programmi invece i cerchi sono perfetti.
Come posso risolvere?
Posso copiare anch'io quelle righe o c'è bisogno di altri parametri?

Grazie tante!

Allegati