Visualizzazione della Filettatura

Liotro

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: solid edge Solid Works auocad
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti!
Vorrei sapere come posso fare a visualizzare in 3D la filettatura sia in part./asm ma sopratutto in dft.
Ho provato con la guida ma nulla solo dice che questa opzione è possibile con la V20...
Io ho la V20 ma nulla...
qualcuno sà aiutarmi?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Salve a tutti!
Vorrei sapere come posso fare a visualizzare in 3D la filettatura sia in part./asm ma sopratutto in dft.
Ho provato con la guida ma nulla solo dice che questa opzione è possibile con la V20...
Io ho la V20 ma nulla...
qualcuno sà aiutarmi?
Formato, vista, attiva l'opzione finiture.

Per il draft non ho capito, come la vuoi vedere ? con il simbolo ISO o vedere le creste ?

Ciao

giorgiop

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid Edge, Autoform
Regione: Friuli Venezia Giulia
Oilà
in ambiente part: Strumenti -->Gestione colore -->Usa stili di parte individuale: cilindrifilettati (assegna il colore o trattamento che ti pare)
In ambiente dft i fori filettati vengono automaticamente rappresentati in pianta o sezione secondo le norme di disegno (ci mancherebbe ...); per vederli nelle viste dft isometriche devi "ombreggiare" la vista e lavorare sulle opzioni di visualizzazione

Liotro

Utente Standard
Mizzica ragazzi!!!
Mi metto subito all'opera..
Grazie Mille

Liotro

Utente Standard
Non và...
Io vorrei che si vedessero le creste sulle viste isometriche non tanto su part ma sopratutto su dft
Su menù formato in visualizzazione nella scheda rendering l'opzione finiture è già attivata.. quindi non succede nulla..
Invece da strumenti -->Gestione Colore--Usa stili di parte individuale mi cambi solamente il colore della filettatura ma la superficie mi rimane cilindrica e non a creste...
Idem in ambiente dft cioè col l'ombreggiatura si vede solamente il pezzo colorato ma non le creste...
Mi sembra poco tempo fà di aver letto che per questo tipo di visualizzazione bisogna anda re su menù Formato-->Stile-
Nel Menù a tendina "Tipo di stile" andare su "Stili Facce" e poi impostare "Thread"..poi applica e tutto Ok..
Solo che ho fatto anche questo e la visualizzazione non cambia :( :(:(

giorgiop

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid Edge, Autoform
Regione: Friuli Venezia Giulia
Per vedere le "creste" nella vista isometrica ombreggiata, togli l'opzione "usa colori di sovrascrittura dell'assieme"; il risultato, anche alla massima risoluzione, non è granchè ma è a anche vero che la cosa mi sembra troppo utile .... Se non fosse chiaro ricordo che le creste visualizzate in 3D sono nient'altro che l'applicazione di una patch grafica alla parete cilindrica (che quindi non viene modificata geometricamente)