Visualizzazione della deformata nell'analisi FEM

rosario nic

Utente poco attivo
Professione: tirocinante
Software: Solid Edge
Regione: Marche
- - - Aggiornato - - -

Ciao a tutti,
è da un po' di giorni che sto sbattendo la testa con una simulazione in solid edge st6 e non trovo la soluzione. La simulazione consiste in 5 pezzi collegati tra di loro con un connector glue. Assemblo il modello, lo carico, lo vincolo, creo la mesh e lo mando in esecuzione. Nastran NX fornisce il risultato ma non riesco a vedere la deformata con tutti i colori. Sembrerebbe che sia scarico. Poi faccio una simulazione di prova con una trave a sbalzo con un carico di taglio all'estremità e funziona. Ho provato anche a simulare la trave con le stesse condizioni di vincolo e di carico ma composta da due travi di sezione differente per vedere se definisco correttamente il connector glue e funziona. Come mai, secondo voi, con il primo modello non riesco a visualizzare la deformata?
Grazie

rosario nic

Utente poco attivo
Professione: tirocinante
Software: Solid Edge
Regione: Marche
Scusa il ritardo,
il problema riguardava la visualizzazione della deformata della struttura.
Disperato ho fatto la seguente prova. Prova.jpg e come si può vedere la trave si deforma e si colora. Quindi la definizione del modello (carichi, vincoli, connectors) era corretto. La mia struttura invece non si deformava e aveva lo stesso colore, relativo alla tensione di Von Mises più bassa. Allora ho disattivato dei piani di simmetria che avevo utilizzato per costruire l'assieme (tramite il comando mirror) e magicamente sono riuscito ad ottenere la deformata con tutti i colori.
Spero di essere stato esaustivo.