• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

visualizzazione anomala in assieme

claudio71

Utente Junior
Professione: progettista
Software: swx2011 - PTC Creo direct Modeling
Regione: veneto
buongiorno, in un'assieme ho il seguente problema di visualizzazione.
1) in 'ombreggiatura' vengono visualizzate le parti senza delle supercifi (per capirci si vede l'interno)
2) in 'ombreggiata con bordi' si vedono tutte le linee wireframe sovrapposte alle superfici colorate
3) in modalità 'rimozione linee nascoste' vedo la stessa cosa che vedo attivando solo il wireframe (quindi solo il reticolo).

Ho notato che nascondendo un gruppo 'corposo' il problema sparisce per ripresentarsi dopo aver reso di nuovo visibile il gruppo.

C'è qualche parametro o flag da controllare?
ciao
claudio71

Ultima modifica:

dedalus

Utente Junior
Software: solidworks
ciao
una delle prime cose da controllare è:
va nelle opzioni proprietà del documento e controlla se
"salva tessellatura con il documento di parte"
e fleggato
in ogni caso meglio se gli fai ricostruire la tessellatura

claudio71

Utente Junior
ciao
e fleggato
grazie ma il 'salva ....' non è solo per le parti?

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
ciao
e fleggato
La tassellatura non c'entra niente.
I problemi possono essere 2 :
1)Problemi con la scheda grafica
2)Ci può essere un corpo no manifold

Alessandro

claudio71

Utente Junior
La tassellatura non c'entra niente.
I problemi possono essere 2 :
1)Problemi con la scheda grafica
2)Ci può essere un corpo no manifold

Alessandro
grazie della risposta... cosa intendi per non manifold? Hai qualche dritta su come rilevarlo/sistemarlo?

ciao

cubalibre00

Utente Senior
grazie della risposta... cosa intendi per non manifold? Hai qualche dritta su come rilevarlo/sistemarlo?

ciao
Per la scheda grafica, non è così semplice.
Occorrerà fare delle prove sui driver consigliati dalla SolidWorks Corp. e gli ultimi disponibili.
Verificare inoltre se la SolidWorks Corp. consiglia dei settaggi particolari per la tua scheda video.
Per il punto 2, risolvi tutto l'assieme e fai un bel CTRL+Q, è una rigenerazione forzata di tutto l'assieme fino ai livelli più bassi (funzioni).
Se non dà errori, allora è da imputare alla scheda video e relativi driver / settaggi.

Alessandro

claudio71

Utente Junior
Mi si è risolto il problema impostando nell'assieme generale il gruppo che congelavo su 'rigido' anzichè 'flessibile'.
Strano perchè ho provato a reimpostarlo su flex per vedere se il problema ritornava... ma non è successo.

Altra cosa inspiegabile è questa: aprendo il gruppo (solito che congelavo per poter visualizzare correttamente) e ruotando il modello con la rotellina del mouse, tutte le parti assemblate rimanevano nella schermata (quindi tutto ok). Differentemente nell'assieme succedeva questo:
1) con gruppo visibile: ruotavo l'assieme generale e mi spariva nello spazio tutto (cioè come avessi una parte inserita chissà dove) e zoommando lo trovavo piccolissimo. Non era un difetto di visualizzazione perchè facendo 'zoom precedente' ritornava dov'era.
2) con gruppo non visibile: ruotavo correttamente il tutto mantenendo l'assieme nella visuale.

Tutto ciò prima che si risolvesse la cosa!
cos'è stato poi......

Ultima modifica:

cubalibre00

Utente Senior
Mi si è risolto il problema impostando nell'assieme generale il gruppo che congelavo su 'rigido' anzichè 'flessibile'.
Strano perchè ho provato a reimpostarlo su flex per vedere se il problema ritornava... ma non è successo.

Altra cosa inspiegabile è questa: aprendo il gruppo (solito che congelavo per poter visualizzare correttamente) e ruotando il modello con la rotellina del mouse, tutte le parti assemblate rimanevano nella schermata (quindi tutto ok). Differentemente nell'assieme succedeva questo:
1) con gruppo visibile: ruotavo l'assieme generale e mi spariva nello spazio tutto (cioè come avessi una parte inserita chissà dove) e zoommando lo trovavo piccolissimo. Non era un difetto di visualizzazione perchè facendo 'zoom precedente' ritornava dov'era.
2) con gruppo non visibile: ruotavo correttamente il tutto mantenendo l'assieme nella visuale.

Tutto ciò prima che si risolvesse la cosa!
cos'è stato poi......
Quest'altra volta, posta un'immagine e forse ti avremmo dato la soluzione.
Da come l'avevi descritta sembrava una stranezza presente a video e invece era una cattiva rappresentazione dei componenti che falsava la visione.

Alessandro