Visualizzare traiettorie come assi

scmcrd

Utente Junior
Professione: ing
Software: proE/AnsysWB
Regione: no
Salve a tutti.

Ho creato una parte con feature di sweep, per la precisione un tondo piegato secondo una traiettoria a L.

Quindi nella parte c'é lo sketch con la traiettoria (curvilinea) e poi la feature di sweep.

Ora é il momento di passare al drawing: vorrei che la traiettoria fosse visualizzata come un asse, seppur curvilineo.

Come posso fare?

Grazie

Ozzy

Guest
Non puoi trasformare una curva 2d o 3d in un asse.
Puoi semplicemente cambiare la proprietà alla curva di mezzeria che hai usato per fare la sweep.
Clicca tasto dx sullo schizzo/proprietà e nella proprietà del colore ha la possibilità di visualizzarla come centerline, ti cambia automaticamnete colore e tratto.

Saluti Ozzy

scmcrd

Utente Junior
Non puoi trasformare una curva 2d o 3d in un asse.
Puoi semplicemente cambiare la proprietà alla curva di mezzeria che hai usato per fare la sweep.
Clicca tasto dx sullo schizzo/proprietà e nella proprietà del colore ha la possibilità di visualizzarla come centerline, ti cambia automaticamnete colore e tratto.

Saluti Ozzy
Ciao Ozzy

OK, nella parte funziona, mi cambia colore e tratto.

Il mio problema, però, é visualizzare la curva nel disegno *.drw.

Non riesco, con il comando "Mostra/cancella"; esiste 1 altro comando?

Grazie e ciao

Ozzy

Guest
Ciao Ozzy

OK, nella parte funziona, mi cambia colore e tratto.

Il mio problema, però, é visualizzare la curva nel disegno *.drw.

Non riesco, con il comando "Mostra/cancella"; esiste 1 altro comando?

Grazie e ciao
Se non la vedi è perchè presumibilmente essendo un tubo, la curva e all'interno e a meno che tu nella rappresentazione della vista non metti visualizza spigoli nascosti non te la fa chiaramente vedere.
Se invece non vuoi usare quella opzione allora ha due opzioni:
la prima:
Nel modello, proiettare quello schizzo sulle facce del tubo dal lato della vista che vuoi visualiizare, così nella messa in tavola non necessiti di usare la visualizzazione spigoli nascosti.
la seconda:
ricopiarti in modalità drawing la curva con usa spigolo da schizzo, legare lo schizzo alla vista e cambiare le proprietà del colore come hai fatto per la parte, ma però questa la sconsiglio sempre in quanto se poi fai una modifica alla parte, non è così parametrico e può perdere i rif.

Saluti Ozzy

scmcrd

Utente Junior
Se non la vedi è perchè presumibilmente essendo un tubo, la curva e all'interno e a meno che tu nella rappresentazione della vista non metti visualizza spigoli nascosti non te la fa chiaramente vedere.
Se invece non vuoi usare quella opzione allora ha due opzioni:
la prima:
Nel modello, proiettare quello schizzo sulle facce del tubo dal lato della vista che vuoi visualiizare, così nella messa in tavola non necessiti di usare la visualizzazione spigoli nascosti.
la seconda:
ricopiarti in modalità drawing la curva con usa spigolo da schizzo, legare lo schizzo alla vista e cambiare le proprietà del colore come hai fatto per la parte, ma però questa la sconsiglio sempre in quanto se poi fai una modifica alla parte, non è così parametrico e può perdere i rif.

Saluti Ozzy
Ozzy, grazie per le risposte.

All'inizio non riuscivo ancora, poi sono uscito da proE e sono rientrato.....

Funziona :)
sia l'opzione "visualizza linee nascoste" sia creando un nuovo sketch (nella parte) esterno al tubo

Mistero ..... a voi capita mai??? :confused:

Ciao e grazie ancora.

Corrado

Ultima modifica:

Ozzy

Guest
Scusa se insisto, ma non sono ancora riuscito:mad:

Se metto visualizza spigoli nascosti, la traiettoria non mi viene visualizzata.

Lo stesso dicasi per uno schizzo: nella parte proietto la curva su un nuovo schizzo, visibile in ogni caso perché esterno al pezzo; nel drw, se clicco sullo schizzo nell'albero modello, lo schizzo si evidenzia nell'area grafica, ma se clicco altrove si deseleziona e non trovo il modo per dirgli di "copiare" o "proiettare" su altre curve: sente solo gli spigoli del tondo (o tubo).

Ciao e grazie per l'attenzione.
Allora devi accenderti i layer nel disegno, non te la fa vedere per quel motivo.

Li hai mai usati?

Ozzy

Guest
Ozzy, grazie per le risposte.

All'inizio non funzionava, poi sono uscito da proE e sono rientrato.....

Funziona.:)

Mistero ..... a voi capita mai??? :confused:

Ciao e grazie ancora.

Corrado
Ah non avevo visto la risposta dopo.
Forse ho capito perchè non te lo faceva vedere, mi sono dimenticato di dirti che dovresti fare un aggiorna foglio ogni volta che fai la modifica grafica, eventualmente c'è l opzione da settare che te lo aggiorna in automatico ma probabilmente tu non ce l hai
Wuando esci da proe e poi rientri, te la fa vedere perchè all'apertura del file aggiorna sempre.

Saluti Ozzy

scmcrd

Utente Junior
Effettivamente c'é stato un qui-pro-quo: :eek:

prima ho dato una risposta e, dopo lo "spegni e riaccendi", ne ho data un'altra.

Non vorrei approfittare, ma qual é l'opzione per l'aggiornamento automatico?

Rallenta per caso il PC?

Ciao e ancora 1000 thanks. :)

Ozzy

Guest
Nel config.pro.

auto_regen_views su yes.

Aggiorna tutte le viste al cambiamento di finestra.

No non rallenta il pc vai tranquillo.:D