Visualizzare punti in vista di dettaglio

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Ho una vista base in cui ho inclusi alcuni punti di geometria del modello che mi servono per quotare delle lavorazioni.
Ora faccio una vista di dettaglio ma non si visualizzano i suddetti punti?

Come fare per visualizzarli e quindi utilizzarli?

TECNOMODEL

Utente Senior
Trovato, bisogna selezionare includi dall'albero del modello anche nella vista di dettaglio.

Ora ho un ulteriore esigenza: i punti costituiscono un percorso utensile, alcuni sono collegati da un raggio.
Come posso inserire in tabella il raggio collegandolo ad esempio al parametro?

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor
Regione: Piemonte
Basta che quando fai la vista spunti la casella che ti allego ed avrai il risultato richiesto. 01.jpg 02.jpg

- - - Aggiornato - - -

Trovato, bisogna selezionare includi dall'albero del modello anche nella vista di dettaglio.

Ora ho un ulteriore esigenza: i punti costituiscono un percorso utensile, alcuni sono collegati da un raggio.
Come posso inserire in tabella il raggio collegandolo ad esempio al parametro?
Puoi rifarmi la domanda che non l'ho capita? Magari un allegato....
Ciao e buon appetito, torno tra un'oretta :)

TECNOMODEL

Utente Senior
Allego immagina di quel che vorrei fare
Tabella lavorazione.PNG

Per i punti ho risolto inserendo punti sul modello 3D e selezionandoli con la tabella fori.
Ora vorrei che il valore del raggio derivasse dal modello.
Per ora l'ho inserito manualmente, se però modifico la lavorazione devo poi ricordarmi di modificare la tabella.
Vorrei che fosse legata ad un qualcosa del modello,parametri o altro, in modo che al suo variari mi si modifichi la tabella.

Forse però la tabella fori non è lo strumento più adatto...

Zac69

Utente Standard
Io farei come hai fatto tu, però le quote dei raggi le metterei utilizzando il comando recupera quote dal modello.
In questo modo hai la quota sul raggio sempre aggiornata a seconda del variare dei punti che aggiornano anche la tabella fori.

Può essere un'idea?
Ciao

TECNOMODEL

Utente Senior
Buona idea.
Come inserisci una quota da modello in tabella?

Zac69

Utente Standard
Tasto destro sulla vista > Recupera quote (in realtà c'è anche un'icona). Poi selezioni le lavorazioni delle quali vuoi recuperare le quote e lui te le mostra tutte. Premi l'icona "seleziona quote" e clicca su quelle che vuoi recuperare.

Ciao

TECNOMODEL

Utente Senior
Ok, ma così me le inserisce nella vista giusto?

Io vorrei inserirle in tabella, altrimenti con lavorazioni un po' più sagomate il disegno è illeggibile.

Zac69

Utente Standard
Si, così ti mette una quota. Se non vuoi la quota allora metti un testo accanto alla tabella ed al suo interno puoi andare a recuperare tutti i parametri del modello. Lo immagino tipo:
Diam tra punto 1 e 2 = Param1
Diam tra punto 3 e 4 = Param2
Ecc...
Così si autoaggiorna e non è una quota, ma una simil-tabella messa accanto a quella dei fori.

Ciao

TECNOMODEL

Utente Senior
Grazie mille.
Che tu sappia il testo che c'è nella tabella fori è possibile usarlo per prendere un parametro?

Poi appena arrivo sul pc provo.

TECNOMODEL

Utente Senior
Ho ritentato selezionando dei fori ed in effetti non lo lascia fare.

Diverso è il caso dove selezioni dei punti di geometria, allora il testo nota del foro è modificabile e puoi prendere il parametro.

Zac69

Utente Standard
Ho ritentato selezionando dei fori ed in effetti non lo lascia fare.

Diverso è il caso dove selezioni dei punti di geometria, allora il testo nota del foro è modificabile e puoi prendere il parametro.
Vero. Allora vai sul modello e metti una quota di raggio (anche se ti dirà che non è parametrica tu accetta). Sarà un parametro non editabile ma richiamabile nella tabella fori (es. d158).

TECNOMODEL

Utente Senior
Sempre più difficile.

Non mi è più sufficiente usare dei punti agganciati alla geometria ma devo prolungare i profili al di fuori del pezzo per fare la lavorazione partendo nel vuoto.

Ho tentato di fare uno schizzo e visualizzarlo in tavola, non posso però agganciare la tabella fori a punti di schizzo.
Qualche idea su come fare?

Zac69

Utente Standard
Non ho capito bene (come al solito un'immagine mi aiuterebbe). Comunque: fai un arco a caso e lo vincoli e quei punti con la coincidenza, quindi lo prolunghi fin dove vuoi con le quote. Quindi ripeti la procedura della tabella fori di prima.