• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Visualizzare punti in draft

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
In un file par ho un profilo che passa attraverso certi punti (un percorso camma, che e' una spline che passa per quei punti).

Al fresatore devo fornire le coordinate di questi punti nella messa in tavola, ma non trovo il modo di visualizzarli nella tavola.

Per adesso ho disegnato uno schizzo con dei cerchi in corrispondenza di questi punti e visualizzo quello, ma c'e' modo di vedere direttamente i punti?

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Una soluzione, anche se non molto elegante c'é:
1- Crea uno schizzo dove piazzare i punti che guideranno il profilo.
2- Associa ad ogni punto un sistema di coordinate.
3- Crea l'estrusione del profilo guidato dai punti.
4- Crea una vista di disegno dove nascondi la vista del solido ma forzi la visualizzazione dei sistemi di coordinate (per vederli in elenco parti: proprietà della vista-visualizzazione-opzioni elenco parti- elenca sistemi di coordinate), nella vista saranno rappresentati come punti.
Ciao.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
In un file par ho un profilo che passa attraverso certi punti (un percorso camma, che e' una spline che passa per quei punti).

Al fresatore devo fornire le coordinate di questi punti nella messa in tavola, ma non trovo il modo di visualizzarli nella tavola.

Per adesso ho disegnato uno schizzo con dei cerchi in corrispondenza di questi punti e visualizzo quello, ma c'e' modo di vedere direttamente i punti?
Se nello schizzo del file par inserisci i punti o fai dei piccoli cerchietti (che sono più evidenti) e poi in una vista della messa in tavola richiami lo schizzo del file par magari come riferimento così sarà tratteggiato e hai direttamente i punti che ti interessano in bella mostra ed hai la possibilità di quotare i punti che ti interessano e se dovessi cambiare qualcosa nel file modello anche nella tavola avresti il tutto aggiornato.

Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Se nello schizzo del file par inserisci i punti o fai dei piccoli cerchietti (che sono più evidenti) e poi in una vista della messa in tavola richiami lo schizzo del file par magari come riferimento così sarà tratteggiato e hai direttamente i punti che ti interessano in bella mostra ed hai la possibilità di quotare i punti che ti interessano e se dovessi cambiare qualcosa nel file modello anche nella tavola avresti il tutto aggiornato.

Ciao.
E' che i punti non me li visualizza, forse la mia versione e' troppo vecchia. Faro' i cerchietti, meglio che niente!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Una soluzione, anche se non molto elegante c'é:
1- Crea uno schizzo dove piazzare i punti che guideranno il profilo.
2- Associa ad ogni punto un sistema di coordinate.
3- Crea l'estrusione del profilo guidato dai punti.
4- Crea una vista di disegno dove nascondi la vista del solido ma forzi la visualizzazione dei sistemi di coordinate (per vederli in elenco parti: proprietà della vista-visualizzazione-opzioni elenco parti- elenca sistemi di coordinate), nella vista saranno rappresentati come punti.
Ciao.
Effettivamente qusta funziona, anche se e' molto macchinosa!

Grazie.

SE_CP

Guest
Ciao Caccia,
purtroppo con la D&D non puoi fare come fa un mio cliente: fa una campitura lungo una curva di una superficie cilindrica 1 X 1 e ne posiziona quante ne vuole. Poi nel draft fa la tabella foro dei cilindri.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao Caccia,
purtroppo con la D&D non puoi fare come fa un mio cliente: fa una campitura lungo una curva di una superficie cilindrica 1 X 1 e ne posiziona quante ne vuole. Poi nel draft fa la tabella foro dei cilindri.
Grazie per la dritta, come vedi qualcosa del genere si puo' fare anche con la D&D, basta aguzzare l'ingegno!

Mi sa che se l'aguzzo troppo alla fine al ritirerete dal commercio questa D&D!!!!! :rolleyes:

Allegati

SE_CP

Guest
Ah... c'è la campitura lungo una curva anche nella D&D? Non lo ricordavo... hai fatto quindi la campitura di una protusione/scavo? Comunque sia ora puoi usare la tabella foro che è molto più comoda...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ah... c'è la campitura lungo una curva anche nella D&D? Non lo ricordavo... hai fatto quindi la campitura di una protusione/scavo? Comunque sia ora puoi usare la tabella foro che è molto più comoda...
Gia' verificato!!!!! Ti meriti un chilo di olive fritte!!!!!

Mandami l'indirizzo che te le faccio mandare per corriere! :finger::mixed::biggrin: