• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Visualizzare il volume a schermo

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao ragazzi, ogni volta che voglio vedere il volume del solido in figura vado su Analysis > Mass Properties.
E' possibile aggiungere una nota a schermo o sull'albero modello in modo che, a qualsiasi cambiamento della geometria, questa si aggiorni?
Grazie

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Siccome non ricordo il parametro di sistema per il volume ti indico un metodo alternativo.
Dato il parametro di massa = pro_mp_mass
Dato inoltre il parametro per la densità = mp_density
Creati la seguente relazione: volume=pro_mp_mass/mp_density
A questo punto ti crei la nota che puoi "appiccicare" in qualsiasi punto del modello e nel testo inserisci : &volume
Il gioco è fatto.
A questo punto direi che la relazione che ti ho indicato (volume=pro_mp_mass/mp_density) la puoi inserire nella tua start part e se vuoi fare una finezza puoi crearti una macro che ti richiama la nota ogni volta che ti serve.

P.S.: attento alle unità di misura che vuoi ottenere.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Cass ... sono vecchio, ci voleva quel pivellino di OZZY :biggrin: ... uagliò ma mi è giunta notizia che ti sposi ... è vero ???

Comunque STEF, ciò che ho indicato ti fa capire come possono essere utilizzate le note con parametri e come puoi relazionare i parametri di sistema.

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Cass ... sono vecchio, ci voleva quel pivellino di OZZY :biggrin: ... uagliò ma mi è giunta notizia che ti sposi ... è vero ???

Comunque STEF, ciò che ho indicato ti fa capire come possono essere utilizzate le note con parametri e come puoi relazionare i parametri di sistema.
eh eh sarò anche un commerciale ora ma il tecnico che è in me mica muore. :)

Si mi sposo tra poco meno di un mese, ho deciso di parametrizzare la mia vita totalmente!:biggrin:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
eh eh sarò anche un commerciale ora ma il tecnico che è in me mica muore. :)

Si mi sposo tra poco meno di un mese, ho deciso di parametrizzare la mia vita totalmente!:biggrin:
Auguri finocchiaccio ... hai trovato chi ti ha sistemato le recchie finalmente :biggrin:

killerfly

Utente poco attivo
Professione: Progettista/disegnatore
Software: Pro/E
Regione: Toscana
ciao ragazzi,

io utilizzo un altro metodo per avere varie analisi sull'albero modello.

1) mi faccio un'analisi delle proprietà di massa del modello
2) imposto "feature" in basso a sinistra del menù
3) vado sulla tendina feature (in alto nello stesso menù), mi definisco le analisi che voglio tenere (in questo caso il volume) ed il nome
4) me la salvo sull'albero
5) vado su impostazioni colonne albero, in alto a sinistra imposto come tipo Parametri feature e creo una colonna dando il nome definito precedentemente

Avrò così una colonna nell'albero modello che mi indica l'analisi voluta; fra l'altro posso anche impostare l'analisi a piè di pagina così che si aggiorna ad ogni modifica della parte.

ciao!

ciao ragazzi,

io utilizzo un altro metodo per avere varie analisi sull'albero modello.

1) mi faccio un'analisi delle proprietà di massa del modello
2) imposto "feature" in basso a sinistra del menù
3) vado sulla tendina feature (in alto nello stesso menù), mi definisco le analisi che voglio tenere (in questo caso il volume) ed il nome
4) me la salvo sull'albero
5) vado su impostazioni colonne albero, in alto a sinistra imposto come tipo Parametri feature e creo una colonna dando il nome definito precedentemente

Avrò così una colonna nell'albero modello che mi indica l'analisi voluta; fra l'altro posso anche impostare l'analisi a piè di pagina così che si aggiorna ad ogni modifica della parte.

ciao!
Se hai la fortuna di avere il modulo BMX lo puoi fare, altrimenti la devi per forza di cose richiamare come relazione o nelle colonne albero modello come parametro.

killerfly

Utente poco attivo
Professione: Progettista/disegnatore
Software: Pro/E
Regione: Toscana
Se hai la fortuna di avere il modulo BMX lo puoi fare, altrimenti la devi per forza di cose richiamare come relazione o nelle colonne albero modello come parametro.
Beh la licenza che utilizzo dove lavoro è la Foundation (con WF5), che però credevo fosse una licenza base. Mi sbaglio? :confused:

Beh la licenza che utilizzo dove lavoro è la Foundation (con WF5), che però credevo fosse una licenza base. Mi sbaglio? :confused:
Infatti la foundation è la licenza base, per fare quella cosa dovresti avere il modulo BMX, ma ho verificato e con mio stupore mi sono reso conto che hanno integrato questa funzione in licenza base, prima non si poteva fare...beh allora se ora si può non c'è modo migliore!:smile: