• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

VISUALIZZARE EFFETTO LAYER SUL PEZZO

IlFincoITA

Utente Junior
Professione: Artigiano
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia
Ciao! mi chiedevo se esisteva un programma che mostrava l'effetto della costruzione in layer del pezzo. Come ho capito a seconda della posizione potrò avere una gradinatura più o meno evidente di certe parti. Ho notato che spesso è difficile spiegare a chi mi fa il pezzo quali sono i particolari a cui tengo di più... e comunque vorrei avere, da cliente, un controllo maggiore su questo aspetto.

Professione: progettazione integrata+prototipazione
Software: solid edge, solid works
Regione: veneto
Salve IlFincoITA!

Le informazioni non sono mai troppe all'inizio di qualsiasi lavoro, secondo il metodo toyota bisognerebbe lavorare con la proporzione 70-30 cioè dedicare il 70% del tempo a specificare, dettagliare, pianificare e condividere le specifiche e poi il 30 al "fare".
Nello specifico della prototipazione rapida è necessario sapere gli aspetti che elenchi in quanto, per quel che mi riguarda visto che stampo in termoplatico (abs), il comportamento è anisotropo e quindi l'estetica e le caratteristiche meccaniche dipendono molto da come viene orientato il pezzo nella camera.

Per dare modo di visionare il modello e i layer di stampa, come richiesto, si potrebbe fare come da immagini allegate (prese a video dal programma di elaborazione).
In rosso si possono notare i layer (slicing) di deposito materiale, in bianco il file modello caricato : in questo caso, per velocità di esecuzione, ho usato una definizione di 0.254, ma si può fare di meglio. Naturalmente minore è lo slicing e migliore sarà la definizione, a discapito del costo.

Spero di essere stato utile, a presto

Diego
www.duepigreco3d.it

Allegati

IlFincoITA

Utente Junior
Professione: Artigiano
Software: SolidWorks
Regione: Lombardia
Grazie della risposta... perfettamente d'accordo col metodo toyota. Che programma usi? Tipo Materialise Magic? Dubito però che per me, che sono colui che fa fare i prototipi, esista qualcosa di freeware per permettermi di fare questa valutazione.

Grazie...