• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Visual Basic For Application & VBA

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
ciao,
tutti i parametri che mi servono devo crearli in un file .prt, oppure in un file .asm?

no, per il momento dimentica access, un passo alla vola.

Crea un drw di un assieme ed inserisci la tabella distinta.tbl

Tabella>insrisci>da file

Sicuramente ti apparirà una distinta con delle righe vuote, a questo punto
tasto dx del mouse nella cella subito sotto all'intestazione delle colonne > proprietà, e modifica l'istruzione che ti compare.
Per esempio se clicchi sotto la descrizione avrai &asm.mbr.descrizio dove descrizio è il nome del mio parametro, lo dedi sostituire con quello che usi tu.

es. &asm.mbr.PIPPO

Fai questo per ogni colonna della distinta fino a che non avrai tutte le informazioni ed alla fine salva la tabella.

Per le relazioni.txt copia il paragrafo che ti interessa nelle relazioni della parte ed inserici le quote principali al posto dello 0 nei parametri relativi alle dimensioni

/**************** QUOTE LAMIERA**********************
LATO1=0
LUNG=0
SP=0

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Buongiorno,

In tutti e due i casi, ad esclusione del materiale che per un .asm naturalmente non serve

blubossa

Utente Standard
ciao DANI-3D,
ho iniziato a definire i parametri come suggerito.........

ho definbito il parametro TIPO e nella finestra della relazaione voglio assegnargli i valori
commerciale
commerciale_lav
.........
........

in pratica nella fase di disegno voglio scegliere attraverso la combo il valore da assegnargli, per evitare eventuali errori dovendolo inserire manualmente ogni volta.

cosa devo scrivere nella finestra delle relazioni?

grazie

DANI-3D

Utente Senior
Per assegnare un valore ad un parametro tramite le relazioni la sintassi è la seguente:

TIPO = "XXXXXXXX"

Nel file relazioni.txt ci sono le tipologie che uso io, che sono formate da due caratteri numerici ed una breve descrizione, nella distinta se li ordino per TIPO i particolari più importanti vengono all' inizio seguiti da quelli di minor valure.

Ciao

blubossa

Utente Standard
nella finestra delle relazioni ho scritto:

COD_DISEG = REL_MODEL_NAME
PESO=mp_mass("")
VOLUME= MP_VOLUME("")
MATERIALE_1=PTC_MATERIAL_NAME

TIPO="01_COMM"
TIPO="02_COMM_LAV"
TIPO="03_ELETTRICO"

in pratica vorrei poter scegliere attraverso la combo uno dei tre valori assegnati.

vedi allegato

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
non conosco la "combo".

se metti le tre assegnazioni nelle relazioni TIPO assumerà il valure dell' ultima istruzione

blubossa

Utente Standard
non conosco la "combo".

se metti le tre assegnazioni nelle relazioni TIPO assumerà il valure dell' ultima istruzione
chissà se qualcuno........

invece se volessi leggere in automatico gli ingombri massimi delle tre dimensioni della parte quali variabili di sistema devo utilizzare?

DANI-3D

Utente Senior
mentre sei dentro la mascherina delle relazioni se con il mouse tocchi le feature sulla sx si vedono le quote servite per la creazione del pezzo, se clicchi sopra le quote vengono iportate nelle relazione e le puoi assegnare ad un parametro

blubossa

Utente Standard
mentre sei dentro la mascherina delle relazioni se con il mouse tocchi le feature sulla sx si vedono le quote servite per la creazione del pezzo, se clicchi sopra le quote vengono iportate nelle relazione e le puoi assegnare ad un parametro
in allegato la finestra che io mi ritrovo, c'è solo una indicazione vedi freccia rossa
della quota e cliccandoci sopra mi chiede " immettere quota da visualizzare".

cosa gòi scrivo

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
ti allego l'immagine della videata che ti si dovrebbe presentare quando sei dentro le relazioni e clicchi sulle feature nell' albero di sx. Sono le quote che appaio nell' area grafica che pui importare nei parametri

Allegati

blubossa

Utente Standard
ti allego l'immagine della videata che ti si dovrebbe presentare quando sei dentro le relazioni e clicchi sulle feature nell' albero di sx. Sono le quote che appaio nell' area grafica che pui importare nei parametri
se dal menu faccio info -> dimensione modello pro-e mi da la lunghezza della diagonale (vedi allegato) del grezzo di partenza.

ora io vorrei riuscire ad assegnare i valori d'ngombro a delle variabili vuote da me definite:

la dimensione BASE, ALTEZZA, SPESSORE sia del grezzo che delo pezzo finito.

in definitiva voglio assegnare;

Bg = parametro di sistema
Ag = parametro di sistema
Sg = parametro di sistema

(la g indica il pezzo grezzo)

Bf = parametro di sistema
Af = parametro di sistema
Sf = parametro di sistema

(la f indica il pezzo grezzo)

in questo modo potrei avere automaticamente i dati da esportare e su cui fare dei calcoli di costo.

sto cercando di capire dove andare a trovare questi parametri ma proprio non ci riesco.

hai qualche idea su come si possa risolvere?

grazie

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
io preferisco importare le quote anche perchè se il pezzo è complesso dubito che Pro-e di dia una diagonale utilizzabile.
Un' altra soluzione è quella di insrire le relazioni nella messa in tavola, che è come inserirle nel modello, ed importare le quote che vuoi

blubossa

Utente Standard
io preferisco importare le quote anche perchè se il pezzo è complesso dubito che Pro-e di dia una diagonale utilizzabile.
Un' altra soluzione è quella di insrire le relazioni nella messa in tavola, che è come inserirle nel modello, ed importare le quote che vuoi
cosa intendi per importare le quote?

DANI-3D

Utente Senior
tramite le relazione puoi caricare il valore delle quote, sia in fase di modellazione che dal drw, nei parametri semplicemente cliccandoci sopra con il mouse, senza la necessità di fare calcoli strani.

blubossa

Utente Standard
tramite le relazione puoi caricare il valore delle quote, sia in fase di modellazione che dal drw, nei parametri semplicemente cliccandoci sopra con il mouse, senza la necessità di fare calcoli strani.
ho capito.......ma io voglio rendere tutto automatizzato, in pratica se si riesce ad assegnare l'info relativo alle quote alle variabili come ho indicato sopra, il progettista non deve stare a preoccuparsi di dover andare a leggere le quote in modo manuale.

avendo a disposizione le quote che si aggiornano automaticamente con il progetto si ha la certezza di avere i dati sempre aggiornati per poterli poi utilizzare nel calcolo dei costi.

ciao e buona serata

blubossa

Utente Standard
ciao,
come faccio a visualizzare i parametri di database? a me la finestra risulta vuota..:confused:

grazie

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Io utilizzo una start part con dentro le 3 analisi di lunghezza o distanza, queste 3 dimensioni possono essere collegate ad un parametro.

blubossa

Utente Standard
Io utilizzo una start part con dentro le 3 analisi di lunghezza o distanza, queste 3 dimensioni possono essere collegate ad un parametro.
anche io ci avevo pensato, però volevo fare un passo oltre e lasciare il progettista più libero........

quale linguaggio di programmazione è possibile utilizzare con Pro-e?
vorrei capire come arrivare a poter leggere il data base del disegno.

grazie
maxopus

blubossa

Utente Standard
Fondamentalmente so già come estrarre dati strutturati da un file .txt, ma chiaramente può interessare anche ad altri. Più che altro, sarà più banale ma non lo so, non so come si fa a salvare la BOM in un file .txt.

Quel file che ho postato io lo uso fondamentalmente per evitare di codificare due volte.
Siccome ho accesso alle tabelle SQL server del nostro sistema gestionale faccio una query di accodamento o di aggiornamento sulla tabella base dell'anagrafica articoli di SQL popolandola o aggiornandola con i parametri del .prt ProE.
Probabilmente in un prossimo futuro andrò, a partire da un assieme .asm, a popolare non solo la tabella dell'anagrafica articoli, ma anche quella della distinta base, di modo che non devo fare due volte la distinta (in ProE e nel sistema gestionale).

Per quanto riguarda il problema inverso (scrivere dal gestionale a ProE) devo capire bene se può essere produttivo o meno per l'azienda in cui lavoro.
Altre potenzialità delle API che non siano accesso ai dati non le ho esplorate. Comunque, se c'è qualcuno che ha un problema posso guardare bene le proprietà e i metodi di specifici oggetti delle API.
ciao folle76,
mi sto avventurando anch'io nella intergrazione tra pro-e e SQL, e cerco del materiale per studuare.....

se hai del materiale che spieghi come si programma in vb per pro-e me l'ho invieresti?

io attualmente sto usando la versione 5 con SO a 64 bit, hai avuto modo di testare qualcosa con questa configurazione?

grazie

blubossa

Utente Standard
ciao follet76,

non riesco a trovare il file vb_api_register.bat di cui fare il run........

puoi aiutarmi??

grazie