Viste personalizzate SOLIDWORKS2012

Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Buona giornata,
non sono nuovo nel sito, vorrei porre un quesito:
utilizzo da qualche tempo SOLIDWORKS2012, e vorrei sapere se esiste un sistema per creare viste personalizzate all'interno del modello( viste da angolazioni diverse sul piano frontale) e poi richiamarle nella messa in tavola. Per esempio, vorrei portare sul piano anteriore/normale alla vista il pezzo visto da un'altra angolazione.
non so se mi sono spiegato, ma mi sarebbe comodo per la messa in tavola dei pezzi
Ringrazio chi riesce a darmi un aiuto

Professione: Disegnatore
Software: Solidworks
Regione: Lombardia

braunfish

Utente Standard
Professione: designer
Software: nessuno
Regione: bergamo
Io so come si creano delle viste personalizzate, però a volte non riesco a orientarele esattamente come serve a me:
io posso crearmi dei piani su cui creare le viste, però poi come faccio a ruotarle di 90 /180°? Non in tavola, parlo nel modello.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Io so come si creano delle viste personalizzate, però a volte non riesco a orientarele esattamente come serve a me:
io posso crearmi dei piani su cui creare le viste, però poi come faccio a ruotarle di 90 /180°? Non in tavola, parlo nel modello.
usa i tasti freccia su-giù destra-sinistra per ruotare attorno agli assi sul piano della vista corrente oppure quelli destra-sinistra tenendo premuto alt per l'asse perpendicolare al piano della vista corrente.

tedbee

Utente Junior
Professione: operaio
Software: solidworks 2016
Regione: Piemonte
Scusate l'intromissione, ma a proposito delle viste personalizzate sapete dirmi come si possono salvare in modo da averle disponibili anche per altre parti? Sulla guida in linea c'e scritto che bisogna sorvolare sulla vista e poi salvarla, ma io non ci riesco.
Grazie

marcof

Utente Senior
Scusate l'intromissione, ma a proposito delle viste personalizzate sapete dirmi come si possono salvare in modo da averle disponibili anche per altre parti? Sulla guida in linea c'e scritto che bisogna sorvolare sulla vista e poi salvarla, ma io non ci riesco.
Grazie

non ricordo se dalla 2010 è cambiato qualcosa, ma quando premi la barra spaziatrice, nel menù contestuale hai tra gli altri il pulsante per salvare la vista e nominarla. Quando l'hai salvata dovresti avere accanto al nome della vista l'icona col floppy per salvarla come vista interna di SWX e ritrovarla ogni volta su file diversi

tedbee

Utente Junior
Io ho la versione 2012 e a quanto pare qualcosa è cambiato perché nel menù non c'e il pulsante.
orientamento vista.JPG

marcof

Utente Senior
Io ho la versione 2012 e a quanto pare qualcosa è cambiato perché nel menù non c'e il pulsante.
Mi spiace, non riesco ad aiutarti, ho la 2013.
Ah, aggiorna il tuo profilo indicando la vesrione che usi di SWX, altrimenti rischi che qualcuno si sbatta per trovarti una soluzione sulla 2010 (che indichi adesso) per poi scoprire che ti serviva per la 2012 e ciò potrebbe essere fonte di spiacevoli "sciarratine" :smile:

tedbee

Utente Junior
Fa lo stesso grazie comunque per l'interessamento e per le risposte immediate.