• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Viste in prospettiva

Fere

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: autocad - mechanical
Regione: umbria
Salve.
Volevo sapere se esiste un buon metodo per rappresentare un foro o un asola in prospettiva.
Nel file allegato ad esempio c'è la vista in pianta di un foro.
Naturalmente se lo vado a proiettare nelle altre possibili viste il foro deve apparire leggermente avolizzato.
Ma come faccio a sapere di quanto?

Allegati

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
per ottenere una vista prospettica dive prima di tutto attivare l'orbita 3d (icona con un pianeta stilizato) tasto destro e li attiva prospettiva invece che parallela, altrimenti inserisci una telecamera.

lattu

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
non credo che l'orbita faccia al caso di Fere, dato che vuole realizzare delle proiezioni bidimensionali.
L'orbita si utilizza nel caso di modelli tridimensionali.

per dare un effetto prospettico alla proiezione, devi inserire dei punti di fuga, dove far convergere le linee. tutto dipende dal punto dell'osservatore e dal grado di deformazione che vorresti assegnare

Shape

Utente Senior
Professione: Disegnatore Carpenteria
Software: Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP
Regione: Friuli
ma credo che l'utilizzo della parola prospettiva in questo post non centri molto....

secondo me vuole rappresentare la proiezioni ortogonali del foro, che essendo su un piano inclinato apparirà ovalizzato.

La risposta mi sembra banale.....oppure la domanda deve essere riformulata in modo più comprensibile.

Allegati

lattu

Moderatore
Staff Forum
io pensavo più ad una cosa del genere, naturalmente fatta meglio

Allegati

lattu

Moderatore
Staff Forum
a me invece sembra da primi passi, e comunque come al solito chi ha postato non si è più fatto vivo :(

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
forse + che un problema di cad è un problema di geometria descrittiva. soluzione? studiare.