Viste alternative nella messa in tavola SWX 2008 SP2.1

Poly

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3
Regione: Furlanìa Occidentale
Nella tavola di solito metto una vista isometrica oltre alle tre ortogonali.
In autocad potevo impostare la vista isometrica da qualsiasi lato: NE, SE, NO, SO. Ragionando come in autocad per me la vista isometrica è da Top SO verso il centro del modello. Se io volessi vedere la vista TOP SE come posso fare oltre che a creare una telecamera nel modello e poi impostare la vista della tavola sulla vista della telecamera? Non ditemi che la vista isometrica dimetrica e trimetrica sono bloccate.

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Fai proiezione di una vista e la trascini a 45° o 135° o 225° o 315°

ilgioma

Utente Standard
Professione: RSP
Software: Solidworks 2010 Cinema4d
Regione: Siena
Ciao Poly,
non so se esistono modi migliori, ma di getto mi viene questa soluzione:
posizioni la parte nel modo in cui la vuoi visualizzare e poi nella tavola inserisci una nuova vista spuntando il flag "vista del modello corrente".

Leo

Poly

Utente Standard
Raga ho capito. Sono un citrullo! Facevo come ha detto Strumpf ma non mi riusciva perchè mi incaponivo a partire dalla vista isometrica. Quindi veniva una proiezione isometrica di una isometrica. Se invece parti dalla vista lato DX riesci a fare la proiezione Top SE che mi serve.

Grazie 10K

Ultima modifica:

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Ciao Poly,
non so se esistono modi migliori, ma di getto mi viene questa soluzione:
posizioni la parte nel modo in cui la vuoi visualizzare e poi nella tavola inserisci una nuova vista spuntando il flag "vista del modello corrente".

Leo
ASSOLUTAMENT NO

perche ogni volta che si gira la parte, la vista "corrente" si aggiornera, trane se esiste un modo di bloccarla

ilgioma

Utente Standard
Professione: RSP
Software: Solidworks 2010 Cinema4d
Regione: Siena
ASSOLUTAMENT NO

perche ogni volta che si gira la parte, la vista "corrente" si aggiornera, trane se esiste un modo di bloccarla
Non so che settaggi usi ma a me non succede.
Spesso nelle mie tavole di assieme inserisco anche un esploso (dell'assieme stesso) e indipendentemente dal come lo gestisco in ambiente asm (esploso o compresso)la vista in tavola rimane sempre esplosa.... lo stesso dicasi per le viste "correnti" che mi capita di inserire per evidenziare alcuni dettagli.
In pratica quello che inserisco come vista corrente, sia come modello di parte o sia assieme, rimane ferma come l'ho messa.

Leo

alex_cm

Utente Standard
Software: SolidWorks 2007
Regione: Romagna
ASSOLUTAMENT NO

Falso, qualunque versione SWX tu prenda in considerazione la "vista del modello corrente" non si riaggiorna ad ogni rotazione del modello: messa giù una volta sola rimane quella lì

Ciao ciao

Gabriele SWX

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solidworks 2017, Creo 3.0 M60
Regione: Toscana, Firenze
Confermo anch'io.
La vista rimane "congelata" nel disegno, non cambia a seconda di come poi si ruoterà il modello.
Ciao a tutti.

Strumpf

Utente Standard
ASSOLUTAMENT NO

Allora chiedo scusa,
mi riccordo che ho provato e mi si aggiornava, forse era qualche settaggio

Strumpf

Utente Standard
Certo,
che bravi che siamo :)

Poly

Utente Standard
Non si può mettere in tavola la vista di una telecamera vero? Se si come si fa?
Grazie

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Non si può mettere in tavola la vista di una telecamera vero? Se si come si fa?
Grazie
Prima la generi con aggiungi telecamera.
Premi la barra spaziatrice e attiva la telecamera.
Sempre con la maschera aperta, salvi questa vista come vuoi.
Nella messa in tavola aggiungi la vista e selezioni il nome che hai assegnato alla tua vista.

Alessandro

Poly

Utente Standard
Si ho fatto anche io così ma la proiezione prospettica non è la stessa. Se manipoli i parametri della telecamera (apertura obiettivo, posizione ecc.) la vista "catturata" in questo modo non è uguale alla vista della telecamera. :(

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Si ho fatto anche io così ma la proiezione prospettica non è la stessa. Se manipoli i parametri della telecamera (apertura obiettivo, posizione ecc.) la vista "catturata" in questo modo non è uguale alla vista della telecamera. :(
Mi dispiace, l'unica cosa che ti posso dire è che devi fare le seguenti operazioni :
1) Crei una nuova camera
2) Barra spaziatrice e attivi la visualizzazione della camera
3) Salvi con nome la vista (Es.Prova)
4) Nella messa in tavola inserisci una vista del modello e inserisci la Vista 'Prova'
5) Non ti piace questa visualizzazione, cambi i parametri della camera
6) Barra spaziatrice e attivi la visualizzazione della camera con le modifiche effettuate precedentemente
7) Cancelli la Vista Prova e ne generi un'altra con lo stesso nome
8) Vai nella messa in tavola e la vista si aggiorna con le modifiche effettuate sulla tua camera

Alessandro