Vista x64 e Solid Edge

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Allora, dopo aver preso la mia WS con XP 64 bit (downgrade da Vista) ho dovuto installare ex novo il Vista perchè non mi sono stati forniti i CD di installazione di XP (dovrò indagare perchè mi sembra strano che i CD non esistano più. Non e' che per legge chi vende te li dovrebbe dare?).
Detto questo installo e lavoro (devo dire, un sistema operativo ostico e, parere personale, fa abbastanza pena!).
Creo un utente limitato (non amministratore) su cui lavora il nostro tecnico.
Ebbene, ieri facendo un rapporto con SE20, va a modificare le colonne (aggiunge campi, tipo massa, peso, oggetto, etc) e mi appare l'avviso:
Il file del modello del formato di rapporto è di sola lettura. Le modifiche non saranno salvate.
Ma è possibile? Devo per forza lavorare come admin?
Ho provato a mettere in sharing la cartella di Solid Edge 20 ma nulla.
Ma il file suddetto non è un file personale dell'utente?
Vi saluto ... e mi sa che il downgrade "sa da fare"
Ciao

SE_User

Guest
Verific ai permessi per quell'utente sulla cartella REPORTS dentro la cartella TEMPLATE. Tipicamente quando crei un utente limitato, questo non ha accesso in scrittura alla cartella PROGRAMMI e a tutte le sue sotto cartelle. Quindi puoi generare le impostazioni, ma non salvarle perché non ha diritti di scrittura.

Prova quindi a dare diritti completi per quell'utente solo ed esclusivamente alle cartelle di Solid Edge.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Prova quindi a dare diritti completi per quell'utente solo ed esclusivamente alle cartelle di Solid Edge.
Confermo, tutto giusto.
Aggiungo: per chi ha XP Home Edition la cosa si fa avviando in modalita' provvisoria e facendo login come "Administrator", utente che altrimenti non e' disponibile in modalita' normale. Come Administrator si ha la possibilita' di modificare i permessi delle varie cartelle.

Ciao.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Verific ai permessi per quell'utente sulla cartella REPORTS dentro la cartella TEMPLATE. Tipicamente quando crei un utente limitato, questo non ha accesso in scrittura alla cartella PROGRAMMI e a tutte le sue sotto cartelle. Quindi puoi generare le impostazioni, ma non salvarle perché non ha diritti di scrittura.

Già fatto! Ma non mi da lo stesso errore.
Infatti io l'avevo fatto prima di postare.
Mah!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Già fatto! Ma non mi da lo stesso errore.
Infatti io l'avevo fatto prima di postare.
Mah!
Ma hai semplicemente condiviso la cartella oppure cambiato i permessi alla cartella ed a tutti i file e cartelle contenuti? Scusa se parlo come se stessi lavorando con XP ma non conosco vista.

Ciao.

gerod

Moderatore
Staff Forum
hehehehe....
mi sa la prima! ora provo (sta lavorando e non voglio disturbare)
Tra l'altro ho problemi di condivisone dati, un disco condiviso ieri era visibile in rete, ora non più! Mi stanno girando!
Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Fatto l'aggiornamento ma ...
mi mandano il cd di XP 64 così sto tranquillo!
Non mi piace, non mi trovo!
;(

luca1971

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid edge 19, Catia V6
Regione: Italia
Vista è semplicemente un disastro di sistema operativo, noi abbiamo preso tutte le macchine con il downgrade a XP 64 bit e SE v.19 gira alla grande.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Gerod, hai disattivato il Controllo Acount Utente in Vista?
Scusa, ma sono totalmente ignorante su vista:
Fare quello che suggerisci equivale a rendere l'utente corrente amministratore? Oppure lo fa diventare utente limitato? O altro ancora diverso?

SE_CP

Guest
In Vista hanno aggiunto dei controlli aggiuntivi sull'utente windows.
Questi controlli sembra che cozzino con Solid Edge (e me lo sta facendo anche con Mechanical:mad:).
Per disattivarlo:
- Pannello di controllo
- Account utente
- Attiva o disattiva Controllo Account Utente.
Ci deve essere anche una nota per gli utenti di Vista scritta da qualche parte... non ricordo se sul dvd o sul portale...

gerod

Moderatore
Staff Forum
Gerod, hai disattivato il Controllo Acount Utente in Vista?
e che roba e'?
mi è arrivato il downgrade e quindi lo faccio al più presto.
Ciao

SE_CP

Guest
e che roba e'?
mi è arrivato il downgrade e quindi lo faccio al più presto.
Ciao
Prima di procedere proverei a disattivare l'opzione come ti ho detto.
Sono rimasto molto contento dall'utilizzo dell'hardware da parte di Vista64 in particolar modo la scheda video (possibilità di utilizzare Direct3D), permettendo di utilizzare al meglio schede video native Directx10.
A fare la prova ci metti 10 minuti...:4410:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Grazie ad entrambi.
Io ho attivato/disattivato l'opzione.
Quello che non capisco è perchè il PC vede la rete (a volte si a volte no), gli altri vedono le cartelle condivise (lettura, scrittura) ma non entrano. Le ho provate tutte e mi sono rotto.
Poi non mi piace la grafica e poi mi ciuccia 900 MB di ram solo per il sistema (XP solo 200) ... visto che costa poco la RAM!
Ciao

gerod

Moderatore
Staff Forum
Ho installato XP 64 e, come mi era già successo in precedenza, i driver certificati dell sono errati (non mi riconoscono la risoluzione del monitor 1680x1050).
Allora che driver certificati installare?
Voi avete qualche info?
Tra l'altro ho un problemino: ogni tanto mi si inchioda explorer (non internet explorer, ma explorer) e mi tocca spegnere il pc.
Mah, Vista non mi faceva vedere la rete, XP si inchioda, ma che sistemi operativi!
Vabbè se qualcuno di voi ha una dell 7400 con XP64 mi dica che driver nVidia monta per la quadro FX 3700.
Ciao

SE_CP

Guest
mmm... hai provato con i whql di nvidia? Anche perchè comunque le certificazioni sono vecchie...
Personalmente non ho casistiche con dell perchè è un prodotto che non trattiamo (stiamo ancora aspettando la rivendita:36_1_10:); posso dirti che con le ws Hp noho avuto tutti sti problemi...:36_1_3:

Ultima modifica:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Ho provato i WHL:
quelli sul CD della dell non mi beccano la risoluzione del monitor LCD 22" 1680x1050.
Poi se installo altri driver, becca la risoluzione ma ... SE va malissimo.
Che cavolo sarà?
Eppoi c'è il problema che mi si inchioda explorer e penso sia proprio il drver video.
Ciao