vista maschera

voodoo78

Utente Junior
Professione: disegnatore cad
Software: catiaV5, NX, TeamCenter, Enovia, Autodesk
Regione: Lazio
Vorrei realizzare, tramite l'utilizzo del comando "vista maschera", uno spaccato descrittivo di 90° di un assieme posizionato in vista iso.
L'utilizzo di tale comando mi è ben chiaro in una normale vista.
Utilizzato in vista iso, non riesco ad ottenere il risultato voluto sopra descritto.
Qualcuno mi può gentilmente aiutare?
Tks

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
devi creare una maschera dello spaccato che vuoi sulla vista isometrica su una vista della tua tavola , poi tasto dx sulla vista vai nell'oggetto e clikki su " applica maschera a " , e poi selezioni la vista isometrica .
poi eventualmente puoi cancellare la maschera nella vista 2D se non ti serve .
Puoi anche crearti una vista 2D che possa essere sfruttata per il tuo spaccato ......... e poi cancellala.
Non è il massimo , io non la sfrutto mai , magari xò qualcun altro del forum ha altre soluzioni .............

Mocca

Utente Standard
Professione: Baracchino
Software: Alcuni
Regione: Piemonte
devi creare una maschera dello spaccato che vuoi sulla vista isometrica su una vista della tua tavola , poi tasto dx sulla vista vai nell'oggetto e clikki su " applica maschera a " , e poi selezioni la vista isometrica .
poi eventualmente puoi cancellare la maschera nella vista 2D se non ti serve .
Puoi anche crearti una vista 2D che possa essere sfruttata per il tuo spaccato ......... e poi cancellala.
Non è il massimo , io non la sfrutto mai , magari xò qualcun altro del forum ha altre soluzioni .............
...grande come sempre mcbramby, questa non la sapevo :finger:.
Grazie anche da parte mia.
Mocca

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Se ho capito bene quello che vuoi fare, potresti utilizzare direttamente il comando "3D clipping". Ti risparmi un passaggio! :finger:

Ciao
credo che tu stia parlando del comando in italiano "schermatura 3D" , io stò usando la V5R20 e quello che vedo in quel comando è che è abbastanza incasinato ................ io preferisco la mia soluzione , sicuramente un passaggio in + ma xò ho il controllo della maschera selezionando dal disegno dove farla passare.
Forse ho usato poco (mai) schermatura 3D ma mi pare un comando pensato bene (fare la maschera 3D) ma costruito male ............... parere personale ovviamente.

railroad

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 - Solidworks 2011
credo che tu stia parlando del comando in italiano "schermatura 3D" , io stò usando la V5R20 e quello che vedo in quel comando è che è abbastanza incasinato ................ io preferisco la mia soluzione , sicuramente un passaggio in + ma xò ho il controllo della maschera selezionando dal disegno dove farla passare.
Forse ho usato poco (mai) schermatura 3D ma mi pare un comando pensato bene (fare la maschera 3D) ma costruito male ............... parere personale ovviamente.
Costruito male... sono d'accordo, ma ti permette di avere 3 possibili "soluzioni": clipping box, clipping slice e clipping plane.
Credo sia questione d'abitudine... :)