vista in tavola di una posizione multipla nella stessa vista

nicolac

Utente Junior
Professione: provo a capire creo
Software: creo
Regione: emilia
ciao a tutti chi mi puo aiutare?? ho un assieme dove ho un macchinario che scorre su un corsoio o asse, questo ha 2 finecorsa uno in alto e uno in basso,
io vorrei far vedere le due posizioni in un unica vita (destra),con magari nella poasizione in alto (finecorsa) in modalita linee no nascoste e smpre sull binario nella posizione finecors basso, lo stesso bancone magari tratteggiato.

cosa devo fare per far vedere 2 posizioni diverse nella stessa vista? devo aggiungere la stessa parte (banco scorrevole) dandogli un altro nome e mettendolo nelle 2 posizioni alto e basso? o c'è un altro modo? le rappresent semp non hanno funzionato qnd rigenero torna come prima il banco, servono le viste combinate? ho provato o non so usarle o non servono. aiutooo :confused:

nicolac

Utente Junior
intendevo che in modalita disegno voglio vedere le due posizioni nella vista,mentre nell assieme mi chiedevo se era possibile non aggiungere un sottoassieme in piu per far vedere due tavole e poi doverne sopprimere una grazie ciao

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Nella stessa vista la vedo dura...in due viste invece non ci sono problemi, si possono sfruttare gli snapshot che crei nell'assieme e renderli disponibili per la messa in tavola, ma su due viste distinte.

nicolac

Utente Junior
allora non puo farlo, pensavo di essere io a sbagliare, ho risolto copiando assieme tavola e riposizionando l'assieme nelle 2 pos. poi una volta stampato la sopprimo. grazie

AMinati

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: ProE
Regione: VENETO
Questo problema io lo risolvo così:
Creo una family table dell'assieme, in una sua istanza ci inserisco più volte il componente che mi interessa e nelle relative posizioni.
Poi in tavola faccio le viste che mi interessano di questa istanza ed eventualmente visualizzo in modalità trasparente il componente nelle posizioni in sovra numero.

Ovviamente le eventuali tabelle devono puntare al generico con l'unico componente effettivo altrimenti i dati riportati sono sballati

Sperando di esser stato sufficientemente chiaro saluto

AMinati

zimmy

Utente Standard
Professione: non l'ho mai capito
Software: icone e menu
Regione: lombardia
Due rappresentazioni semplificate e due sbapshot per le due posizioni estreme. Poi due viste in cui di richiamano le due configurazioni. Poi sovrapporre le due viste.
Così niente family table o assieme diversi

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Due rappresentazioni semplificate e due sbapshot per le due posizioni estreme. Poi due viste in cui di richiamano le due configurazioni. Poi sovrapporre le due viste.
Così niente family table o assieme diversi
Concordo con Zimmy eviterei le ft per questo genere di lavori, sono rappresentazioni grafiche.

spiritditch

Utente Junior
Professione: progettista
Software: pro/e catia
Regione: estero
Credo che stiamo parlando dei 'snapshot' che si usa per visualizzare le due posizioni nel ambiente di Pro/Mechanism. Se non usi Pro/Mechanism, non ti preoccupare, bastano le rappresentazioni semplificate sovrapposte come descritte sopra da zimmy.

C'è un'altra soluzione molto simile ma non necessitano la rappr. semp.: Aggiungere ('add model') il sotto-assieme scorrevole (cioè il tuo 'banco scorrevole') e crea la sua vista. Poi sovrapporre quella vista sopra la vista dell'assieme completa nella posizione che vuoi (con la stessa scala ovviamente). Ma lo svantaggio è che l'allineamento è un po' ad occhio.