Vista distesa

aerox

Utente Standard
Professione: Studente
Software: ProE
Regione: Veneto
Ciao a tutti, sto cercando di mettere in tavola un oggetto con una vista distesa secondo una direzione.

Guardando l'oggetto che allego, faccio una proiezione (che rappresenta la direzione della vista che mi interessa); poi creo una sezione offset due lati, seleziono un piano parallelo al mio schermo, traccio le tre rette e confermo.
Mi aspetterei di avere l'opzione "intero disteso" nel opzione area di sezione ma posso solo dare intero meta o locale.

La sezione che risulta è quasi giusta se non fosse che non riesco appunto a ruotarla in modo da renderla parallela alla vista, cio mi serve per dare le quote ad es empio del diametro del cerchio reale e non "accorciato".
Si puo fare?

Ma è possibile mettere a schermo la linea di sezione che è stata usata?se no, la si puo ricostruire con delle linee di schizzo?
Se ho due linee parallele, c'è un modo per inserire un asse che sta nella meta tra le due linee e quotarlo con le dimensioni reali?se ad esempio ho una parte in scala 1:2 e disegno un asse tra due linee, se quoto la distanza linea asse viene diciamo 1:1 e non 1:2...

Grazie mille per tutti i vostri consigli
Ciaoo

Allegati

aerox

Utente Standard
Intanto grazie della risposta. In effetti quel poco che ho capito l'ho appreso da un thread che si trova nel link che mi hai postato.

In pratica non riesco a dispiegare sulla vista di proiezione se uso piu di 2 linee per la sezione, ovviamente essendo tre non hanno un asse in comune da selezionare quando uso l'ozpione intero(allineato)

lollone

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Creo 3.0 - AutoCAD - Inventor - Solid Edge
se posti il file te la faccio io così vedi!

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Ma è possibile mettere a schermo la linea di sezione che è stata usata?se no, la si puo ricostruire con delle linee di schizzo?
Se ho due linee parallele, c'è un modo per inserire un asse che sta nella meta tra le due linee e quotarlo con le dimensioni reali?se ad esempio ho una parte in scala 1:2 e disegno un asse tra due linee, se quoto la distanza linea asse viene diciamo 1:1 e non 1:2...

Grazie mille per tutti i vostri consigli
Ciaoo
In ambiente sketch quando crei uno schizzo 2d se vai sotto modifica -> raggruppa -> associa a vista, tutte le quote ti verranno "giuste" anche se hai messo in tavola un particolare scalato 1:10 :wink:

Ciao!
P-H

aerox

Utente Standard
In ambiente sketch quando crei uno schizzo 2d se vai sotto modifica -> raggruppa -> associa a vista, tutte le quote ti verranno "giuste" anche se hai messo in tavola un particolare scalato 1:10 :wink:

Ciao!
P-H
Grande era proprio quello che mi serviva!!!!!:)

lollone

Utente Standard
non riesco ad aprire il tuo file perchè uso la WF3.
ho fatto un esempio con un solido simile a quello nella figura che hai allegato.

Ciao,

Allegati

aerox

Utente Standard
non riesco ad aprire il tuo file perchè uso la WF3.
ho fatto un esempio con un solido simile a quello nella figura che hai allegato.

Ciao,
Grazie mille lo stesso, grazie al tuo file ho capito dove sbagliavo: quando selezionavo l'asse mi dava sempre errore (le linee devono intersecare l'asse), cambiando l'opzione visibilità spigolo modello da totale su area il gioco funziona (anche se ignoro cosa significa..)

Ho visto che nel tuo disegno hai sia un abbozzo di cartiglio che la linea di sezione sulla vista in pianta, in particolare per questa che flag bisogna attivare per avere questa linea???Grazie mille davvero perche sono andato in depressione!!!

lollone

Utente Standard
clicchi col tasto destro sulla sezione,selezioni visualizza frecce e gli dici su quale vista posizionarle.
altrimenti sulle proprietà della vista con sezione,su l'opzione sezione c'è visualizza frecce di sezione.

aerox

Utente Standard
clicchi col tasto destro sulla sezione,selezioni visualizza frecce e gli dici su quale vista posizionarle.
altrimenti sulle proprietà della vista con sezione,su l'opzione sezione c'è visualizza frecce di sezione.
okappa, grazie mille!risolta anche questa grana!:)

ps. sul discorso della sezione non mi torna una cosa, sembra giusta ma lo stile della visualizzazione è bloccato su wireframe e altri pezzi che si dovrebbero vedere (ma non sono intersecati dalle linee di sezioni) non vengono visualizzati...qualche consiglio?

aerox

Utente Standard
Oggi però mi è venuto un dubbio, ho rivisto il disegno che mi hai mandato e visibilita spigolo è su totale, allora ho creato un'altra proiezione, ho usato la tua sez 2d intero(allineato) e quando vado a selezionare l'unico asse che c'è mi dice sempre "tutte le linee nella sez trasversale devono intersecare l'asse.Scegliere un altro asse"...dove sbaglio?

Ciao
Gianni

aerox

Utente Standard
Oggi però mi è venuto un dubbio, ho rivisto il disegno che mi hai mandato e visibilita spigolo è su totale, allora ho creato un'altra proiezione, ho usato la tua sez 2d intero(allineato) e quando vado a selezionare l'unico asse che c'è mi dice sempre "tutte le linee nella sez trasversale devono intersecare l'asse.Scegliere un altro asse"...dove sbaglio?

Ciao
Gianni
mi autorispondo che magari puo essere utile a qualcuno: imposto la sezione, gli dico intera allineata, poi metto visibilità spigolo su area, scelgo l'asse, poi cambio la visibilita da area a totale e infine APPLICA. Con questa procedura funziona...non so perche se lascio l'impostazione non becca l'asse...forse puo essere un bacco del programma (ver 4 m050) o forse sono io che non lo so usare bene!;-)

Ciaoo