• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Vista Disabilitare UAC

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ho tra le mani un software (che non c'entra niente col cad) che per funzionare con Win vista richiede, a detta del produttore, la disabilitazione dello User Access Control (UAC).
Io sono perplesso perche' questo mi pare equivalente a concedere i privilegi di amministratore a tutti gli utenti.

ho capito male?

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
I privilegi di amministratore li puoi dare all'account anche senza togliere UAC, sicchè se tu vai a togliere l'UAC e crei/modifichi un account senza privilegi di amministratore, l'utente in questione è limitato.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
I privilegi di amministratore li puoi dare all'account anche senza togliere UAC, sicchè se tu vai a togliere l'UAC e crei/modifichi un account senza privilegi di amministratore, l'utente in questione è limitato.
Ti ringrazio della risposta.

Il problema e' che il sw in questione per funzionare su XP ha bisogno di poter leggere/scrivere nella directory c:\programmi\questo_programma_maledetto, e la soluzione dettata dalla sw-house per farla funzionare su Vista e' quella di disabilitare UAC.

Mi pare di capire quindi che questo programma per funzionare su Vista ha bisogno di un utente amministratore.

Ciao.

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Hai provato dando i privilegi di lettura/scrittura solo su quella cartella per quel solo utente?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Hai provato dando i privilegi di lettura/scrittura solo su quella cartella per quel solo utente?
Certo, su Xp ho fatto cosi' con utente limitato, per Vista devo ancora provare, e' solo che la risposta ufficiale del produttore del software non e' questa (la piu' ovvia) ma l'altra.

In realta' il mio problema non era tanto far funzionare il software ma capire cosa succede se disabilito UAC (da quello che ho capito mi parre trattasi di una specie di sudo per windows, e disabilitarlo equivale a far diventare tutti sudoers...).

Ciao

reb_bl

Utente Standard
In realta' il mio problema non era tanto far funzionare il software ma capire cosa succede se disabilito UAC (da quello che ho capito mi parre trattasi di una specie di sudo per windows, e disabilitarlo equivale a far diventare tutti sudoers...).
Il sudo di Linux IMHO è fatto molto meglio, perchè non ti richiede la password ogni volta tu lanci un programma, onestamente io l'UAC l'ho disattivato subito perchè mi rendeva molto fastidioso, considera però che sul mio pc ci lavoro solo io sicchè non ho problemi. Per quanto riguarda la disattivazione UAC non penso sia come far diventare tutti gli utenti administrator, però non potrei garantirtelo.
Ciao

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Potresti provare a disabilatare l'UAC solo per quella applicazione, senza disabilatarlo del tutto...
Prova qui...