• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Vista ausiliaria

volaff

Utente Senior
Professione: Studente
Software: Solidworks 2014,Ansys APDL
Regione: Campania
Salve a tutti.

Ho allegato il modello in CAD e dovrei realizzare la vista ausiliaria.

Ho allegato anche l'immagine paint.

Grazie a tutti e buonanotte!!!!

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
..ebbene? La vista ausiliaria l'hai fatta; dov'è il problema? Qual'è la domanda?

volaff

Utente Senior
Ah ecco forse mancava la domanda :).

Posso quotare quel disegno con quelle 4 viste disposte cosi?
Mi spiego meglio.
Se provo a spostare una vista si spostano anche le altre.
Come posso fare per spostarne solo una???

Grazie a tutti!

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Ah ecco forse mancava la domanda :).

Posso quotare quel disegno con quelle 4 viste disposte cosi?
Mi spiego meglio.
Se provo a spostare una vista si spostano anche le altre.
Come posso fare per spostarne solo una???

Grazie a tutti!
Tasto destro sulla vista che vuoi scollegare --> allinamento --> interrompi allineamento...

volaff

Utente Senior
Ps: ho realizzato la messa in tavola del blocchetto.
Avrei però un paio di dubbi.
Nelle viste(poichè abbiamo fori su piani inclinati) si vedono delle ellissi.
Gli assi di queste ellissi (sia in vista che non in vista) vanno disegnati?

Ho effettuato una vista ausiliaria del blocchetto. Vorrei sapere se, dal punto di vista "normativo" è fatta correttamente se possibile.

Grazie a tutti ancora una volta.Davvero.

Allegati

eboss

Utente Standard
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Ps: ho realizzato la messa in tavola del blocchetto.
Avrei però un paio di dubbi.
Nelle viste(poichè abbiamo fori su piani inclinati) si vedono delle ellissi.
Gli assi di queste ellissi (sia in vista che non in vista) vanno disegnati?

Ho effettuato una vista ausiliaria del blocchetto. Vorrei sapere se, dal punto di vista "normativo" è fatta correttamente se possibile.

Grazie a tutti ancora una volta.Davvero.
Anche se salvi la tavola come disegno autonomo e lo apro non avendo la parte "blocchetto" non si riesce a visulizzare la geometria.:rolleyes:

volaff

Utente Senior
Scusate la domanda ebeta, ma se voglio inserire un asse devo per forza andare su schizzo---linea di mezzeria ed inserirla "a mano"??

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Scusate la domanda ebeta, ma se voglio inserire un asse devo per forza andare su schizzo---linea di mezzeria ed inserirla "a mano"??
No! Dal menù Annotazione scegli gli assi, le tacche di centratura ecc.. Dalla tua immagine precedente vedo che hai la "linguetta" dell' Annotazione bene in vista in alto.. cliccalo e prova le opzioni.
E prova tutti i menù, le varie opzioni, il click destro ecc. ecc.. E' tutto ben chiaro, non ti puoi fermare davanti ad ogni banalità.. Usa gli occhi dai.
:smile:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Anche se salvi la tavola come disegno autonomo e lo apro non avendo la parte "blocchetto" non si riesce a visulizzare la geometria.:rolleyes:
Vorrei fare un appunto sul disegno autonomo: se si esporta un disegno (.slddrw) in "disegno autonomo" lo si può aprire e quotare normalmente.
Le operazioni più invasive (sezioni, sezione scomposta, interruzione e quant altro) non funzionano per la mancanza palese del solido 3d, ma tutte le altre funzioni di quotatura sono attive.
Il disegno autonomo è comodo quando ci si deve scambiare file dove l' ausilio della parte/assieme non è indispensabile (ad esempio propongo ad un cliente una mia soluzione ad una problematica tecnica senza fornirgli troppi dettagli construttivi) a condizione che chi riceve il file abbia swx installato.

In allegato disegno autonomo. :smile:

Allegati

volaff

Utente Senior
Grazie per le precisazioni.
Spero che quella tavola in 2D che ho postato sia quantomeno corretta.

Buona serata a tutti.
E' sempre un piacere discutere dei vari problemi che si possono incontrare lungo il cammino universitario!

eboss

Utente Standard
Vorrei fare un appunto sul disegno autonomo: se si esporta un disegno (.slddrw) in "disegno autonomo" lo si può aprire e quotare normalmente.
Le operazioni più invasive (sezioni, sezione scomposta, interruzione e quant altro) non funzionano per la mancanza palese del solido 3d, ma tutte le altre funzioni di quotatura sono attive.
Il disegno autonomo è comodo quando ci si deve scambiare file dove l' ausilio della parte/assieme non è indispensabile (ad esempio propongo ad un cliente una mia soluzione ad una problematica tecnica senza fornirgli troppi dettagli construttivi) a condizione che chi riceve il file abbia swx installato.

In allegato disegno autonomo. :smile:
Hai ragione, ma nella mia testa volevo scrivere o posti una tavola salvata come disegno autonomo oppure devi fornire anche la parte relativa alla tavola (.SLDDRW) :rolleyes: