• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

visi 19?

locky_77

Utente Junior
Professione: impiegato tecnico cad cam
Software: sum 3d_worknc_vero visicad_autocad_rhinoceros_solidworks_solidcam
Regione: brescia cazzago san martino
ciaoo a tutti chi gia' usa visi 19? com'e'? novita?
grazie.

marcofor

Utente Junior
Professione: Imprenditore truciolatore
Software: topsolid-mastercam-goelan-sum3d-visicam-solidworks
Regione: Piemonte
Io sono alla 19 novità ce ne sono parecchie, se usi sistemi a 64 bit il motore di calcolo sfrutta i 64 bit e i core disponibili per generare le lavorazioni, con notevoli risparmi di tempo.
Hanno aggiunto delle nuove strategie sulle lavorazioni 3D avanzate (sgrossatura e finitura per cave profonde utilizzando utensili con sporgenze differenti, una nuava finitura z costante piu performante in termini di qualità delle superfici, una strategia per le lavorazioni di pareti fini con frese toriche esegue la sgrossatura con una profondita di taglio piu alta dopo di che rifinisce il profilo a salire con passate più piccole).
Ci sono anche novita a livello di gestione della parte cad ora cliccando su di uno spigolo o una faccia e utilizzando il tasto destro il menù contestuale ti presenta le operazioni più comuni che puoi realizzare.
Se vai sul sito http://www.vero.it/downloads.php c'è una sezione con dei video e delle presentazioni della 19.

m_kweek

Utente poco attivo
Professione: operatore cad cam
Software: visi/maschining
Regione: torino
ciao..vorrei sapere se possiedi il post processor di selca 40_45 per visi 15? ho appena iniziato al usarlo..attualmente uso maschining su una macchina a 3 assi con la testa girevole automatica a b... se me lo puoi mandare, la mia email e marius.cata87@yahoo.it grazie

stefanov66

Utente poco attivo
Professione: operaio/progettista
Software: VERO SOFTWARE
Regione: Lombardia-Lodi
Ciao a tutti. Io ho usato per molto tempo visi 17 con wire e machining 2d e 3d. Ora, causa cambio lavoro, sono passato alla versione 19 e devo dire che non vedo sostanziali differenze dalla versione vecchia anche se la sto usando solo da poco tempo. Dovrei avere ancora il pp per selca V17. Se riesco a trovarlo ve lo faccio sapere. A proposito, se lo trovo, come faccio eventualmente a condividerlo? Inoltre sto cercando il pp per la sodick erosione a filo versione AG. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie a tutti!

lincad

Utente Junior
Professione: impiegato disegnatore tecnico
Software: solidworks
Regione: venezia
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non so ancora bene come funziona percui mi scuso già ancticipatamente per gli errori che commetterò nelle varie domande o risposte...
Da tempo uso solidworks e il relativo solidcam, circa un 4 anni, da poco l'azienda ha adottato anche il programma visi 19 ma non so bene come funziona, c'è una ridondanza di icone e comandi che sono anche poco intuitivi secondo me...
Il mio problema è quello di ricavarmi le curve per poi completare delle superfici che non nell'importazione vengono danneggiade o deformate. Non so dove sono i comandi per estrarre i bordi delle superfici, unirli e creare le curve per poter calcolare la superficie, se il lavoro viene fatto bene poi si unisce tutto a solido, e questo ho capito come farlo.
Purtroppo di questo software non si trovano manuali o spiegazioni facili in rete, c'è qualcuno che può darmi qualche consiglio?
Grazie

lincad

Utente Junior
Grazie Mike1967,
purtroppo al momento ho problemi e mi interesserebbe di più capire Visi, che a mio avviso è poco intuitivo rispetto a SW. Sfrutterò sicuramente in futuro la Tua disponibilità in SW
Grazie

rinato

Utente Standard
Professione: creo problemi
Software: visi
Regione: veneto
ciao, probabilmente quello che cerchi è in "wireframe">"curva e bordi facce" e comandi adiacenti, per estrarre la geometria;
poi in "Solidi" ci sono "Rigata" che è tesa tra due bordi, oppure la "sup. 1 dir. 2 gen" che usa 3 "bordi" ecc.
Comunque quando sei dentro un comando, c'è sempre l' help in F1, che se anche è in inglese, con le immagini ti orienti.
Posso chiederti come mai ti hanno messo il Visi a fianco del solidworks?
Buon lavoro.

lincad

Utente Junior
Grazie rinato,
smanettando e seguendo qualche tutorial qua e là sono arrivato a questi comandi, come mi ripeto trovo visi poco intuitivo e un po' macchinoso.
In azienda hanno un paio di clienti che usano visi e allora hanno pensato bene di acquistarlo, poi lo usano anche in officina come cam.
In officina sono poco pratici di superfici, solidi, curve ecc, allora fanno sistemare le matematiche "scoppiate" a me.
SW è una palla con le superfici, visi sembra migliore come ambiente libero per poter fare quello che serve.

Grazie dell'aiuto.

rinato

Utente Standard
ciao lincad, te l' ho chiesto perchè c'è capitata una commessa con dei modelli 3D del cliente disegnati coi piedi, e a manipolarli per disegnarne lo stampo son invecchiato di 10anni in 7gg.
Sicchè il titolare mi proponeva di cominciare a valute un cambio di piattaforma. Ma siccome questo lavoro era tutto con le superfici, mi sa che mi hai fatto risparmiare tempo in "indagini di mercato".
Saluti.

lincad

Utente Junior
Senza volere inimicarmi qualcuno, magari molto più esperto di me con SW, trovo che quest'ultimo non sia proprio adatto a fare lavori complessi con le superfici. O meglio qualcosa fai ma ci vuole un sacco di tempo. Visi anche se lo conosco poco sembra molto più a suo agio con le superfici e poi puoi anche solidificare velocemente, è molto più "libero" e ti lascia fare abbastanza quello che devi fare, SW è molto parametrico e se non hai bisogno di essere vincolato a certe cose inizia a diventare una palla.
Comunque non so che lavori Tu debba fare con le superfici, certo è che se dopo devi andare in fresatura sarebbe meglio alla fine ottenessi un solido completo per non dare possibilità al CAM, qualsiasi esso sia, di avere problemi.

rinato

Utente Standard
...
Comunque non so che lavori Tu debba fare con le superfici, certo è che se dopo devi andare in fresatura sarebbe meglio alla fine ottenessi un solido completo per non dare possibilità al CAM, qualsiasi esso sia, di avere problemi.
questo è sottointeso. Comunque il cam lavora un solido anche se risulta "parzialmente chiuso" o cose del genere. Le versioni che giravano su NT erano più delicate sotto questo aspetto.

Praticamente ho i due coni in lamiera di raccordo tra il catalizzatore e la testata da un lato e lo scarico dall' altro, per la marmitta di una moto. Mi sono arrivati in due formati diversi, e fin qui non avevo comunqe problemi, ma disegnati con due logiche diverse...quasi che pur andando montati a meno di mezzo metro l' un dall' altro li avessero disegnati due persone diverse, separate da un continente. E non c' era nulla di "regolare", non avevano lesinato in grinze, gobbette e sottosquadra: non ti dico i casini per ricavarne lo sviluppo piano.
Appena vengo a sapere che modello è vado in concessionaria nottetempo col martello da chilo...:biggrin:

Seba EDM OPERATOR

Guest
Buongiorno a tutti.

Qualcuno di voi usa il VISI19 per programmazione erosioni SODICK?
Il mio problema è questo : Se devo fare un programma per erodere due figure con la stessa altezza, e lo stesso numero di passate, ma un'offset o sovrametallo differente, il postprocessor non me lo permette, poiché mi da lo stesso offset della prima figura anche sulla seconda. Qualcuno di voi, sa darmi una dritta?

rinato

Utente Standard
ciao, non uso V19 nè il modilo x EDM, ma se ragiona più o meno con in fresatura, forse tu stai lavorando 2 figure selezionate assieme, nella stesa lavorazione, per vederle processate assieme.
Ma dovresti poter postprocessare assieme anche 2 lavorazioni create separatamente nel CAM (click mouse + CRTL).
Nel block, le troverari scritte una di seguito alla l'altra, con il richiamo dell' "utensile". Per lo meno in fresatura si può, spero anche in EDM.
Buon lavoro, rinato.

vince74

Utente poco attivo
Professione: operaio
Software: visi19
Regione: TO
CIAO A TUTTI , IO UTILIZZO VISI 19 DA QUANDO HO CAMBIATO SISTEMA OPERATIVO PASSANDO DA WIN7 A WIN 10
HO RISCONTRATO UN PROBLEMA HA SMESSO DI FUNZIONARE IL WIRE DEL CAM , MI COMPARE UN ERRORE A VIDEO CON SCRITTO "LA LIBRERIA DI IMPORTAZIONE SCELTA NON E REPERIBILE", EPPURE NELLA DIRECTORY DEI FILE SISTEM DI VISI C'E' TUTTO! A QUALCUNO E GIA CAPITATO E SE SI COME HA RISOLTO?
GRAZIE A TUTTI

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
CIAO A TUTTI , IO UTILIZZO VISI 19 DA QUANDO HO CAMBIATO SISTEMA OPERATIVO PASSANDO DA WIN7 A WIN 10
HO RISCONTRATO UN PROBLEMA HA SMESSO DI FUNZIONARE IL WIRE DEL CAM , MI COMPARE UN ERRORE A VIDEO CON SCRITTO "LA LIBRERIA DI IMPORTAZIONE SCELTA NON E REPERIBILE", EPPURE NELLA DIRECTORY DEI FILE SISTEM DI VISI C'E' TUTTO! A QUALCUNO E GIA CAPITATO E SE SI COME HA RISOLTO?
GRAZIE A TUTTI
Ti pregherei di NON usare il maiuscolo: equivale ad urlare, grazie.

vince74

Utente poco attivo
Professione: operaio
Software: visi19
Regione: TO
io sono di torino e posso darti una mano ho imparato da qualche anno visi 19 in una scuola rinnomata a torino, il tutto e nella sezione wiframe, ci'e un filtro chiamato cerchi e curve prova ad usarlo, nel riquadro di sx appaiono i tasti funzione poi e uguale a solid work ci sono descritti i comandi sull'icona stessa prova e poi dimmi se sei riuscito altrimenti contatttami qui marras74[at]hotmail.it! ciao

Ultima modifica da un moderatore:

rinato

Utente Standard
GRAZIE A TUTTI
ciao, da fonte certa su W10 non era certificato il Visi21, figuriamoci il V19.
A me è capitato l' altro giorno, ancora con W7, che la V21 non trovasse più una libreria ".dll": l' unica soluzione è sta una nuova installazione, senza aver cancellato la vecchia. D' incanto questa libraria fantasma è saltata fuori da chissà dove e l' installazione vecchia è ripartita. Non è il massimo della vita, ma tenta così. Anche se mi viene da dirti che forse sarebbe stato meglio restare sul W7.

Se continui a trovare ostacoli, puoi fare il downgrade, o rollback, dal W10 al W7, entro 30gg dal upgrade, senza perdere il diritto a tornare al W10 entro l' anno.
Buona fortuna, rinato.