• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Vincolo Simmetria rispetto ad un'altro schizzo

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao ragazzi, volevo cercare di mettere la linea tratteggiata (quella cerchiata) simmetriaca rispetto al prisma 412 (quello in rosso). Ma non mi visualizza il vincolo di Simmetria. Forse perchè il prisma appartiene ad un body (113) che si trova dopo rispetto al mio schizzo??!

Allegati

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
Prova a metterti in oggetto di lavoro finale e aggiornare tutte le chioccioline, riseleziona la linea deve fartelo.

stef_design

Utente Senior
Prova a metterti in oggetto di lavoro finale e aggiornare tutte le chioccioline, riseleziona la linea deve fartelo.
Grazie tenerone (sempre preciso e puntuale).
Ho capito l'errore. Avevo fatto la tasca prima della geometria di riferimento. Queto, secondo logica, è impossibile. Bsta spostare la tasca DOPO (con un semplice Riordina) la geometria di riferimento e funziona.
grazie:)

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Se non lavori con i body ibridi la "sequenza temporale" dello sketche non e' un problema.
Piuttosto non ho ben compreso la simmetria rispetto a cosa dovrebbe essere, ai due lati orizzontali del prisma rosso?

In questo caso ti conviene proiettare gli spigoli all'interno del tuo sketcher ed usare queste come riferimenti per costruire la simmetria.

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Se non lavori con i body ibridi la "sequenza temporale" dello sketche non e' un problema.
Piuttosto non ho ben compreso la simmetria rispetto a cosa dovrebbe essere, ai due lati orizzontali del prisma rosso?

In questo caso ti conviene proiettare gli spigoli all'interno del tuo sketcher ed usare queste come riferimenti per costruire la simmetria.
ops
arrivato in ritardo...
sorry

stef_design

Utente Senior

Giusto, rispetto ai due lati orrizzontali.
Ho provato con proietta, ma prioiettava solo uno dei due lati.

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
Grazie tenerone (sempre preciso e puntuale).
Ho capito l'errore. Avevo fatto la tasca prima della geometria di riferimento. Queto, secondo logica, è impossibile. Bsta spostare la tasca DOPO (con un semplice Riordina) la geometria di riferimento e funziona.
grazie:)
De nada ;) , perfetto allora

torniaccio

Utente Standard
Professione: Tra un'interruzione e l'altra modello qualcosa, ma cosa?
Software: CatiaV5 ProE AutoCAD Inventor 2013 64bit
Regione: Lazio
potevi anche:
selezionare il 'palo' destro > - tenendo premuto ctrl - selezionare il 'palo' sx> selezionare il trave da centrare tra i due pali> selezionare l'icona sopra quella dei vincoli denominata 'vincoli definiti nella finestra' e nella maschera selezionare simmetria.

Il gioco è fatto.
Allego immagini.

Ciao torn.

Allegati