Vincolo Camma/Valvola

Professione: Studente
Software: SolidWorks - Catia V5
Regione: Piemonte
Salve a tutti, come da titolo ho un problema nell'assiemazione tra una camma e una valvola. Per quanto riguarda la camma, è stata ottenuta per estrusione da un profilo unico, tramite il comando "Liscia Curva" applicato a una spline. La Valvola ha un "punto", posto sulla sua sommita, che ho utilizzato per accoppiarlo il comando di coincidenza, alla camma. Il problema è che la valvola, seppur mantenendo la coincidenza con la camma, la conpenetra, pertanto al posto di abbassarsi si alza, come posso risolvere questo problema?

Grazie a tutti per l' aiuto!!

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
La curva guida delle camma deve essere una curva aperta, per evitarie l'inversione della soluzione nel calcolo dell'assieme.

ciao

Allegati

Ok, l'accoppiamento adesso funziona perfettamente, ma giustamente finita la linea si blocca, come faccio a prolungare l'accoppiamento in quel tratto? Grazie mille!!

Vorrei chiedere anche un altra cosa, per vincolare la rotazione degli alberi a cammes, e dell' albero motore, ho utilizzato i vincoli di angolo, in questo modo i 3 alberi ruotano alla stessa velocità, fin qui tutto bene, ma avrei bisogno che gli alberi a cammes ruotino alla metà della volicità dell' abero motore, come posso risolvere questo problema? Avevo pensato di scrivere una sorta di equazione nel vincolo di angolo, raddoppiando l' angolo dell' albero motore, ma non sono riuscito a farlo...

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Vorrei chiedere anche un altra cosa, per vincolare la rotazione degli alberi a cammes, e dell' albero motore, ho utilizzato i vincoli di angolo, in questo modo i 3 alberi ruotano alla stessa velocità, fin qui tutto bene, ma avrei bisogno che gli alberi a cammes ruotino alla metà della volicità dell' abero motore, come posso risolvere questo problema? Avevo pensato di scrivere una sorta di equazione nel vincolo di angolo, raddoppiando l' angolo dell' albero motore, ma non sono riuscito a farlo...
Per la rotazione, basta semplicemente che fai doppio clik sul valore dell'angolo della camma quando ti si apre la finestra del valore dell'angolo fai tasto DX, sul campo del valore, e sul pup-up menù scegli formula.
ti si aprirà la finestra contestuale di definizione delle formule, fa click sul valore del secondo angolo, e completi la fprmula con /2.
confermi nella finesta delle formule, sulla finestra parametro ti comparià il bottone f(x) che ti consentirà di ritornare a modificare la fornula.
lo stesso f(x) comparirà sulla quota che viene messa in relazione.
Ricordati che puoi srivere qualsiasi tipo di formula, ma ricorda che quando hai a che fare con somme e sottrazioni, devi sempre aggiungere L'unità di misura.

Per quel che riguarda l'estensione della curva purtroppo come ti avevo detto la curva deve essere aperta, quindi non puoi mai estenderla fino a chiuderla.
se vuoi una anomazione ciclica ti devi avvalere del simulatore di cinematica.

Ciao

Grazie mille, davver ogentilissimo, provo subito a vedere come va!! Ieri comunque mi risolveva l'assime invertendomi l'caccoppiamento quando finiva la linea, ora provo ca combinare qualcosa con la linea guida, e vediamo cosa fa. Grazie ancora!!

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Ho provato l'assieme allegato.
Camma: Sezione - Estrazione profilo
Follower: Sezione - Estrazione profilo

Ora vorrei simulare in DMU
Dopo aver generato giunti in automatico aggiungo il giunto striscamento ma una finestra mi avverte che le due curve devono essere tangenti.
Come fare? Dato che in Assembly non si possono vincolare le due curve!
Marco

Allegati

pippo3194

Utente poco attivo
Software: Catia V5
Regione: Lombardia
Salve, ho un problema simile, come faccio a fare la curva guida delle camma aperta, per evitarie l'inversione della soluzione nel calcolo dell'assieme? Lo schizzo deve essere aperto? Grazie mille per l'aiuto!

Salve, ho un problema simile, come faccio a fare la curva guida delle camma aperta, per evitarie l'inversione della soluzione nel calcolo dell'assieme? Lo schizzo deve essere aperto? Grazie mille per l'aiuto!
Ti basta disegnare uno schizzo e utilizzarlo per il vincolo...

Grazie per l'aiuto :finger:, non riesco proprio a capire cosa intendono per curva guida, lo schizzo deve essere aperto?
Per creare un vincolo camma-punteria, presumibilmente avrai un ponto sulla sommita della punteria, da rendere coincidente, con la superfice della camma, visto che la cosa creerebbe problemi, puoi disegnare uno schizzo con lo stesso profilo della camma, ma con una piccola porzione mancante, in modo tale che non si possa invertire la soluzione (Compenetrazione camma-punteria).

pippo3194

Utente poco attivo
Per creare un vincolo camma-punteria, presumibilmente avrai un ponto sulla sommita della punteria, da rendere coincidente, con la superfice della camma, visto che la cosa creerebbe problemi, puoi disegnare uno schizzo con lo stesso profilo della camma, ma con una piccola porzione mancante, in modo tale che non si possa invertire la soluzione (Compenetrazione camma-punteria).
Grazie! di vincoli serve solo la coincidenza? Invece, ultima cosa, per il movimento che giunti uso? :finger:

Grazie! di vincoli serve solo la coincidenza? Invece, ultima cosa, per il movimento che giunti uso? :finger:
Cosa intendi per giunti? Se si tratta di un assieme camma valvola dovrai sicuramente vincolare il movimento della valvola concentrico a quello della sede valvola e la camma libera di ruotare ma vincolata sul piano di mezzeria della valvola... Si puoi fare tutto con le coincidenze....

pippo3194

Utente poco attivo
Cosa intendi per giunti? Se si tratta di un assieme camma valvola dovrai sicuramente vincolare il movimento della valvola concentrico a quello della sede valvola e la camma libera di ruotare ma vincolata sul piano di mezzeria della valvola... Si puoi fare tutto con le coincidenze....
Capito! :finger: grazie mille per l'aiuto! Ho risolto