Vincolo asola

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Buon giorno a tutti,
Sto costruendo un assieme e mi è capitato di dover usare un vincolo "asola" o "cava".
Ho selezionato le duce facce e ho provato a muovere la boccola, ma, purtroppo quando la sposto il software mi concede di "compenetrare" gli elementi.
Potete darmi una mano?
Non è che è stato ottimizzato solo per i compoenenti cilindrici e non per quelli ellittici?:confused:
Allego un immagine per chiarire

http://i.imgur.com/ruMa4YT.png?1

Grazie in anticipo:smile:

MOCE

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: SWX, Solid Edge, NX 9, Pro/E, Ansys
Regione: Vicenza
Buongiorno,

Sicuro che selezioni le facce corrette per l'accoppiamento ?

che solidworks usi ?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buon giorno a tutti,
Sto costruendo un assieme e mi è capitato di dover usare un vincolo "asola" o "cava".
Ho selezionato le duce facce e ho provato a muovere la boccola, ma, purtroppo quando la sposto il software mi concede di "compenetrare" gli elementi.
Potete darmi una mano?
Non è che è stato ottimizzato solo per i compoenenti cilindrici e non per quelli ellittici?:confused:
Allego un immagine per chiarire

http://i.imgur.com/ruMa4YT.png?1

Grazie in anticipo:smile:
Se visualizzi gli assi provvisori ti renderai conto di come lavora l' accoppiamento asola.
Se non erro le parti da te accoppiate hanno entrambe la forma di asola di conseguenza l' accoppiamento maschio/femmina
non si tramuta in quello che ti attendevi.
Nota l' esempio proposto nell' help online:

http://help.solidworks.com/2014/ita...ks/t_assemblies_mates_creating_slot_mates.htm

Max-C

Utente Standard
Se visualizzi gli assi provvisori ti renderai conto di come lavora l' accoppiamento asola.
Se non erro le parti da te accoppiate hanno entrambe la forma di asola di conseguenza l' accoppiamento maschio/femmina
non si tramuta in quello che ti attendevi.
Nota l' esempio proposto nell' help online:

http://help.solidworks.com/2014/ita...ks/t_assemblies_mates_creating_slot_mates.htm
Si uso il 2014.
Si esatto hanno entrabe la forma ad asola; quindi se la sagoma non è circolare da problemi. (Speriamo migliorino la funzione in futuro anche se già così è molto utile).

Dovrò stare attento quando farò la simulazione.

Grazie mille a tutti :tongue:

Professione: Impiegato Ricerca e Sviluppo
Software: Solidworks 2013 SP5 x64
Regione: Lombardia
View attachment Assieme1.zip

Ciao,
ti allego un file con un piccolo trucco per risolvere, momentaneamente in attesa di una soluzione migliore, il problema.
Ho diviso il corpo, in modo tale da separere le due circonferenze del "perno" che deve scorrere all'interno. In questo modo puoi fare due accoppiamenti asola e non hai piu' interferenza.
Un corpo diviso non ti dovrebbe creare problemi nemmeno in fase di simulazione perche' utilizzando il contatto globale unito o l'unito del singolo corpo te le considera un pezzo unico.

Max-C

Utente Standard
View attachment 37072

Ciao,
ti allego un file con un piccolo trucco per risolvere, momentaneamente in attesa di una soluzione migliore, il problema.
Ho diviso il corpo, in modo tale da separere le due circonferenze del "perno" che deve scorrere all'interno. In questo modo puoi fare due accoppiamenti asola e non hai piu' interferenza.
Un corpo diviso non ti dovrebbe creare problemi nemmeno in fase di simulazione perche' utilizzando il contatto globale unito o l'unito del singolo corpo te le considera un pezzo unico.
Sei un grande! Grazie un milione :finger: