vincolo a terra

Professione: disegnatore
Software: solid edge v19
Regione: Veneto
Ad oggi non ho capito ancora come mai portando dentro il primo pezzo in un nuovo assieme il pezzo si muova e non stia fermo in automatico come dovrebbe essere....

Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Solid Edge ST10
Regione: Rimini - Emilia Romagna
Ogni prima parte che viene insierita in assieme NUOVO viene automaticamente vincolata a terra e ciò significa che viene appoggiata al piano.

Naturalmente questa può essere spostata da terra, ma viene da sé che il vincolo automatico che viene dato da SE non comprende anche i vincoli dei piani destro, sinistro etc etc ed è per questo che il tuo pezzo si muove.

Se vuoi che sia bloccato devi accoppiare anche i piani.

Solo così avrai un pezzo vincolato che non si muoverà più.

CIAO

Professione: disegnatore
Software: solid edge v19
Regione: Veneto
ah ho capito bison fare un passaggio in piu inutile... l'ennesiomo di questa stupida versione del programma. Con inventor (versione dello stesso anno 2006) cio' non succede. E' gia vincolato e non si muove piu. Inventor e' piu' avanti di solid edge.

Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Solid Edge ST10
Regione: Rimini - Emilia Romagna
ah ho capito bison fare un passaggio in piu inutile... l'ennesiomo di questa stupida versione del programma. Con inventor (versione dello stesso anno 2006) cio' non succede. E' gia vincolato e non si muove piu. Inventor e' piu' avanti di solid edge.

Sono punti di vista.
Non conosco inventor, ma SE è uno strumento potentissimo. Ovviamente la 19 che tu hai è datata e le nuove sono totalmente diverse pur rimanendo questo che a questo punto valuti "Baco".

Naturalmente pur essendo simili tutti i cad hanno funzionamenti e logiche diverse. Alla fine si tratta di inserire 2 vincoli in più al primo pezzo perché poi quelli che andrai ad inserire successivamente hanno degli accoppiamenti come in tutti gli altri programmi.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Se il pezzo è vincolato a terra non si muove, se poi tu usi il comando sposta parte e nelle opzioni metti la spunta su "sposta parti vincolate a terra" è una tua scelta.

Inventor del 2006 lo ricordo come un bel prodotto ma per molti aspetti ancora troppo giovane, fare oggi un confronto tra 2 software vecchi di quasi 10 anni lo trovo poco interessante.

Ciao