• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Vincoli pilastro-trave pilastro-muro

luccu

Utente Junior
Professione: insegnante
Software: revit
Regione: sardegna
#1
ciao a tutti. avrei questa curiosità: riesco a vincolare gli elementi tra di loro usando il comando quota e bloccandola. vorrei sapere se è possibile creare una sorta di vincolo + "dinamico", ovvero vincolare una trave o un muro ad un pilastro, magari vincolato a sua volta sulla griglia e fare si che spostando la linea dei pilastri, la trave o il muro(vincolati anche all'altra estremità) si allunghino o si accorcino. riesco a conseguire l'obbiettivo solo allungando manualmente, dopo aver spostato i pilastri, i muri o le travi. grazie dell'attenzione.

l.
 

luccu

Utente Junior
Professione: insegnante
Software: revit
Regione: sardegna
#2
per le travi ci sono riuscito (ricordavo che con le travi in acciaio nella esercitazione funzionava così), ho variato l'offset livello iniziale sx e dx in modo che pilatro e trave partissero dalla stessa quota e questo vincola i due elementi facendo si che se si sposta il pilastro la trave lo segue allungandosi. non ci riesco invece col muro.
 

luccu

Utente Junior
Professione: insegnante
Software: revit
Regione: sardegna
#3
risolto anche per i muri: se li si vincola alla griglia con le quote (e sono vincolati anche gli altri elementi, pilastri e travi), si modificano le dimensioni di tutti spostando la linea della griglia.