Vincoli in Inventor 2011

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016
Regione: Italia
Buonasera, scrivo perchè un mio amico si è trovato alle prese con un problema stanissimo e non ne vengo a capo.

Inserisco un pezzo in un assieme e metto il primo vincolo (uno qualsiasi) poi però succede che provando a spostare manualmente il pezzo questo risulti "fermo" (appare il simbolo di divieto) pur essendo ancora palesemente libero in almeno due direzioni. Gli altri vincoli si possono mettere fino a giungere al bloccaggio desiderato del pezzo.

Sapete darmi una dritta?

Inventor profesional studenti 2011 con service pack installati.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Buonasera, scrivo perchè un mio amico si è trovato alle prese con un problema stanissimo e non ne vengo a capo.

Inserisco un pezzo in un assieme e metto il primo vincolo (uno qualsiasi) poi però succede che provando a spostare manualmente il pezzo questo risulti "fermo" (appare il simbolo di divieto) pur essendo ancora palesemente libero in almeno due direzioni. Gli altri vincoli si possono mettere fino a giungere al bloccaggio desiderato del pezzo.

Sapete darmi una dritta?

Inventor profesional studenti 2011 con service pack installati.
Metti un vicolo al primo pezzo inserito?
Di default Inventor inserisce il primo pezzo come "Fissato"...

Esselle

Utente Standard
Metti un vicolo al primo pezzo inserito?
Di default Inventor inserisce il primo pezzo come "Fissato"...
Si da come ho scritto poteva essere interpretato male... Intendevo dire inserisco un pezzo in un assieme con dei componenti gia presenti. Non compare la puntina ma il divieto.

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Si da come ho scritto poteva essere interpretato male... Intendevo dire inserisco un pezzo in un assieme con dei componenti gia presenti. Non compare la puntina ma il divieto.
Forse hai una rappresentazione di posizione attivata? Non quella principale per intenderci

Esselle

Utente Standard
No, purtroppo. Ho questo assieme e se provo ad inserire un componente qualsiasi anche creato al momento dopo il primo vincolo appare il simbolino di divieto. Se invece provo a rifare daccapo l'assieme funziona tutto ok.

Esselle

Utente Standard
Ops, mi sono dimenticato di questa discussione. Chiedo scusa.

Nel mio caso la presenza di un pezzo modificato e reso adattivo all'interno dell'assieme bloccava l'operazione di vincolo. Tolta l'adattività il comportamento del software è tornato normale.

Inizio O.T.

Sono 10 (DIECI) anni che l'adattività crea problemi...sarà il caso di trovare una soluzione?????

Fine O.T.

@ pompeo79 : per ovvi motivi non posso postare l'assieme in oggetto.

sfaulisi

Utente poco attivo
Professione: disegnatore trasfertista
Software: inventor,autocad,m10
Regione: emilia romagna
Scusa tarkos ma io sto' lavorando e questo nn mi sembra un social network... Cmq lo faro' appena posso, ora ringrazio esselle e ritorno al lavoro!!

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Sono 10 (DIECI) anni che l'adattività crea problemi...sarà il caso di trovare una soluzione?????

La soluzione è fare finta che questa "opzione" non esista :biggrin::tongue::mad:

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Scusa tarkos ma io sto' lavorando e questo nn mi sembra un social network... Cmq lo faro' appena posso, ora ringrazio esselle e ritorno al lavoro!!
1 )Il mio Nickname e' Tarkus non tarkos
2) Anche chiunque ti risponda (me compreso) stà lavorando,
quindi ti dedica un minimo del suo tempo.
3) socialnetwork o no anche questo forum ha delle regole:
http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=129
e visto che si presuppone sia frequentato da persone civili, ci si aspetta che
queste regole vengano osservate.
Poi, puoi comportarti come meglio credi,non stà a me stigmatizzare il tuo comportamento...

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
I vostri rivenditori ve la decurtano dal prezzo? :rolleyes:
Continuare a pagare la subscription di Inventor è come essere tifosi del Toro, sei rassegnato in partenza.
Io l' adattività l'ho odiata da sempre, per cui se non funziona ancora, son contento.
Mi sembra comunque che siamo in buona compagnia, ognuno ha le sue croci, più o meno pesanti.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Non è la prima volta che leggo di questa sofferenza di Inventor e allora chiedo: si può progettare in modalità topdown con Inventor? In che modo? UN cad parametrico che non supporta il topdown è di serie B, scusate, ma ritengo sia uno dei principali vantaggi di questo tipo di cad.
Se devo comporre i mattoncini ed assemblarli senza poter dettare delle regole faccio molto prima con Creo direct o Spaceclaim.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Continuare a pagare la subscription di Inventor è come essere tifosi del Toro, sei rassegnato in partenza.
Io l' adattività l'ho odiata da sempre, per cui se non funziona ancora, son contento.
Mi sembra comunque che siamo in buona compagnia, ognuno ha le sue croci, più o meno pesanti.
Ma vedi che Autodesk, che conosce i propri limiti, adotta una politica per gli aggiornamenti che di fatto obbliga gli utenti a rimanere in subscription.

Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
Si da come ho scritto poteva essere interpretato male... Intendevo dire inserisco un pezzo in un assieme con dei componenti gia presenti. Non compare la puntina ma il divieto
vero ma se hai la fortuna di ricordarti i vincoli esistenti e gli dai quelli mancanti a parte casi eccezionali il pezzo prende i vincoli poi ti darà tutta una serie di errori sull'adattività del pezzo...:angry:
La soluzione è fare finta che questa "opzione" non esista
quoto assolutamente da sempre meglio non usare l'adattività o usarla al minimo e subito rimuoverla i venditori te lo dicono in tutti i modi "ce ma è meglio usarla poco" in pratica è scritto anche sulla licenza :mixed:

Esselle

Utente Standard
vero ma se hai la fortuna di ricordarti i vincoli esistenti e gli dai quelli mancanti a parte casi eccezionali il pezzo prende i vincoli poi ti darà tutta una serie di errori sull'adattività del pezzo...:angry:

quoto assolutamente da sempre meglio non usare l'adattività o usarla al minimo e subito rimuoverla i venditori te lo dicono in tutti i modi "ce ma è meglio usarla poco" in pratica è scritto anche sulla licenza :mixed:
Vorrei sapere che succede se uno di noi progetta una macchina automatica spacciandola per capace di 1000 battute all'ora e poi va dal cliente e gli dice : " l'ho progettata per 1000 battute, ma la usi per farne 500 che non so se la meccanica regge a queste velocità".
Secondo me ci viene sbattuta una bella porta di legno massello in faccia...

Bisogna che ognuno faccia il suo lavoro seriamente, andrebbe tutto molto di più per il verso giusto.

Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
Vorrei sapere che succede se uno di noi progetta una macchina automatica spacciandola per capace di 1000 battute all'ora e poi va dal cliente e gli dice : " l'ho progettata per 1000 battute, ma la usi per farne 500 che non so se la meccanica regge a queste velocità".
Secondo me ci viene sbattuta una bella porta di legno massello in faccia..
....forse sono stato frainteso io sono perfettamente daccordo con te.