Vincoli in Assembly

kaede

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: catia
Regione: puglia
#1
Ciao a tutti! Utilizzo Catia V5R21 ed ho realizzato i vari componenti della distribuzione desmodromica (albero a camme, bilancieri di apertura e chiusura e valvola). Ora sono passata all'assemblaggio con non poche difficoltà. In particolare non riesco a trovare un giusto vincolo che mi permetta di tenere sempre in contatto il bilanciere con la sup esterna della camma. Se provo a fare vincolo di contatto, mi da come possibile solo un vincolo di linea che però non mi riconosce quando passo all'ambiene Kinematics. In più, quando inserisco questo vincolo va a selezionare una sola parte della sup della camma e non la superficie completa. C'è qualcuno che riesce ad aiutarmi? Spero di essermi spiegata al meglio
 

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
#2
Ciao,

Kinematics non lo conosco.

ti allego due tabelle con le possibilità di vincolo secondo le geometrie, sperando possano esserti utili...

A volte può essere d'aiuto creare delle curve, mettere dei punti, delle linee o agire sul centro raggio impostandolo come offset e così via.

Prova a inserire sulla camma una curva ottenuta per intersezione, inserire un punto nel centro raggio lato camma del bilancere e un punto nel centro della rotazione del bilancere e poi agire con i vincoli sui quelli.

Importante poi bloccare con l'ancoretta gli assi di rotazione dei meccanismi.

Se metti qualche immagine forse possiamo aiutarti meglio.

Ciao

Gianni
 

Allegati

railroad

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 - Solidworks 2011
Regione: Lombardia
#3
Come suggeriva Gianni, credo tu debba crearti due curve: una sulla camma e l'altra sul bilancere, metterle in tangenza e poi utilizzare in ambiente KIN il comando "giunto di strisciamento". Questo ti permette di far scorrere il tuo bilancere sulla camma.