vincoli con posizionamento

damig

Utente Junior
Professione: studente
Software: catia
Regione: veneto
#1
salve, volevo posizionare la cremagliera rispetto al piano di scorrimento con una quota (18.95mm). Provando con un semplice vincolo d'assieme di offset, ho come inconveniente nel kinematic la creazione di giunti prismatici verticali che a me ovviamente non interessano. Ho provato quindi a utilizzare il comando allineamento avanzato e il comando SNAP ma non riesco a darli la quota, al massimo riesco a far coincidere i due spigoli... come potrei risolvere?. l'unica maniera che ho trovato è quella di mettere quel vincolo di offset dopo la creazione del meccanismo, ma non so se sia giusto.

P.s. il componente è già inserito, spero che non ci sia bisogno di rimetterlo da capo, perchè ho già messo vincoli e fatto la simulazione :frown:

GRAZIE
 

Allegati

  • 204.2 KB Visualizzazioni: 5

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
#2
Ciao,

non conosco il modulo kinematic, di conseguenza non capisco bene che problema siano i "giunti prismatici verticali"...

prova a creare il vincolo di offset 18,95mm, e il sistema lo posizionerà correttamente, poi lo disattivi (selezioni vincolo/tasto dx/oggetto/disattiva), l'oggetto rimarrà esattamente lì dove lo hai posizionato ma senza il vincolo di offset quindi dovrebbe scorrere sia per la manipolazione con i vincoli che (spero) nel kinematic.

Finite le prove basta attivare il vincolo e l'oggetto torna nella posizione iniziale voluta.

Fammi sapere

Ciao

Gianni
 

damig

Utente Junior
Professione: studente
Software: catia
Regione: veneto
#3
col giunto prismatico verticale eseguendo il cinematismo avrei che il pignone che ruota mentre la cremagliera trasla verticalmente compenetrandolo totalmente, irreale. Ho fatto la tua prova, va bene ed è più sensato di come avevo fatto io, in mancanza di altro modo questo è il migliore. GRAZIE