• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

vincoli assieme

Professione: Progettista
Software: Inventor 2017 - SolidWorks 2016 - AutocadLt
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ed eccomi a disturbarvi tutti per l'ennesimo enigma:frown:
dovrei vincolare un collare/fascetta ad un tubo calandrato... premetto che quando utilizzavo solidworks creavo uno schizzo pilota nelle parti e davo la coincidenza con esso ma con inventor questo non riesco a farlo.
Nel senso creo li schizzi ma non riesco ad usarli in fase di accoppiamento sapete darmi qualche suggerimento posto una foto
2016-07-01.png
spero si abbastanza chiaro

Ciao innanzitutto grazie della risposta cmq il transitorio non va perche giustamente cerco di far correre un cilindro su di una sweep
Il problema è che non capisco una cosa di inventor... Si può effettuare vincoli d'assieme su schizzi di parte ? Perche se si potesse il problema è anche risolto ma sulle guide non riesco a capire questa cosa ... Tutti i lavori si basano su questo vinco.
Capisco che il mio é un vincolo un po' strano perché se vogliamo analizzarlo è un approsimazzione diciamo che meccanicamente non esiste ma nella realtà si e per me é fondamentale.
Per rendervi l'idea immaginate una serra con il colmo curco realizzata in tubo mobilio 60x2 con questi collari come in foto che servono a supportare il traliccio interno.
Spero sia chiaro Aiuto !!!

il teo

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: Inventor, Ansys
Regione: Emilia
Scusa sinceramente non capisco cosa vuoi ottenere.
Vuoi che la fascetta sia vincolata al profilo del tubolare e che corra seguendo il percorso?
Devi fare una prova dinamica e/o filmato con un cambio di geometrie?
Perchè per un montaggio statico non vedo la difficoltà di fare un vincolo concentrico.

scusate ma ogni tanto non è semplice spiegarsi:rolleyes:
Cmq nel frattempo smanettando ho risolto e visto che magari qualcuno incappera nel mio problema posto la soluzione mia

all'interno del collare ho creato un piano tangente alla gola interna di esso
poi nell'assieme ho reso coincidenti i piani y/z delle due parti poi ho messo il vincolo di tangenza tra il piano creato all'interno del collate e la parte curva del palo.
il risultato è che il collare mi scorre liberamente sulla curva mantenendo un concentricità rispetto il tubo
posto 2 foto 2016-07-06.png 2016-07-06 (1).png