Vincolare uno schizzo con un parametro di area

Citrus89

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid works 2012
Regione: Lombardia
#1
Salve a tutti,
Avrei bisogno di creare uno schizzo di forma molto particolare (quindi è impensabile usare una funzione che lo definisca) dove il dato predominante sia l'area racchiusa (lo schizzo è piano quindi la superficie è semplice e non curva)... Mi spiego meglio: creo lo schizzo con un grado di libertà, mi piacerebbe dirgli il valore dell'area che voglio e attraverso il grado di libertà si modificasse in modo che arrivi all'area che gli impongo... è possibile farlo senza troppe complicazioni o cose strane?
Grazie mille
 

Citrus89

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Solid works 2012
Regione: Lombardia
#2
In prima approssimazione ecco ciò che mi piacerebbe gestire con l'area:
Schizzo.jpg

Come si può ben notare il grado di liberà dello schizzo è solamente 1, cioè l'arco inferiore dello schizzo... Sarei molto grato se qualcuno mi desse una mano, sia in senso positivo (dicendomi come fare) che negativo, nel senso che se mi si dice che è una cosa complicata allora cercherò un'altra strada anche se effettivamente questa, per ciò che devo fare, sarebbe la soluzione migliore per il mio caso.
Se non c'è un modo diretto per ottenere questa cosa, non c'è un comando dove posso chiedere a solidworks la funzione matematica di uno schizzo o qualcosa del genere? Se sapessi la funzione dello schizzo mi calcolerei a parte l'area con una circuitazione, vincolerei lo schizzo ad una figura semplice (tipo rettangolo), imporrei le dimensioni del rettangolo in modo da avere l'area di mio interesse e il mio schizzo al rettangolo secondo parametri precisi per far funzionare il tutto