• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Vincolare una parte a un'altra

Cla

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro Engineer
Regione: Marche
Buongiorno a tutti,

ho la necessita di sistemare una parte su una specie di guida, mi piacerebbe capire come esportare la geometria di una parte per iniziare la creazione della seconda parte e vincolare le misure...soero non sia una richiest stupida...ringrazio a tutti, specialmente quelli che mi daranno una risposta.:biggrin::biggrin::biggrin:

Ciao

Cla

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Se ho capito bene vuoi relazionare la geometria di una parte su di una parte già esistente.

Ci sono diverse strade a seconda del livello di complessità.

In fase di sketch puoi generare in una parte una curva coincidente con quella della parte padre.

Se si tratta invece di superfici o entità di riferimento puoi usare la funzione "pubblica geometria" nella parte padre e "copia geometria" nella parte figlio (o dipendente).

Cla

Utente Standard
esatto...la seconda mi tocca fare...perchè in realtà non c è uno sketch al quale posso far riferimento...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Prova un pò con le due funzioni che ti ho detto, se non ci riesci fammi sapere.

Cla

Utente Standard
ci sto provando e sono riuscito a importare la geometria...il dubbi che ho sono i seguenti:

1-ho una geometria di base...la posso togliere finito il tutto o rischio di perdere i riferimenti?

2-come faccio a vincolare le quote di un ellisse alle quote di una mezza ellisse (logicamente intendo delle due parti distinte)?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
1) la puoi nascondere e poi vai su VISIBILITA'>SALVA STATO in modo che rimanga nascosta quando vai a riaprire il file.
Se la cancelli ovviamente ti darà problemi perchè la relazione fra padre e figlio va a farsi benedire.

2) Puoi utilizzare le relazioni anche se si tratta di parti distinte.

Cla

Utente Standard
pensavo facesse direttamente riferimento all'altro file...pensandoci bene credo sia fantascienza la mia opinione...però non si sa mai è la prima volta che uso questo comando, davvero fondamentale...grazie

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Fa riferimento all'altro file come dici tu ... ma se dopo la cancelli dall'albero delle feature, addio Peppa.

Cla

Utente Standard
who is peppa??:biggrin::biggrin::biggrin:

grazie di nuovo