• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Vincolare una coppia di ingranaggi conici

macro182

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico
Software: Solidworks 2011, Algor
Regione: veneto
Ciao a tutti,

premetto che è da poco che sono passato a SolidWorks (2009), perciò la risposta potrebbe risultare ovvia per qualcuno.

Ho la necessità di vincolare una coppia di ruote dentate coniche con lo stesso numero di denti. In Inventor è possibile farlo attraverso il cosidetto 'Top-plane' (per intendersi il piano perpendicolare all'asse dell'ingranaggio e passante per il vertice del cono di riferimento) che però non mi pare ci sia in SW. Per capirci sono riuscito ad accoppiare le due ruote con il vincolo meccanico, ma non sono riuscito a vincolarle alla distanza corretta sull'asse.

Come ve la giocate di solito voi? costruite geometrie di riferimento oppure c'è un sistema più pratico?

Buona giornata.

marco

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ti faccio presente che hai violato la regola n°8, per favore rileggi attentamente le regole per evitare di rifarlo in futuro: http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=13677

Dipende molto da come sono modellate e da cosa devi fare. Non esiste un accoppiamento ad hoc. Ogni parte/assieme contiene quantomeno l'origine e i 3 piani fondamentali. Se le hai modellate con gli stessi riferimenti planari può bastare un accoppiamento origine su origine con allineamento degli assi o i corretti accoppiamenti dei piani delle due parti o di ogni parte sui piani di assieme.
Questo se non devi animarle. Se devi animarle devi crearti delle geometrie di riferimento (minimo le due linee d'asse) per gli accoppiamenti concentrici.

macro182

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico
Software: Solidworks 2011, Algor
Regione: veneto
Scusa re_solidworks,

grazie comunque del consiglio. Dovesse servire a qlcn'altro: sono riuscito a vincolare la coppia conica creandomi la geometria relativa al vertice della conica generatrice.

Ciao e buon lavoro!

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Ciao a tutti,

premetto che è da poco che sono passato a SolidWorks (2009), perciò la risposta potrebbe risultare ovvia per qualcuno.

Ho la necessità di vincolare una coppia di ruote dentate coniche con lo stesso numero di denti. In Inventor è possibile farlo attraverso il cosidetto 'Top-plane' (per intendersi il piano perpendicolare all'asse dell'ingranaggio e passante per il vertice del cono di riferimento) che però non mi pare ci sia in SW. Per capirci sono riuscito ad accoppiare le due ruote con il vincolo meccanico, ma non sono riuscito a vincolarle alla distanza corretta sull'asse.

Come ve la giocate di solito voi? costruite geometrie di riferimento oppure c'è un sistema più pratico?

Buona giornata.

marco
Questo è uno dei metodi, guarda se ti può andare:
View attachment COPPIA CONICA.zip
Le ruote le ho prese dalla ToolBox; se dovessi costruirle puoi prendere questo schema come riferimento.

Saluti
Marco

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Scusa re_solidworks,

grazie comunque del consiglio. Dovesse servire a qlcn'altro: sono riuscito a vincolare la coppia conica creandomi la geometria relativa al vertice della conica generatrice.

Ciao e buon lavoro!
Ooops, non avevo ancora visto il tuo messaggio;
forse sono arrivato tardi.
Vabbè, comunque il file è lì.. se dovesse servire.

Saluti
Marco:smile:

blubossa

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,
Regione: puglia
voglio capire il metodo per fare degli accoppiamenti di ingranaggi, da animare successivamente, da dove posso iniziare?